Quando sollevò di nuovo lo sguardo, Fernando lo stava osservando attonito, un sopracciglio arcuato in segno di sorpresa. A vedersi, quell'espressione sarebbe potuta quasi apparire comica, anche se in quel momento Pietro non aveva alcuna voglia di ridere.
-Hai deciso, quindi?- chiese Fernando, dopo alcuni secondi di assoluto silenzio.
Pietro sospirò a fondo, passandosi una mano sugli occhi stanchi. Avrebbe voluto dire un sacco di cose a Fernando, in quel momento – come che decidere era una parola troppo grossa, o che ancora per qualche giorno di sicuro non sarebbe cambiato nulla, o che ormai erano più le circostanze ad averlo costretto verso quella scelta-, ma tutto ciò che riuscì a fare fu solo alzare le spalle.
-Sto solo aspettando il momento giusto, ma sì, sembra che andrà così- si costrinse a dire infine. Erano settimane che ci rifletteva, che ci rifletteva seriamente. Ed erano mesi che con Giada andava sempre peggio, che la loro relazione cominciava ad essere sempre più artefatta e soffocante; forse, se non fosse stato lui a porvi fine, sarebbe stata lei ugualmente.
-È questione di giorni. Appena si riprenderà un po', le parlerò- proseguì ancora, senza addentrarsi troppo nella questione riguardante la salute di Giada. Sperava solo che il suo mal di stomaco e il mal di testa che l'avevano colpita da un po' le passassero il più in fretta possibile: parlarle di una cosa così delicata, mentre era in quelle condizioni, avrebbe solamente reso il tutto più complicato. E lei si sarebbe irritata ancor di più di quel che già era.
Fernando batté le dita sulla superficie del tavolo, con aria pensierosa:
-Le parlerai, nel senso che la lascerai definitivamente?-.
Pietro lo osservò per un po', prima di rispondere. Fernando aveva parlato con una vena di speranza nella voce, come capitava sempre più spesso ultimamente, quando finivano per parlare della possibile fine della relazione con Giada.
-Le farò presente che ormai siamo arrivati ad un punto morto. Per ora le dirò solo questo e non altro- Pietro sbuffò piano: per quanto ormai fosse difficile da tenersi dentro, non aveva ancora deciso di affrontare il discorso coming out con qualcun altro. Men che meno con Giada.
-Meglio di niente- alzò le spalle Fernando – Ti vedo finalmente deciso, devo dire-.
Pietro lo guardò scettico:
-Dici?-.
-Sì- rispose subito con convinzione l'altro, convinzione che nemmeno Pietro stesso sentiva di avere – Fino a qualche mese fa non avresti mai detto di lasciarla-.
-Credo che ormai sia evidente anche a lei che ormai è finita-.
"O almeno lo spero".
-Te l'ho detto: ormai litighiamo per qualsiasi cosa, le poche volte che ci incrociamo-.
Fernando se ne rimase in silenzio per diversi secondi, l'espressione impenetrabile del viso. Pietro lo osservò con la coda dell'occhio: avrebbe voluto leggergli il pensiero, in quel momento, sapere esattamente cosa doveva passargli per la testa. Credeva fosse solo l'ennesimo falso allarme, e che Pietro sarebbe tornato sui suoi passi già il giorno dopo? O stavolta era davvero convinto che fosse la volta buona?
Forse l'unico motivo per cui voleva sapere cosa stava davvero pensando Fernando, era solo per avere maggiore appoggio ed un incoraggiamento.
-Non hai nulla da dire?- chiese infine, non riuscendo a trattenersi oltre. Fernando sollevò il capo, un sorriso sghembo ad increspargli le labbra:
-Sono contento- disse semplicemente – Non fraintendermi, so che non sarà semplice: ti sei affezionato a lei, è normale. Ma non puoi nemmeno continuare a stare con lei pur essendo consapevole che non è con lei che dovresti stare-.
STAI LEGGENDO
Walk of Life - Growing
RomanceLa vita da ventenni è tutt'altro che semplice, parola di sei amici che nei venti ormai ci sguazzano da un po'. Giulia, che ha fin troppi sogni nel cassetto ma che se vuole realizzarli deve fare un passo alla volta (per prima cosa laurearsi) Filippo...