Sinossi:
Primo anno del 54° lustro.
Otit, Horns di alto rango e sangue blu dalla nascita, da alla luce quel che più teme: un Meat. Le particolarità che rendono condannabile la bambina sono delle disgustose orecchie da capra e due corni sottocutanei all'altezza delle tempie, doni di quest'ultima. È un ibrido, un abominio, e Otit è disposta a tutto pur di salvarla da un destino più nero della morte.
Venti anni dopo, Pandemonia vive spensierata nei sobborghi di Gham: assiste un padre burbero nella sua officina, nel tempo libero cuce e lavora nella libreria della signora Marghet; crede fermamente che le severe classificazioni sociali siano solo un modo degli Horns per tenere a bada la popolazione chimerica.
Trascorsi anni di apparente pace dall'ultima guerra civile sta per accadere l'impensabile: i Kita non verranno esposti, i Compositori del Culto Bestiale e gli Attivisti sono in combutta tra loro per reclamare i propri sudati diritti.
Un segreto sta per tornare a galla, un errore mai corretto alla luce del sole.
Pandemonia ha due possibilità: divenire prigioniera della Fattoria, schiava e combattente del Cerchio, o essere trucidata da esseri spogli d'umanità.
Un genetista, una reclusa, uno studioso e una dannata varcheranno le soglie della Frontiera per confrontarsi con la cruda realtà. Sullo sfondo, rancori e guerre mai giunte alla fine: quando la diversità ti rende letale, hai due scelte.
O fuggi, o muori.
1) Trama:
La storia di cui andremo a parlare oggi è un fantasy/steampunk, genere che ho recentemente cominciato ad apprezzare moltissimo ma di cui non ho letto molto. Vituperium è, allo stato attuale, una delle storie lette qui su Wattpad che più mi ha colpito. Principalmente, la motivazione di questa mia affermazione, è il fatto che io non abbia trovato falle (se non qualche incongruenza che illustrerò in seguito) all'interno dei capitoli, che la forma sia degna di un cartaceo, il contenuto capace di attirare l'attenzione del lettore e molti altri pregi che andrò a elencare nel corso della recensione.
Quali sono le incongruenze notate?
1- quand'è precisamente che Cruiser avrebbe detto a Pandemonia che vorrebbe non fosse mai nata? Questa cosa viene scritta all'inizio del prologo, ma nel corso della storia non viene mai detto che lui si sia rivolto in un modo simile a lei;
2- non è chiaro come il popolo veda Otitielle. In principio viene detto da Giselle che è adorata dai sudditi e che lei la invidia per il mistero che si è creata attorno, ma in seguito viene detto che Otit in realtà è disprezzata, e questo confonde;
3- quando Pandemonia rivela a Toma di essersi sbarazzata del sacchetto datole da Gulliver, Toma reagisce in malo modo, dicendole che ha agito troppo d'impulso, quando però sia lui che il vecchio per cui lui lavora le hanno ripetuto di sbarazzarsene.
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
RandomLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...