Volpeoto
Premetto che io l'ho amata, questa storia. Ma davvero tanto. Sto ancora a fangirlare.Sinossi:
I suoi occhi rossi la fissavano da dietro le sbarre, preoccupati. Era la prima volta che lo vedeva in quello stato, la situazione gli era sfuggita di mano e non gli piaceva affatto.
«Non farti uccidere, mi servi viva.»
A quel punto non sapeva se ridere o piangere: non era la prima volta che sentiva quelle parole e, dopo, si era scatenato l'inferno.
[Tratto dal Capitolo 25]Non si ricorda molto al suo risveglio, ma di una cosa è certa: il mondo è cambiato e lei è l'ultima umana in circolazione, finita lì per uno strano scherzo del destino. Fra alieni, estranei e mutanti dovrà imparare a sopravvivere e a gestire la strana relazione con il giovane e irrequieto capo di uno sparuto gruppo di mutaforma, creature che condividono con lei solo un'antica alleanza...
Appesa alle enigmatiche parole di un alieno, cosa le riserverà quel futuro non suo?
1) Trama:
Cioè, io me ne sono innamorata alla follia appena l'ho letta. È un qualcosa di fantastico.
"L'umana dal passato", nel suo insieme, è tutto tranne che noioso. Me la sono divorata, 'sta storia, facendo pure impazzire la povera autrice con tutti i miei commenti (è il mio istinto da fangirl, non potevo reprimerlo).2) Originalità:
"L'umana dal passato" è originalissima. CateNih è riuscita a fondere fantascienza, con mutanti e alieni, a creature paranormali quali i licantropi dando però un senso concreto al tutto. La storia non sembra campata in aria, ma ha di sottofondo una trama ben salda che nonostante questo mantiene un alone di mistero, dovuto soprattutto all'inspiegabile comparsa della protagonista in quel futuro così affascinante e al tempo stesso in un certo qual modo spaventoso, in cui la forza bruta e all'ordine del giorno e una povera umana come lei rischia davvero grosso.
Qui ci vanno dei complimenti.3) Sintassi:
Allora, premetto che ho letto la storia a inizio gennaio. Al tempo ho fatto notare tutti gli errori commessi, ma sono stati tutti corretti, quindi al riguardo non saprei che dire.
L'unico cosa che ho notato ancora persiste e di cui a una prima lettura non mi ero accorta è forse il problemino con la punteggiatura.
L'autrice, spesso e volentieri, tende a scrivere molte virgole. A volte dove ci va un punto c'è invece una virgola, oppure un punto e virgola. I punti e virgola vanno bene, ma non se ripetuti più volte di seguito, rendendo così la proposizione chilometrica e a suo modo leggermente (sottolineo) pesante da leggere.
Per il resto, gli errori che al tempo le avevo fatto notare riguardavano lievi problemini con i verbi ed errori di battitura sfuggiti per sbaglio, che però sono stati corretti, come ho già detto.4) Narrazione:
a) ciò che accade è ben raccontato, le azioni sono descritte divinamente e la lettura non risulta per nulla pesante, se non per quei punti in cui le frasi sono lunghissime, che però sono davvero ma davvero pochi;
b) le descrizioni (come detto qui sopra) sono dannatamente perfette, tanto da far sembrare di avere davanti agli occhi ciò in cui invece si imbattono i personaggi del libro. Inoltre sono equilibrate, per nulla pesanti o fastidiose, anzi!;
c) i dialoghi sono perfetti anch'essi. Non ci sono errori come quello di mettere il punto alla fine della frase e la minuscola alla parola dopo, e il modo di parlare in qualche modo si addice perfettamente ai personaggi e al tempo, o almeno a me è sembrato così;
d) lo stile di narrazione funziona alla grande, l'unica pecca potrebbe essere quel piccolo problemino con la punteggiatura.5) Caratterizzazione dei personaggi:
Okay, qui ci va una medaglia.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, tutti hanno un loro pensiero e tutti sono a loro modo differenti, e nell'insieme creano un qualcosa di quasi "armonioso", con i loro contrasti di personalità.La protagonista - non vi dirò il nome perché sarebbe spoiler - è tutto tranne che una Mary-Sue. Anzi, è una donna con le palle, se mi permettete il termine. Non si fa mettere i piedi in testa ed è testarda nelle proprie decisioni. All'inizio di tutto si comporta quasi come una bambina, ma ciò ha un senso, e andando avanti quella parte di lei quasi scompare - quasi (sto ancora ridendo per la scena con Diux e i cavi, aiuto. Voi non potete capire ma fate finta di sì, annuite e sorridete) - lasciando il posto a un carattere più forte e determinato.
La controparte maschile è Ary, il capo del branco di mutaforma. Lui semplicemente lo adoro, forse perché mi piacciono un sacco quelli con il suo carattere, o magari perché adoro il suo rapporto di amore-odio con la protagonista.
Il mio personaggio preferito è sicuramente Diux. Quell'alieno è tipo la perfezione. Spesso e volentieri è odioso, ma al tempo stesso ha un che di dolce, con il passato alle spalle che lo ha portato ad essere quello che è. (Ho una crush per un alieno immaginario... sì, sono normale.)
Poi ci sono Tie, Eev, Zerx... insomma, ogni personaggio è un mondo a sé che combacia alla perfezione con gli altri, creando qualcosa di quasi tragicomico e davvero originale.
6) Stile di scrittura:
Io a-m-o lo stile di scrittura di CateNih (prima o poi capirò perché in alcune recensioni uso il "tu" e in altre con il "voi"... sperando). Nonostante gli errori con la punteggiatura - di cui quasi non mi accorgevo, se non me lo facevano notare, o magari sono io che sono lesa... sì, più che probabile - lo stile è qualcosa di superbo, rende la storia ancora più piacevole da leggere, con la semplicità fusa a termini più ricercati e con le descrizioni magnifiche che su Wattpad difficilmente si trovano ovunque.Valutazioni:
- Trama: 10 su 10 (perché la amo e merita)
- Originalità: 10 su 10
- Sintassi: 8 su 10
- Narrazione: 9 su 10 (non ci fosse il problemino della punteggiatura sarebbe 10, lo chiarisco)
- Caratterizzazione dei personaggi: 10 su 10
- Stile di scrittura: 9 su 10Totale: 56 su 60
Consigli finali: l'unica cosa che ti direi di aggiustare, Cate, è la punteggiatura. Ma già ho letto in un commento che hai un problema con quest'ultima - tipo Diux con la delicatezza - quindi non saprei cosa dirti, al massimo mi offro per farti da beta-reader perché è un peccato che qualcosa di fantastico come "L'umana dal passato" abbia questa "grana" con la punteggiatura (?). (Sono convinta che non si sia capito che io ho una fissazione mentale con 'sta storia, noooo).
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
AléatoireLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...