80. Sospetti

1.2K 58 16
                                    

La riunione era andata bene, Hermione era contenta. Perché non avevano mai fatto delle riunioni così? C'erano tantissime ragazze e loro avevano spiegato come girasse a scuola la pozione verde che serviva a 'convincere' le ragazze. Poi si erano lasciate un po' andare e avevano parlato di tantissime altre cose. Tante ragazze avevano cose da dire ed era stato interessante.
Ormai erano uscite quasi tutte quando vide in un angolo la Parkinson e la Bulstrode che parlavano. La Bulstrode sembrava particolarmente triste e si passò una mano su un occhio, come ad asciugare una lacrima. Si avvicinò a loro quando si dividettero.
"Tutto ok?" chiese alla Parkinson. Lei si voltò e disse: "Certo", ma non sorrise.
"Ho qualcosa da dirti, Granger."
Hermione allargò gli occhi. "A me?"
"Non sei tu che mi hai chiesto di Nott?" La riccia annuì e loro si spostarono ancora. "Ho saputo ieri sera che il padre di Nott non è ad Azkaban. È vero?" Hermione annuì ancora. "Ieri sera c'è stata una festa nei sotterranei..."
"Draco non mi ha detto niente" la interruppe.
La Parkinson alzò una mano sventolandola verso di lei. "Oh, non penso che lo sapesse. Non era in sala comune. Era una festa un po' più... riservata. C'erano più che altro ragazzini".
La Grifondoro si fece più attenta. "E quindi?"
"Era una festa per tirar su soldi. Sono riuscita a farmi dire dal ragazzo all'entrata che è stato Nott a organizzarla. Ha detto loro di farsi pagare l'entrata e far pagare gli alcolici. Queste feste... io ne ho vista qualcuna qualche anno fa... di solito si fanno entrare i ragazzini e si propongono giochi alcolici e loro... sono facilmente ingannabili. Gli altri anni lo si faceva per raccogliere soldi per qualcosa di specifico tipo divise o scope nuove per il Quidditch, ma si faceva anche per l'erba e la polvere di oppio. E Draco dice che Nott non ha problemi a vendere la pozione a chiunque..." fece una pausa lunghissima.
Hermione la guardò: non riusciva più a parlare, era un po' nervosa o agitata. O forse arrabbiata. "Dici che sta racimolando soldi per suo padre?"

Pansy annuì. Ma non ne era sicura. "Io penso di sì. Ma non so. Potrebbe essere per qualsiasi cosa. Fatto sta..." Tirò fuori la borsetta dove aveva nascosto i galeoni requisiti alla festa. "Questo è l'incasso di ieri sera. E ho interrotto la festa. Non so quanto avrebbero fatto se fosse andata avanti..."
La Granger scrutò nella borsa. "Quanto c'è?"
"Ottantasette Galeoni."
La Grifondoro sgranò gli occhi. "Hai detto che hai interrotto la festa?" chiese la Grifondoro. Pansy arrossì.
"Io ho fatto un po' di casino. Per farmi dire quello che volevo sapere e dopo per far uscire tutti dalla sala..." La Granger annuì e Pansy continuò indicando la borsetta. "Io non so se sono per suo padre o per che cosa... Però è una cosa sospetta, no?"

Hermione annuì. Era sospetto sì. Sospirò. "Ok, grazie mille" disse, prendendo la borsetta.
Si incamminarono insieme verso la sala grande. Dopo due piani di silenzio, Hermione le chiese se avesse visto Ron, la sera prima. La vide irrigidirsi e subito dopo tornare come prima.
"Sì, ci siamo visti" disse solamente. Aveva un tono strano. Ma quindi?
"Lui si è scusato? Avete fatto pace?"
"Ho dimenticato una cosa in biblioteca. Ci vediamo dopo, Granger" disse la Serpeverde scappando via.

***

Ron entrò in sala grande per pranzo un po' esasperato. Aveva cercato in lungo e in largo Hermione per tutta la scuola per farsi dire dove avrebbero fatto quella maledetta riunione, ma non l'aveva trovata.
Alle undici passate aveva capito che poteva smettere di cercare perché non c'era più nessuna ragazza in giro a Hogwarts. Davvero. Ovunque si girasse, vedeva solo ragazzi. Qualche professoressa, ma nessuna ragazza. Neanche del primo anno. Si era messo l'animo in pace e aveva provato a cercare da solo un luogo dove avrebbe potuto essere. Niente.
Alla fine si era arreso. Aveva incontrato Ginny e Harry che arrivavano dall'infermeria e si era unito a loro. Alla fine aveva visto entrare le ragazze. Erano entrate quasi tutte, ma ancora di Pansy nessuna traccia. Arrivò anche Hermione che decise di mangiare con loro.

Ritorno a HogwartsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora