•Perception - feather-•

778 55 14
                                    

feather-

Sinossi:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Sinossi:

A volte la vita può essere fredda come l'inverno e bianca come la neve, e non sempre il sole è disposto a scaldarla. Ma a volte anche il freddo può essere affrontato, basta solo avere un po' di coraggio e prendere la vita nelle proprie mani. Solo così si riesce a capire che, pur senza guanti, nemmeno l'inverno è poi tanto gelido.

1) Trama:

Quest'opera è una one shot, ma non una delle solite os che potremmo trovare. Qui si parla di una ragazza che sta soffrendo per la morte del padre e che usando la metafora della neve descrive tutto ciò che sta attorno a lei e il modo in cui è diventata fredda, distante da tutti, persino dal suo più grande amico.
Questa storia, tuttavia, non mi ha colpito molto, lo devo ammettere. Certo, è scritta davvero molto bene, ma oltre a un leggero senso di tristezza non ho provato molto, nel leggerla, nonostante qui si faccia molto uso delle percezioni e sensazioni.

2) Originalità:

Non sono solita leggere one shot, quindi potrei sbagliarmi, ma in quanto a originalità ci siamo. La trama di base non è unica né rara, ma è il modo in cui è stata analizzata a renderla particolare nel genere, e questo, legato allo stile di scrittura, rende il livello di quest'opera abbastanza alto.

3) Sintassi:

Non ho trovato un singolo errore.

4) Narrazione:

a) gli avvenimenti sono chiari e descritti in modo fluido. Forse mi soffermerei di più sul punto in cui compare Sam, magari spiegando meglio come faccia a capire che a Beth non interessa di lui;
b) le descrizioni sono poche ma molto buone, sono riuscita a immaginare perfettamente il luogo, tuttavia ne aggiungerei un po' di più solo per delineare meglio ciò che non è spiegato;
c) i dialoghi sono perfetti;
d) lo stile di narrazione scelto funziona e si mantiene invariato per tutta la durata del testo.

5) Caratterizzazione dei personaggi:

La protagonista è ben caratterizzata, il suo spessore è chiaro e imprescindibile, proprio come quello di Sam. Ho apprezzato particolarmente il contrasto tra le loro personalità, cosa che sembra non intaccare i probabili sentimenti di Beth nei confronti di lui.

6) Stile di scrittura:

Lo stile è molto, molto, molto buono. Come detto nella sintassi non sono presenti errori, e il lessico non è né troppo semplice né troppo ricercato, permettendo alla storia di essere accessibile a qualunque tipo di lettore.
Il mio consiglio è semplicemente quello di soffermarsi di più magari su certe descrizioni che sono state eclissate e su Sam, sul suo comprendere Beth. Per il resto non ho accorgimenti da fare.

Valutazioni:

- Trama: 7
- Originalità: 8
- Sintassi: 10
- Narrazione: 8
- Caratterizzazione: 9
- Stile: 9

Totale: 51 su 60

Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora