Un'idea originale per pranzo! Ho preso ispirazione da una ricetta trovata in un libretto di cucina che ho in casa, "Insalate deliziose" di Anne Wilson, del 2003.
Per le dosi, dipende ovviamente dal numero di persone: calcolare in totale 80-100 gr di riso a testa, di cui la quantità di riso nero sia più o meno la metà di quella di riso integrale (quindi, a persona calcolare all'incirca 30 gr di riso integrale e 60 gr di riso nero). Il riso integrale può essere sostituito da riso bianco a grana lunga, come previsto dalla ricetta originale. Io ho preferito il riso integrale perché è meglio rispetto al riso bianco.
Ritengo che questo piatto possa essere in linea con la dieta Mozzi (ovviamente, per coloro che possono mangiare cereali): so che non si possono mischiare cereali diversi nello stesso pasto, tipo mais e riso, dato che si alzano glicemia e pressione, ma non credo sia un problema unire due tipi di riso diverso... Anche se non ne sono certa, per cui, se qualcuno ha informazioni in proposito, non esiti a correggermi.Per la preparazione, bisogna far cuocere separatamente le due tipologie di riso in acqua salata.
Per la cottura del riso integrale, leggete qui:
https://www.mogliazze.it/it/2016/05/25/cottura-riso-integrale/
Anche il riso nero di solito impiega circa tre quarti d'ora a cuocere, poi dipende dal tipo di riso.
Nel frattempo, tostare le mandorle tritate (non superare 4 o 5 a persona) in padella o ancora meglio in forno in una teglia per 3 minuti, fino a dorarle.
Una volta pronto, se è estate e volete gustare il riso come un'insalata fredda, scolatelo, risciacquatelo sotto acqua fredda e scolate di nuovo. Il riso deve risultare asciutto. Altrimenti, potete anche evitare questo passaggio se volete un primo piatto caldo: anche in questo caso, il riso deve risultare asciutto.
Ora mescolate in un'insalatiera il riso, del prezzemolo fresco, dell'erba cipollina fresca e del basilico fresco tritati. Unite dell'olio a piacere (vinacciolo o oliva, a seconda della compatibilità) e cospargete con le mandorle. Salate a piacere prima di servire. Il gruppo B può unire anche un cucchiaio di aceto.
Buon appetito!
STAI LEGGENDO
Ricette per la dieta dei gruppi sanguigni
De TodoSenza latte e glutine, golosità sane. Con foto mie! 😊 Ricette mie oppure da libri e web, a volte un po' modificate (e in quel caso citerò la fonte o metterò i link alla ricetta). Io sono gruppo A: salvo eccezioni, penso che le ricette che pubblich...