So bene che questo non è il capitolo che stavate aspettando, e vi chiedo di non odiarmi per la lentezza che sto avendo nel recensire le vostre opere, se mi seguite avrete notato che piano piano sto sfoltendo l'enorme massa di capitoli da leggere.
Oggi, però, voglio fare una piccola riflessione "letteraria" su un avvenimento che nell'ultimo mese sta prendendo sempre più piede, da quando il reboot di un film che tutti noi conosciamo è uscito al cinema. Sì, sto proprio parlando di It.Prima di cominciare metto le mani avanti dicendo che io non ho visto il primo film, con Tim Curry, per varie ragioni, ma dato che la storia mi intrigava assai ho deciso di dare una chance al reboot. Molto probabilmente, appena avrò possibilità, leggerò anche il libro.
Questo articolo, tuttavia, non parlerà del film in sé, quanto piuttosto degli effetti che quest'ultimo sta avendo su alcuni tipi di spettatori, specialmente quelli minorenni e di sesso femminile. Di cosa sto parlando? Principalmente di due cose:
- dell'erotismo che alcuni affibbiano alla figura di Pennywise;
- delle fan fiction a sfondo "rosa". O "rosso".
Voglio chiarire che quello che dirò qui di seguito non ha né il fine di offendere queste due categorie di persone né altro, è solo un parere personale sugli episodi che - girando sui social - vedo. Cercherò pertanto di essere più oggettiva possibile, nonostante non condivida le idee di queste tipologie di persone.Perciò, andiamo per gradi.
1 - Analizziamo la figura di Pennywise
Chi è Pennywise? Pennywise è un mostro mutaforma che si sveglia ogni 27 anni. Si nutre di carne umana e di paure, e per avvicinare le proprie prede si traveste da clown assassino. Ama mangiare i bambini, perché ritiene la loro carne più buona e - nella trama originale - proviene da un altro mondo.
Nel film del 2017 la sua storia non viene tratteggiata, si sa solo il minimo necessario, ossia che:
- si sveglia ciclicamente;
- mangia bambini;
- è un mutaforma;
- esiste sin dalla creazione della città in cui è ambientata l'opera, Derry.
Il suo aspetto è terrificante, non prova pietà per le proprie vittime perché per lui sono solo cibo e soprattutto non prova sentimenti, almeno non come noi li conosciamo.
Le persone adulte non vedono né lui né gli effetti dei suoi tormenti sulle vittime che punta, il che lo rende ancora più pericoloso.2 - Quale è il suo aspetto vero e proprio?
Vi basta?
3 - Qual è il fenomeno che sta prendendo piede di cui parli?
Da quando il cast è stato reso pubblico e gli spettatori hanno saputo che a interpretare il nuovo Pennywise sarebbe stato Bill Skarsgård la gente ha cominciato a uscire di testa. Io apprezzo un sacco Bill come attore - sia fisicamente parlando che non - ma mi lascia perplessa il disturbante fenomeno che non solo sta avendo luogo nell'Internet, ma anche su Wattpad.
Non mi soffermerò a parlare dei blog creati appositamente sulla falsariga di InSegreto per ammettere i propri sogni erotici su Pennywise - nati dopo la scoperta che sarebbe stato Bill a interpretare il clown maligno -, voglio piuttosto parlare delle fan fiction che sia qui che su altre piattaforme di scrittura iniziano ad apparire come funghi.Io non ho niente contro le ff - io stessa ne ho scritte e ancora ne scrivo - ma il mio istinto di sorella maggiore e la mia vena critica da recensore e studente di scienze umane è forte, e non posso trattenermi dal discuterne pubblicamente con qualcuno.
Queste fan fiction di cui parlo narrano di intense e tormentate storie d'amore fra ragazzine minorenni e Pennywise, in cui:
▪ i due hanno un legame profondo ma fin troppo spesso malsano;
▪ lei si sottomette a lui e lui la minaccia costantemente di farle del male (mangiarla), e spesso è anche sul punto di farlo prima che lei lo fermi inventandosi qualcosa;
▪ la tensione sessuale sfocia molte volte in atti veri e propri.Tutti noi sappiamo che esistono una marea di fan fiction con relazioni malsane che sfociano in atti fisici qui su Wattpad, Efp eccetera, e che spesso e volentieri sono scritte da ragazzine preadolescenti, ma l'elemento preoccupante del fenomeno di Pennywise è - a tratti - l'incapacità di distinguere fra attore e personaggio.
La parte che più dovrebbe far riflettere non è tanto la presenza di queste ff, ma gli interventi delle lettrici che le seguono, spesso fuori luogo e strani per il contesto. Dopotutto è comprensibile l'esistenza di ff su One Direction, Justin Bieber, Cameron Dallas e chi più ne ha più ne metta, tutti noi abbiamo avuto le nostre cotte adolescenziali, quello che però appare non accettabile o generalmente comprensibile è l'erotizzazione non solo da parte di adulti ma di ragazzini di una creatura nata per causare terrore nello spettatore.
Io stessa se ci penso ho i brividi, senza contare il terrore che la parola "It" ha su mia madre, che dal primo film ha ancora gli incubi. È perciò preoccupante, quasi irreale, che le generazioni di ora invece di nutrire emozioni di paura verso un personaggio creato appositamente per causarla lo considerano dotato di attrattiva sessuale.Personalmente ho letto alcuni capitoli di queste storie che sto citando, e ho visto questi commenti - spessp trasudanti ormoni - dei lettori, e ritengo che questa simil-incapacità (passatemi il termine, non ne trovo uno più adatto) di distinguere le due figure (reale e fittizia) non sia da prendere sottogamba, perché si comincia ad andare oltre la normale e comprensibile attrattiva verso un vip, sfociando in una possibile ed errata considerazione della realtà.
Ancora una volta ripeto che ciò che ho detto non è al fine di ferire o offendere qualcuno, ma solo di avere uno scambio di pareri. Perciò, se non siete d'accordo con ciò che ho detto, o se magari siete fra quelle persone che scrivono/leggono/pensano queste ff su Pennywise, argomentate e ditemi la vostra! Sono effettivamente curiosa di sapere cosa vi spinge a farlo, e così, forse, capire cosa ci sia alle origini di questo fenomeno.
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
RandomLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...