Sinossi:
Per i milioni di persone che si connettono ogni giorno, Warcross non è solo un gioco, è un modo di essere. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross.
Tag:
#gioco, #realtàvirtuale, #amore, #hacker, #campionato, #squadre, #criminalità, #deepweb
Recensione:
Ed eccoci di nuovo qui, lettori, con una nuova recensione!
Come anticipato, oggi parleremo di Warcross, libro recente che ha ottenuto vastissimo seguito. Ho atteso molto per leggerlo, incuriosita dalla trama e dalle recensioni a dir poco contrastanti.Il genere è difficile da definire: ci troviamo in una realtà molto vicina alla nostra, un futuro prossimo in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante, permettendo la creazione di skateboard lievitanti e di una realtà virtuale tanto fusa a quella reale da sembrare vera, attraverso cui tutto il mondo gioca a Warcross.
Su questo sfondo, Emika è una giovane hacker squattrinata che per sopravvivere fa la cacciatrice di taglie. La sua vita sta andando a rotoli, ormai senza nemmeno più una casa, fino a quando per sbaglio non hackera Warcross e si trova, sotto lo sguardo di milioni di persone, nel mezzo della partita inaugurale del Campionato.
Da qui verrà reclutata dall'ideatore di Warcross, il milionario Hideo Tanaka, per scovare l'hacker che sta cercando di distruggere il gioco, conosciuto solo con il vago nome di Zero.La trama è relativamente lineare e procede cronologicamente e senza grandi intoppi fino alla fine. Da questo punto di vista, l'ho trovata fin troppo basilare. La sinossi promette un complotto oscuro ben più vasto di Warcross, ma una volta letto il libro si scopre che così non è e che tutto, bene o male, si riconduce al gioco e alle invenzioni di Hideo. Essa è quindi fuorviante, anche per via del fatto che non specifica cosa Emika andrà a trovare nelle sue indagini, né la presenza di Zero, l'hacker che dà filo da torcere alla protagonista (se devo essere sincera non ho ben capito perché non sia stato nominato nella sinossi, non è uno spoiler, anzi, si scopre nel primo terzo del libro!).
Quello che invece si scopre leggendo è un piano segreto messo in atto grazie alle creazioni di Hideo e lo svolgimento è a dir poco superficiale: noi seguiamo Emika per tutto il tempo, legati a quello che lei sa, e invece di venire trascinati in una corsa contro il tempo, in una ricerca disperata per fermare Zero, ci troviamo davanti a un processo diviso fra il Campionato, la caccia all'hacker e la relazione amorosa con Hideo.
Fra questi tre punti, ciò su cui l'autrice più si sofferma è senza dubbio quello che meno serviva, ossia il rapporto fra Emika e Hideo, che appare forzato sin dall'inizio (insomma, lei è comprensibile cada ai suoi piedi, visto che è il suo idolo da anni... ma Hideo? Ci viene presentato come ragazzo freddo e distante, che non si apre con nessuno... e dopo due volte che la vede già le dice di usare il lavoro come scusa per incontrarla e le svela i suoi segreti?). Perciò noi vediamo uno scorcio di Warcross e della caccia a Zero molto superficiale, tanto che sembra più sia Zero ad andare da Emi, che non il contrario.
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
RandomLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...