Torta soffice cacao e mele 🍰

21 4 9
                                    

Con farina di grano saraceno (gruppi 0 e A), che ho sostituito (con ottimo risultato!) alla farina bianca che prevedeva la ricetta originale.

Ingredienti:
450 gr di mele golden (o renette), 60 gr di farina di grano saraceno, 20 gr di cacao amaro, 60 gr di latte vegetale (mandorle o soia), un pizzichino di sale, 75 gr di zucchero più un cucchiaio per la copertura, 3 uova (o 2 grandi, come ho fatto io), 35 gr di olio di vinacciolo, 1 bustina di lievito per dolci (si può sostituire eventualmente con cremor tartaro più bicarbonato).

Preparazione:
Mescolare il tutto (tranne le mele) con le fruste, amalgamando bene. Sbucciare le mele e tagliarne una parte a pezzetti. Unirli al composto e mescolare bene. Foderare una tortiera preferibilmente da 22 cm di diametro con carta da forno e versarvi il composto. Tagliare le restanti mele a fettine sottili e sistemarle sulla superficie. Spolverare con un cucchiaio di zucchero e infornare per 35 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato.

Vi ricordo che non bisogna abusare di cacao e cioccolato fondente, anche se sono consentiti saltuariamente in assenza di patologie: purtroppo, il cioccolato è "subdolo", come dice il dottor Mozzi, e provoca infiammazione indebolendo il sistema immunitario, così come i dolci in generale. Quindi, non bisogna mangiarli (e farli 😅) spesso.
Detto questo, ogni tanto ce li possiamo concedere.
I gruppi B e AB possono provare ad utilizzare la farina di quinoa, come sempre qualora vogliano provare a fare ricette che prevedono come ingrediente la farina di grano saraceno. Si potrebbe provare anche ad utilizzare la farina di mandorle per questa ricetta, o delle mandorle tritate finemente. Il gruppo A può spolverare le mele con cannella.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Ricette per la dieta dei gruppi sanguigniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora