«Un altro giorno è passato» rifletto ad alta voce.
Sono insieme ad El a colazione.
Sono ormai passati due giorni da quel pomeriggio sulla Torre con Malfoy e da quelle pietre lanciate con Zach in riva al Lago Nero.
Non nego di averci pensato tanto, forse troppo.
Adesso, però, direi di allontanare i miei pensieri dai ragazzi e focalizzarmi sulla mia tanto attesa visita al Reparto Proibito, su in biblioteca.
Stanotte ci ho riflettuto abbastanza ma non ho trovato alcun modo per avere accesso lì, escludendo ovviamente il permesso scritto perché non potrei mai averlo.
Devo dire che stamattina, a mente fresca, mentre venivo qui mi è venuta un'intuizione.
Hogwarts è stracolma di passaggi segreti. Fred e George mi hanno "istruito", come dicono loro, già al secondo anno per questo.
Hogwarts ha sette passaggi segreti, conosciuti da Fred e George. Solo tre, in realtà, sono davvero segreti perché gli altri quattro sono conosciuti da Gazza, che li controlla anche, occasionalmente.
Il primo è al Terzo Piano, sconosciuto a Gazza, sulla scalinata che conduce all'Aula di Difesa Contro le Arti Oscure e porta alla cantina di Mielandia. Toccando la gobba con una bacchetta magica e pronunciando ad alta voce la formula "Dissendium", la gobba della statua si apre e si accede al passaggio nascosto.
Il secondo, sconosciuto a Gazza, si trova sotto il Platano Picchiatore e porta alla Stamberga Strillante.
Il terzo, sempre sconosciuto a Gazza, è situato dietro la statua di Gregory il Viscido. Fred e George si vantano di aver scoperto questo passaggio durante la loro prima settimana a Hogwarts.
Il quarto è costituito dal collegamento magico fra due Armadi Svanitori. Uno si trova nella Stanza delle Necessità e l'altro in Magie Sinistre a Notturn Alley.
Il quinto è un passaggio che dalla Stanza delle Necessità conduce alla Testa di Porco a Hogsmeade. Come mi è stato spiegato tre anni fa da Fred e George, a causa della natura magica della Stanza delle Necessità, è presumibile che vi possano essere altri passaggi al suo interno, in posizioni diverse e ignote.
Il sesto è nel corridoio dell'Ottavo Piano, dietro ad un arazzo, che porta poco lontano dall'Aula di Incantesimi.
Il settimo, invece, si trova dietro ad uno specchio al Quarto Piano e porta in un luogo non precisato di Hogsmeade.
Solo uno tra i sette passaggi dall'interno di Hogwarts porta in un altro luogo di Hogwarts.
Ebbene, ma se ce ne fossero altri ancora?
Chiariamoci: Fred e George hanno scoperto ognuno dei sette passaggi segreti durante il loro secondo anno qui, ma li hanno scoperti esclusivamente loro e non ne sono a conoscenza tutti gli studenti di Hogwarts.
Loro conoscono questi sette, ma il castello, si sa, è incantato.
Come ha detto Silente al primo anno "ci sono cose che io stesso non conosco di questo castello", perciò perché non credere che esista magari un altro passaggio segreto? O più di uno?Ora ci chiederemo cosa c'entra con il Reparto Proibito?
C'entra parchè i passaggi segreti portano quasi sempre in luoghi non facilmente accessibili. Sono creati proprio al fine di non farsi scoprire.
Harry nel terzo anno ha usato il primo, quello nascosto sotto la gobba della Statua della Strega Orba, per raggiungere Ron e Hermione ad Hogsmeade dato che sfortunatamente non aveva il permesso, e nessuno lo ha mai scoperto.Adesso, perché non dovrebbe esistere un passaggio segreto che porta al Reparto Proibito?
E' comunque un posto riservato e inaccessibile senza permesso.
STAI LEGGENDO
Pages of Lifetime Memories; d. malfoy
FanfictionCOMPLETA, IN REVISIONE Martina Lynch. 16 anni di pura magia. Eppure spesso la magia vacilla e lascia scoperte le proprie fragilità. Sentimenti? Non sono decisamente il suo forte. Ma nonostante tutto eccola qui, pronta a iniziare il suo sesto anno...