[Giulietto] [Sabato pomeriggio 30/03/2019]
Oggi c'è Mattia da noi, sono contento, non lo vedo da tanto, spero che va tutto bene e che non litigo con nessuno, papà sta sempre in agguato per ora non facciamo altro che prenderle, uffa, ma quando finirà questa storia? Comunque non voglio pensarci, poco a poco tutto sta tornando normale, anche se un po' mi spiace perché Riccardo ha ripreso a uscire con gli amici, vabbè che quando restava a casa non stava mai con noi. Almeno abbiamo di nuovo la play.
Quando Mattia arriva i gemelli subito se lo prendono e se lo portano in camera, ma uffa, ormai va sempre così, da un paio di anni sono sempre e solo loro tre, ma quando eravamo piccoli giocavamo tutti e quattro insieme! Dicono che siccome hanno la stessa età e ormai sono grandi fanno cose diverse, loro sono alle medie e io non posso capire... Luca cerca sempre la scusa per escludermi, uffa! Ogni volta devo andare a lamentarmi da mamma così poi mi fanno stare con loro, che tanto poi si mettono a giocare alla play come me, mica fanno chissà che discorsi.
Però è vero alcune cose sono cambiate. Fino a poco tempo fa a Mattia piaceva giocare alle carte di Pokémon con me ora dice che non gli interessano più e che sono per bambini, ma insomma... pazienza, almeno ci posso giocare con Pietro, anche se la mattina a scuola ci fanno sempre storie la maestre, poi però il pomeriggio non possiamo mai vederci, io ho il calcetto e nei giorni in cui sono libero è lui quello impegnato, alla fine ci vediamo solo a scuola e basta, so che i suoi sono severi e non lo fanno uscire facilmente, poi fa pure le lezioni di piano e insomma... ho sempre pensato che non volevo stare al suo posto e che ero fortunato io, ma quest'anno papà se ne è uscito con questa storia delle sculacciate e insomma...
Ricky dice che anche stasera esce uffa, anche se esce di sera tutto il pomeriggio non si fa mai vedere e non mi vuole tra i piedi. Per fortuna papà prima di uscire con la mamma dice a Marco e Luca di non lasciarmi solo e così, appena se ne vanno, ci mettiamo a giocare tutti e quattro, però che palle, abbiamo solo tre controller, papà ancora non ci ha comprato quello nuovo.
A un certo punto cominciamo a litigare, facciamo le gare ma dobbiamo giocare in tre e ci alterniamo, a ogni partita tre giocano e uno guarda, io guardo, mi annoio ma aspetto perché poi tocca a me giocare. Quando tocca a Luca lasciare il controller, protesta, non vuole mettersi in pausa lui, io protesto e dico che ho aspettato e che ora tocca a me giocare, Mattia dice che rinuncia lui, Marco gli dice "non esiste, sei nostro ospite", alla fine Marco convince Luca, ma intanto arriva Ricky e ci dice di fare merenda, ci porta un vassoio con i tramezzini fatti dalla mamma e allora mangiamo.
I gemelli mangiano poco così mi mangio anche la loro parte, perdono tempo a parlare con Mattia, parlano di scuola, uffa. Da quello che dicono la scuola media sembra troppo pesante, Mattia dice che ha delle materie 'sotto', ma in che senso? Marco dice che ne ha tre, Luca scherza e dice che tanto anche se non studiano se la cavano lo stesso. Ah, se li sente papà... che scemi che sono. Boh a me non piace nemmeno studiare, io tanto già ho deciso, vado a scuola finché devo ma voglio fare il calciatore, però papà non me lo fa fare se prima non studio, quindi mi impegno solo con questo e poi per fortuna a volte mi aiuta Ricky, loro invece sono in due ma invece di aiutarsi e studiare fanno gli scemi, ecco, papà dovrebbe rimproverarli per questo e magari sculacciarli, sì, dovrebbe proprio.
Riprendiamo a giocare, facciamo un altro giro, ma dopo un po' Luca dice "basta, cambiamo gioco, mi sono stufato", io dico che voglio continuare ma non mi ascoltano, Luca insiste e toglie il disco, protesto e mio fratello mi insulta, dice che sono una palla al piede, che sto sempre a lamentarmi, a fare la spia e che quando ci sono io loro non si divertono mai, ma perché fa così ogni volta, è mio fratello e mi tratta sempre così, uffa... ecco, lo sapevo, lo fa apposta! Sta mettendo quel videogioco horror che non mi piace! E poi non si può nemmeno giocare tutti insieme, deve giocare uno solo mentre gli altri guardano, ma che senso ha! Marco e Luca si passano continuamente il controller e Mattia sta a guardare, io mi annoio e poi questo videogioco mi fa schifo! Protesto, mettetene un altro, ma insomma! Luca mi urla addosso e io gli urlo, entra Ricky e rimprovera Luca, si mettono a discutere, Marco poi si gira verso di me e mi dice che come al solito è colpa mia, ma colpa di cosa? Basta, me ne vado io, visto che non mi vogliono, Luca sbatte la porta, io comincio a piangere per il nervoso e vado da Ricky, che però è al telefono, forse con la mamma o papà, non lo so, ma uffa, nessuno che mi dà retta, ma che devo fare?
STAI LEGGENDO
Le nuove regole di papà (vol. 1)
Fiction généraleUna anonima città italiana, all'inizio del 2019. Un padre di quattro figli, tra i dieci e i sedici anni, insoddisfatto di sé e della sua politica eccessivamente permissiva, si ritrova costretto a prendere in mano l'educazione dei figli andando contr...