Sinossi:
L'inverno si avvicina, e il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa... Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale.
Tag:
#amore, #sposa, #Erlkönig, #re, #sottosuolo, #Germania, #solitudine, #musica, #famiglia, #bellezza, #goblin
Recensione:
Bentornati!
La recensione di oggi tratterà di una lettura scelta non per un particolare volere personale ma per curiosità: poiché mi stavano tempestando di pubblicità su Wintersong ho deciso di leggerlo, così da poter dire la mia.La protagonista è Liesl, una ragazza sciatta e bruttina che vive in condizioni prossime alla miseria. La locanda gestita dalla sua famiglia non permette loro di mantenere la ricchezza che avevano un tempo, ma la povertà non è l'unica cosa di cui preoccuparsi.
L'inverno infatti è arrivato e con esso il tempo dei goblin. E soprattutto del loro re, uscito dal Sottosuolo per cercare una sposa e portarla con sé, per nutrirsi della sua vita.
Quest'anno il re ha preso Käthe, sorella e migliore amica di Liesl, e sarà suo compito sfidarlo per andare a salvarla, ignara che questo potrebbe costarle più di quanto ha già perso.La trama è lineare e cronologica, ma molto lenta: prima che la storia inizi si deve raggiungere metà libro, quindi almeno pagina 200, e lo stile pesante fa sembrare ancora più lenti gli eventi. Ho faticato tanto, nonostante il grande interesse, nel finire le prime 100 pagine.
Mi ha stupito il fatto che il libro non si sia concluso con l'ovvio matrimonio, ma che invece sia andato avanti fino a una conclusione inaspettata. Questo, se da una parte mi è sembrato davvero inusuale, dall'altra mi è piaciuto, sia proprio per l'essere inusuale sia perché fino alla fine non si ha la minima idea di dove l'autrice voglia andare a parare – o almeno io non l'ho capito se non a poco dalla fine.Una cosa che non ho apprezzato particolarmente è stato lo svolgersi generale dei fatti. Nel leggere la sinossi, mi ero fatta un'idea precisa del libro, ma durante la lettura ho scoperto che tutti i palchi che mi ero costruita non si sarebbero realizzati, poiché ciò che in realtà si vede è diametralmente opposto. Ero convinta avrei visto una fuga contro il tempo, un mondo terribile pieno di insidie e avventure... e invece il tutto è stato molto scialbo: non ho visto avventure, non ho visto fughe rocambolesche e la corsa contro il tempo è sembrata più una "ah, sì, mia sorella è in pericolo, vero... che palle".
Anche l'importanza della musica mi ha fatto storcere il naso, più che altro perché arrivati a un certo punto diventa ripetitiva. Se per le prime 100 pagine l'elemento musicale era affascinante e poetico, da quando Liesl rimane nel Sottosuolo diventa asfissiante e tedioso, tanto che ogni volta che ci si perdeva in voli pindarici sulla musica volevo chiudere il libro.
Tuttavia, riconosco che ci sono alcuni concetti davvero belli, come per esempio una perla donataci da Käthe: "Non essere invidioso della bellezza, perché la bellezza svanisce, ma il talento e l'eleganza rimangono". Ce ne sono varie sparse qui e lì che sono riuscite a compensare la pressante presenza della "musica".
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
AléatoireLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...