"Iris - Fiori di cenere" di Maurizio Temporin

218 20 14
                                    

Sinossi:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Sinossi:

Thara, 17 anni, ha una vita apparentemente normale, tranne per il fatto che si addormenta di colpo nelle situazioni più imprevedibili e che si sente in forze solo all'alba e al crepuscolo. Per il resto, le sue giornate di adolescente scorrono regolarmente tra rivalità scolastiche, pochi amici scelti e il difficile rapporto con la madre, senza immaginare quello che si nasconde dietro la scomparsa prematura del padre, che non ha mai conosciuto. Tutto cambia all'improvviso, per colpa di un profumo, quello degli iris. Un giorno, cercando di rubarne alcuni dal giardino di una villetta misteriosa, cade in un sonno profondo che la trasporta in un mondo parallelo, un deserto di cenere pieno di edifici, navi e aerei bruciati, in cui vagano creature mostruose e in cui vive, ignaro della sua storia e della sua provenienza, Nate, ragazzo tanto malinconico quanto affascinante. Da quel momento, Thara comincia un viaggio alla scoperta delle proprie origini, tra segreti inconfessabili e terribili verità.

Recensione:

Buongiorno, lettori, e benvenuti in questa nuova recensione! Oggi parleremo di un cartaceo, pubblicato nel 2010 e primo di una trilogia: Iris - Fiori di cenere, scritto da Maurizio Temporin.
Questo libro a dir la verità l'ho trovato per caso, perché una mia amica stava svuotando la libreria e rivendendo alcuni romanzi, e io - seppure la mia di libreria stia esplodendo - ho preso questo e altri che presto vedrete recensiti (un esempio? Schegge di me).

Il genere di Iris è difficile da definire: è un po' urban fantasy, un po' paranormal romance, un po' di formazione. La protagonista si chiama Thara, una diciassettenne non molto ordinaria: i suoi occhi sono viola, come gli iris, e vive costantemente di caffè e bibite energetiche per non addormentarsi di colpo. La sua vita procede normale, a parte questi piccoli inconvenienti, finché annusando per caso degli iris - appunto - si sveglia in un mondo fatto di cenere, dove strane creature cercano di ucciderla e solo la presenza di un ragazzo singolare la salva da probabile morte. È da quel momento che tutto inizia a decadere, in una spirale di verità nascoste, insidiosi pericoli e l'amore che nasce tra lei e il ragazzo che l'ha salvata, Nate.

Devo ammettere che quando l'ho comprato non ero convintissima mi sarebbe piaciuto, perché come ben sapete è difficile accontentarmi, e spesso gli urban fantasy tendono a non piacermi - vuoi che sia per il fatto che ormai sono tutti uguali o perché sono troppo teen per i miei gusti, in ogni caso tendo a tenermi distante. Qui, invece, ho voluto rischiare, e devo dire che non mi sono affatto pentita.
L'intreccio di Iris colpisce, e il modo in cui è narrato permette al lettore di perdersi fra le righe, con il bisogno di sapere sempre di più sul mondo fantastico che fa da background. L'inizio è lento, devo riconoscerlo, ma non per questo - come invece spesso accade - meno interessante, anzi: è proprio l'ordinarietà contornata dall'addormentarsi improvviso di Thara a rendere il tutto particolare.
Un'altra cosa di cui dobbiamo rendere fatto è che il primo volume è uscito otto anni fa, ma al contrario della maggioranza di urban/paranormal risalenti ai primi del 2000 non risulta forzatamente teen o simile alla massa dei romanzi di genere simile, anzi, tanto che non ho trovato per nulla fastidioso il forte elemento scuola/adolescenza/ecc.

Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora