Capitolo 25 - New Days (Pt. 5)

1 0 0
                                    

I don't know what it is that makes me feel alive

I don't know how to wake the things that sleep inside

I only wanna see the light that shines behind your eyes


-Come fai a non annoiarti?-.

Lo sbuffo piuttosto offeso che ricevette in risposta da Fernando gli fece già presupporre quale sarebbe stato il tono delle sue parole: tutt'altro che accomodante.

-Potrei farti la stessa domanda- Fernando aveva una voce calma, ma Pietro sapeva che in quel momento era tutta apparenza – Come fai a non annoiarti nel guardare ventidue tipi che corrono dietro una palla?-.

Pietro usò il metodo più veloce per far morire quella conversazione il prima possibile: rise scuotendo il capo, come se Fernando non potesse comprendere appieno il fascino del calcio. D'altro canto lui, a quanto pareva, non coglieva l'attrazione del motorsport allo stesso modo.

Non gli era mai capitato di guardare una gara di Formula 1: ne aveva certamente sentito parlare, coglieva qualche notizia quando capitava che ne discutessero Caterina e Giulia, ma non aveva mai visto una competizione dall'inizio alla fine. Forse non ne aveva mai visto nemmeno un giro completo.

Quando era arrivato a casa di Fernando quella domenica, quando il pomeriggio stava ormai virando alla sera, non si era aspettato di trovarlo già davanti alla tv, intento a cambiare i canali per arrivare a quello dove sarebbe stata trasmessa la gara di quel giorno. Incontrava Fernando regolarmente ormai da più di un mese – poteva quasi azzardarsi a dire che stavano diventando amici-, ma non era mai saltato fuori il fatto che fosse un appassionato anche lui. Era stata una scoperta inaspettata, e ancora doveva abituarsi al fatto di vedere Fernando uscire dalla sua solita calma per trasformarsi in un fan spesso al limite di attacchi isterici.

-Quanti giri mancano?- si azzardò a chiedere Pietro, appollaiato in un angolo del divano. Visto che mancava ancora un po' all'orario di cena, Fernando si era premurato di preparare una ciotola piena di popcorn, da cui di fatto stava pescando solo Pietro, l'unico sufficientemente rilassato per riuscire a mangiare senza la paura di soffocare per qualche parolaccia da urlare.

-Circa una ventina- spiegò Fernando, puntando il dito verso l'angolo in alto a sinistra del televisore – Là in alto sono segnati quelli già percorsi-.

Pietro aguzzò lo sguardo, ed in effetti si rese conto che Fernando aveva perfettamente ragione.

-Per ora non sembra essere successo granché- commentò. Il countdown dei giri mancanti segnava che erano al 33° su 57, e Pietro non riusciva a non domandarsi se sarebbe riuscito a restare sveglio fino alla fine. Non riusciva a distinguere le macchine tra loro, anche se alcune livree spiccavano per colori vivaci e differenti, né sapeva nulla sui piloti. Gli sembravano solo una lunga fila di macchine molto simili tra loro che ripetevano lo stesso tracciato a ripetizione, senza un reale obiettivo. Si tenne però quella riflessione per sé: aveva come l'impressione che Fernando non sarebbe stato per niente d'accordo.

-Per ora- sottolineò infatti lui – Il bello, e anche il brutto, della Formula 1 è proprio questo: un giro prima va tutto alla grande, e magari al giro dopo il pilota che tifi è fuori dai giochi-.

Senza staccare gli occhi dalla tv allungò una mano verso i popcorn, afferrandone una manciata.

-Potrebbe essere una grande metafora della vita, se ci pensi-.

Pietro su quel punto poteva anche essere d'accordo, invece. Se doveva pensare alla sua, di vita, quella similitudine sarebbe stata senz'altro calzante.

Aveva tenuto aggiornato Fernando sugli ultimi eventi solo per messaggio, visto che la settimana prima era stato impossibilitato a trovare una sera in cui potersi vedere di persona. Sapeva che, molto probabilmente, avendo ancora diverse ore libere davanti a loro ne avrebbero parlato più tardi, e che si sarebbe dovuto preparare alle riflessioni di Fernando sulla scoperta di sua madre convinta che lui ed Alessio stessero insieme, o sulla reazione avuta da Alessio alla notizia della sua prossima convivenza con Giada. Per messaggio non si era sbilanciato più di tanto su quell'ultimo argomento, ma era probabile che fosse solo perché aveva tutta l'intenzione di farlo quella sera stessa, dal vivo.

Walk of Life - GrowingDove le storie prendono vita. Scoprilo ora