Frittata ai fiori di acacia

14 3 5
                                    

A fine aprile - inizio maggio, fioriscono i fiori profumatissimi, commestibili e delicati della robinia (pseudoacacia), appartenente alla famiglia delle leguminose. Io li adoro e li consiglio a tutti, bambini compresi! Si possono usare per preparare delle semplici frittate o anche per dei pancakes speciali, con farina di quinoa ad esempio, se volete aggiungere un po' di zucchero. Altrimenti, si può preparare una pastella di farina di riso e uova, senza aggiungere zucchero, e farli cuocere in una padella leggermente oliata. C'è pure chi ne fa una confettura speciale, di solito con l'aggiunta di mele o pere.

Per una frittata per due persone io ho sbattuto 4 uova, mettendo fiori a sufficienza in modo che sia ben amalgamato il tutto, poi ho fatto cuocere in una padella con coperchio e ho girato dopo circa 5 minuti facendo cuocere anche dall'altro lato finché non diventa dorata. Qui altre informazioni riguardo all'acacia e alle possibili varianti della frittata:

https://unpodimondo.wordpress.com/2015/05/06/una-ricetta-frittata-con-fiori-dacacia/

Pure io preferisco farla solo con i fiori in modo che il loro gusto esalti. Consiglio di ungere sempre leggermente la padella, anche se antiaderente, aiutandosi con della carta cucina, perché i fiori cuociono meglio e sono più buoni, anche nel caso facciate i pancakes.
Quando questa pianta fiorisce, bisogna assolutamente approfittarne e non lasciarsi sfuggire l'occasione di gustare un tale dono primaverile di Madre Natura. Vi consiglio di raccogliere i fiori scegliendo quelli già ben sbocciati, perché sono più dolci rispetto a quelli che devono ancora aprirsi. 😉

Aggiungo un'altra foto, stavolta ecco a voi...

Omelette con fiori di sambuco (2 uova, un goccio di latte di soia, 5 o 6 fiori puliti, un velo d'olio per la padella e zucchero semolato in superficie)! Personalmente preferisco l'acacia, sono da provare anche questi, però senza eccedere perché so...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Omelette con fiori di sambuco (2 uova, un goccio di latte di soia, 5 o 6 fiori puliti, un velo d'olio per la padella e zucchero semolato in superficie)! Personalmente preferisco l'acacia, sono da provare anche questi, però senza eccedere perché sono lassativi.

Ricette per la dieta dei gruppi sanguigniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora