Sinossi:
Il modo migliore per sfuggire alla quotidianità, per Alex, è scrivere storie fantastiche sul suo vecchio quaderno blu. Ha sempre amato i racconti impossibili della nonna... ma saranno poi così impossibili? Tutto viene sconvolto quando un gruppo di uomini irrompe in casa, portandola via con la forza. Alex dovrà affrontare la verità nascosta dentro di lei, in un viaggio che la porterà a combattere contro l'uomo più temuto dai Nāyaka. Una storia di magia e pericoli celati dietro ogni angolo, in uno scontro dai mille volti.
Tutto ha inizio da quello che sembra un incubo, ma che si rivela invece essere un viaggio verso un mondo sconosciuto, la Base Nove, uno strano edificio nel quale si rifugiano persone speciali... speciali come la protagonista Alex. "Il Dono": è proprio un dono quello che Alex scopre di avere. Un potere che le renderà la vita diversa, che le farà cambiare la totale prospettiva del mondo. Dalle tenebre alla luce... è questo il leitmotiv del romanzo. Partire dall'oscurità per arrivare alla chiarezza, alla comprensione di ciò che sono stati i legami affettivi di Alex fino a oggi, fino al momento che le cambierà totalmente la vita. Un urban fantasy a tutti gli effetti, dalle sfumature noir che lasciano il lettore senza fiato, pieno di colpi di scena, intrighi e intrecci che porteranno la storia a un finale memorabile.Tag:
#poteri, #base, #viaggio, #leggenda, #cuore, #amore, #purezza, #vendetta, #scoperte
Recensione:
Buonasera, lettori!
Oggi parleremo di un libro nato su Wattpad ma pubblicato di recente da Armando Curcio Editore: Il Dono – In viaggio verso l'Aldilà, di Bree J. Hunter.La protagonista è Alex, una semplice adolescente con una vita difficile. La storia inizia quando degli uomini attaccano casa sua, rapendola per portarla a processo. Alex infatti credeva di essere una ragazza normale, ignara della sua natura di Nāyaka, che le dà per diritto di nascita il Dono, un potere unico al mondo.
Il suo ruolo sarà quello di salvare la giovane donna che vede nei propri sogni, prigioniera del terribile uomo che sta minacciando la salvaguardia di ogni Nāyaka, l'Uomo Aldilà.Purtroppo non posso soffermarmi ulteriormente, perché rischierei di spoilerare; difatti, la trama è un po' contorta, seppur positivamente parlando, poiché si passa da un luogo all'altro e ci sono vari colpi di scena che sconvolgono le precedenti convinzioni.
Cronologicamente l'opera è lineare, non vi sono flashback o parti esterne alla narrazione, però si sviluppa in modo molto lento, con intere parti del tutto superflue che non servono al funzionamento dello svolgimento. La lettura risulta quindi faticosa, seppur interessante, proprio per questa fatica a ingranare, unita a ribaltamenti improvvisi d'ambientazione.L'ambientazione, di per sé, non è ben delineata. Non viene specificata abbastanza bene la differenza fra mondo Nāyaka e mondo umano e se questi siano separati l'uno dall'altro e collegati dai portali o se le città Nāyaka si trovino nel mondo umano ma ben nascoste.
Il problema della vaghezza si trova anche nei restanti ambienti che ci troviamo a vedere. Un esempio è la base, che sembra avere una grande importanza nel libro ma di cui alla fine c'è davvero molto poco. Non capiamo nemmeno in che preciso luogo del mondo siamo, se in America, Inghilterra o qualche altro paese anglofono (e qui ci sarebbe un appunto riguardante i nomi, poiché hanno tutti cognomi anglofoni ma molti nomi sono italiani).
C'è quindi un mondo particolareggiato e di cui si intuisce la presenza, che tuttavia non viene esplorato e lasciato al caso, per concentrarsi su scene superflue con l'unico scopo di mettere in luce il rapporto fra Alex e Damon.
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
RandomLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...