So this is where we are
It's not where we had wanted to be
If half the world's gone mad
The other half just don't care, you see
Aveva piovuto per le tutte le ultime due settimane; novembre era iniziato sotto una pioggia torrenziale, che però non aveva sciacquato via né le paure né le incomprensioni. Aveva smesso di piovere solo quella mattina di metà mese, e già quello, si era detto Alessio, scrutando dubbioso il cielo ugualmente plumbeo, doveva essere il segnale di qualcosa che stava per cambiare.
Con suo sommo rammarico, si era ritrovato ad avere ragione per davvero.
Era grato, in ogni caso, che la pioggia avesse smesso di scendere proprio in quella giornata. Nulla gli avrebbe impedito di camminare lontano da casa ancora una volta, lontano dalle grida che si erano rivolti lui ed Alice, e dal rimbombo di esse che ancora sentiva tra le mura di casa.
Non aveva nemmeno fatto in tempo a cambiarsi, dopo essere tornato dal lavoro, che tutto aveva cominciato a peggiorare inesorabilmente, in una escalation che era arrivata al culmine quando lui aveva preferito farsi un giro all'aperto. Era ancora in giacca e camicia, sotto il cappotto, e in fin dei conti non gli interessava nemmeno. Non si era nemmeno preoccupato di cambiare scarpe – quelle che indossava al lavoro non erano certo le più comode per camminare a lungo-, che si era sbattuto la porta dell'appartamento alle spalle, in un misto di furore e disperazione.
Forse era stato meglio così: probabilmente anche Alice aveva desiderato che se ne andasse, almeno per un po'. Non glielo aveva detto a voce, ma Alessio era sicuro di avervi letto quella richiesta nello sguardo adirato e ferito che gli aveva riservato per gran parte della loro discussione.
Poteva anche capirlo, il bisogno di rimanere da sola: non poteva darle torto, perché immaginava che anche lui, al posto suo, avrebbe reagito allo stesso modo. Ma non poteva nemmeno ignorare il suo, di stato d'animo: non ci poteva fare nulla se gli sembrava di impazzire a restare ancora un attimo di più lì con lei.
L'aria fresca della sera l'aveva calmato solo in parte. Era rimasto diversi minuti con la schiena appoggiata contro il muro del palazzo, gli occhi chiusi e la bocca aperta per respirare meglio e riempirsi i polmoni di aria gelata. Il mondo si era fermato per un attimo, ma solo per il tempo in cui aveva tenuto le palpebre calate sulle iridi azzurre.
Non aveva idea di dove andare. Forse si sarebbe rifugiato per un po' da Caterina e Nicola, ma di sicuro dovevano aver il loro da fare con Francesco. Pietro rimaneva sempre il primo da cui sarebbe andato, in situazioni normali, ma non voleva costringerlo a subire la sua presenza – non ancora, non prima di aver toccato definitivamente il fondo. Sapeva già che gli sarebbe toccato girovagare come un vagabondo, senza meta e senza obiettivi. O forse si sarebbe infilato nel primo bar, cercando di combattere la tentazione di ordinare qualcosa di alcolico per sentire la testa leggera e sgombra di tutti i pensieri che la riempivano ora.
Si staccò dal muro di colpo, come se si fosse scottato contro la parete. Cominciò solo a camminare, senza pensare a niente: voleva che fossero i suoi passi a guidarlo, non la razionalità della mente.
Aveva percorso solo pochi metri, fino a quel momento, e non si stupì, nell'aguzzare la vista, di intravedere Giulia camminare nella direzione opposta. L'avrebbe raggiunto di lì a pochi secondi, nonostante stesse camminando decisamente piano.
In pochi secondi Alessio si ritrovò a dover decidere in fretta: cercare di non farsi vedere, in una qualche maniera, o sperare che Giulia fosse troppo stanca per lasciarsi andare a qualche conversazione. Non aveva alcuna voglia di parlare, e anche se ne avesse avuto voglia, l'unica persona con cui l'avrebbe fatto volentieri in quel momento era solo Pietro.
STAI LEGGENDO
Walk of Life - Growing
RomanceLa vita da ventenni è tutt'altro che semplice, parola di sei amici che nei venti ormai ci sguazzano da un po'. Giulia, che ha fin troppi sogni nel cassetto ma che se vuole realizzarli deve fare un passo alla volta (per prima cosa laurearsi) Filippo...