Niccolò Castagnino rise di gusto e Gaspare non riuscì a evitare di rispondere a quella risata con l'espressione più seria che conosceva.
Accanto al reggente faentino stava, spaurito e silenzioso, Astorre Manfredi. Aveva lineamenti molto belli e i suoi tredici anni lo rendevano un ragazzino a metà strada tra l'infanzia ancora florida e le forme flessuose snelle della prima adolescenza.
L'unica cosa che di lui restava realmente impressa, però, secondo il Fracassa, erano gli occhi. Non perché avessero un particolare taglio o un colore notevole, ma perché erano fissi, inespressivi, quasi come due pezzi di vetro.
"E perché mai, sentiamo, dovremmo impedire il passaggio dei veneziani in Val di Lamone? È risaputo che il Doge ci offre protezione e il passaggio ci farà guadagnare soldi che ci servono. Soldi che ci servono soprattutto per colpa della Contessa Riario, che ha ben pensato di ridurre quasi fino ad abolire i commerci tra le sue città e la nostra." disse Castagnino, le iridi fredde che scrutavano quasi divertite il Sanseverino.
Questo si prese un momento e osservò con attenzione il salone del palazzo dei Manfredi e già di primo acchito lo trovò molto più ricco e curato di quello della Sforza. Lo avevano fatto attendere fino a quel mattino, lasciandolo dormire in un delle camere destinate agli ospiti importanti e non aveva potuto fare a meno di restare estasiato dal materasso soffice e dall'ottimo cibo che gli era stato offerto, benché si fosse fidato a mangiarlo solo dopo averlo fatto assaggiare prima al ragazzetto che glielo aveva portato in camera.
Tuttavia la pochezza di Castagnino e la strana lontananza che si leggeva nel volto di Astorre erano un segno di povertà immenso, rispetto a quel che si poteva trovare alla corte della Tigre, che, per quanto paresse grezza e un po' troppo informale, era un corte molto più viva e dinamica.
"Perché se li lascerete passare, ho ordine diretto del Duca di Milano di attaccarvi con il mio esercito." disse il Fracassa, senza fare una piega.
Niccolò lo fisso un momento e poi scoppiò di nuovo a ridere, ma quella volta la risata gli morì in gola dopo pochi istanti: "State mentendo."
"Se così credete... Vi assicuro che per noi sarebbe più semplice radervi al suolo e basta, ma la Tigre ci ha pregati prima di fare questo tentativo." disse in fretta Gaspare, infilandosi i guanti e dando segno di esser pronto ad andarsene: "Ma se preferite essere attaccato..."
"Se ci attaccaste, Venezia interverrebbe..!" sbottò Castagnino, cominciando a sudare freddo.
"Certo. Vendicherebbe la vostra morte. Che bella consolazione, vero?" sorrise il Sanseverino e poi voltò i tacchi e si avvicinò all'uscio.
"Va bene!" esclamò allora Niccolò, preso dal panico: "Accettiamo!"
Astorre, accanto a lui, rimase del tutto impassibile, come se il suo tutore non avesse nemmeno aperto bocca.
"Vedo che siete meno stupido di quanto sembriate." commentò a denti stretti Fracassa.
"Ma dite alla Sforza, che aspettiamo sua figlia, l'incantevole Bianca, qui a Faenza. Non più tardi di gennaio." rimarcò il tutore del Manfredi, come a voler rimarcare comunque la sua importanza.
Gaspare sapeva, per precisa direttiva della Contessa, che quel matrimonio non doveva in alcun modo diventare effettivo e quindi sapeva già che la Leonessa non avrebbe mai mandato la figlia a Faenza.
Di certo non avrebbe gradito di sapere che lui si stava prendendo quell'impegno, ma in fondo a gennaio mancavano ancora più di tre mesi. C'era ben tempo di inventarsi qualcosa.
"È un piacere poter scendere a patti con qualcuno che capisce qualcosa." concluse il Fracassa, tornando indietro e stringendo la mano a Castagnino.
STAI LEGGENDO
Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo. (parte III)
Fiksi Sejarah(Troverete le prime due parti sul mio profilo!) Caterina Sforza nacque nel 1463, figlia illegittima del Duca di Milano e di una delle sue amanti, Lucrezia Landriani. Dopo un'infanzia abbastanza serena trascorsa quasi per intero tra le mura del...