Sinossi:
In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo. L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine mozzafiato che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.
Tag:
#ragazzi, #crimine, #anni30, #mistero, #criminologia, #detective, #scuola
Recensione:
In realtà è da un mese che dovrei aggiornare con una recensione, ma visto che amo procrastinare sono arrivata a pubblicare prima questa che l'altra, lol.
Buongiorno, lettori! Oggi vi parlerò di un libro che ho smaniato tantissimo per poter leggere e che come mi aspettavo ho a-m-a-t-o alla follia. Sto parlando di Cordialmente, Perfido di Maureen Johnson.
Il genere è tipicamente young adult, il range è rivolto ai ragazzini sui 15-16 anni, ed è da riconoscere come nonostante questo possa essere letto e apprezzato anche da qualcuno un po' più grandicello.La storia ha come centro la Ellingham Academy, una scuola privata creata negli anni '20 da Albert Ellingham, un ricco magnate che ha deciso di fondare un istituto gratuito per permettere a giovani geni di ogni estrazione sociale di garantirsi un futuro. Negli anni '30, però, la scuola è stata sconvolta dal rapimento della moglie e della figlia di Albert e dalla sparizione di una giovane studentessa, a opera di una figura misteriosa che si firma Cordialmente, Perfido.
Ora, circa ottant'anni dopo, la scuola è ancora aperta e il crimine ancora insoluto. Stevie, una sedicenne amante della criminologia, decide di iscriversi alla Ellingham per seguire il proprio sogno: risolvere il caso e diventare una detective.
Ma le cose non vanno sempre come previsto e fra un'indagine e un omicidio Cordialmente, Perfido potrebbe misteriosamente tornare.La trama si sviluppa abbastanza bene e un capitolo tira l'altro, seppure si presenti lenta. La vicenda infatti si svolge nel giro di qualche settimana, ma ci sono varie scene che non hanno peso in quanto a coerenza di trama.
Cronologicamente non è lineare ma il presente si alterna a rapporti e PoV di personaggi del passato, quelli coinvolti nella vicenda del 1936. Questo non rende in alcun modo difficoltosa la comprensione, tuttavia la lentezza iniziale (e che si protrae per tutto il libro per via della lentezza degli eventi) fa in modo che abituarsi e scendere nella storia non sia proprio facile (ci ho messo un po' a ingranare). Nonostante questo, una volta che si supera l'arrivo di Stevie all'accademia, la lettura diventa più veloce e si può finire anche in uno-due giorni.L'ambientazione è abbastanza chiara, sappiamo con certezza dove ci troviamo (Vermont), in che mese (agosto-settembre) e in che anno (2016). La Ellingham Academy è descritta relativamente bene, ci viene anche fornita una mappa del luogo per capire meglio gli spostamenti della protagonista, tuttavia avrei apprezzato più descrizioni dei luoghi e più scene all'aperto, magari nel parco, disseminato di statue (che non ci vengono mostrate nel vero senso della parola).
Ma a parte questo non ho molto da dire, l'ambientazione è davvero suggestiva e durante la lettura mi è sembrato di essere lì insieme alla protagonista.L'originalità c'è, questo è indubbio. Ricorda un po' vagamente Harry Potter, solo per quanto riguarda la scuola e l'esclusività che ne consegue, ma a parte questo non vi sono grandi somiglianze. Qui non è presente alcuna sorta di magia, ci troviamo di fronte a un thriller e a una giovane Sherlock Holmes in erba, decisa a risolvere un caso vecchio di ottant'anni e impreparata a vedere la morte davanti ai propri occhi.
Di stereotipi ce ne sono, ma non sono pressanti né vanno a intaccare il buon sviluppo dei personaggi o della trama, quindi complimenti all'autrice.
Unico appunto che non mi è piaciuto è stato il segreto di David (un po' banale, direi) e l'identità di Cordialmente, Perfido (mi aspettavo qualcosa di diverso).La narrazione... beh, non ho quasi nulla da dire a riguardo.
Gli eventi e le azioni si svolgono con chiarezza e sono di facile comprensione.
Le descrizioni sono buone, non eccezionali ma nemmeno troppo scarne (forse avrei apprezzato di più avere una chiara immagine dei personaggi, ma per quello spero nel prossimo libro).
I dialoghi hanno concretezza e rispecchiano luogo e tempo (anche per quanto riguarda i flashback).
Lo stile di narrazione è perfetto, si adegua in qualche modo alla protagonista: una terza persona onnisciente che pare rispecchiare il carattere distaccato di Stevie e la sua conoscenza a tutto tondo sui casi che studia.I personaggi sono tutti dotati a loro modo di personalità, grazie alle azioni e ai dialoghi. La più caratterizzata è Stevie, per via del fatto che la narrazione è concentrata su di lei, ma anche i personaggi secondari hanno un carattere che li distingue dal gruppo. È come se ognuno di loro rappresentasse un modo di essere:
▪ Janelle è quella con i piedi per terra;
▪ Ellie è quella con la testa fra le nuvole;
▪ David è lo stronzo della situazione;
▪ Nate l'intellettuale indaffarato;
▪ Hayes quello popolare;
▪ Stevie quella distaccata.
Poi ci sono gli adulti:
▪ Charles l'amico;
▪ Pix la "sorella maggiore";
▪ Larry il mentore.
Gli unici poco chiari sono le comparse, come Vi, personaggi fondamentali per personaggi secondari (Janelle), ma non per la protagonista e che quindi non vengono messi abbastanza in luce.
Spero che questo venga un po' risolto con il procedere della saga, poiché a meno che non sia una comparsa da un capitolo e via anche i personaggi più di nicchia hanno bisogno di un tratteggio.Per quanto riguarda lo stile di scrittura non ci sono grandi cose da dire. La Johnson scrive in modo abbastanza semplice, ma con esso riesce a veicolare concetti e conoscenze non proprio da tutti, che arrivano al lettore e si fissano nella sua mente. Non è una cosa tanto solita.
Nell'edizione ci sono degli errori sparsi qui e lì ma ovviamente dovuti alla traduzione e nulla che infastidisca la lettura.Quindi, questo libro vale? Sì, vale. Sia perché l'impegno trasuda da ogni pagina sia perché seppure il pubblico a cui è rivolto sia giovane riesce a conquistare anche lettori più grandi. A me piace il genere e apprezzo molto i distopici e i paranormali, ma non sempre lo YA risulta essere di mio gusto. Con Cordialmente, Perfido, però, ero abbastanza sicura di trovare qualcosa capace di intrigarmi, e così è stato. Non sono stata affatto delusa.
Lo consiglio? Assolutamente sì. Non è una lettura pesante, anzi, come libro è abbastanza leggero, non vi sono scene scabrose né a rating rosso, però se vi piacciono il thriller, le atmosfere misteriose, luoghi irraggiungibili e i personaggi sarcastici potrebbe fare al caso vostro!
E nulla, per adesso ho finito.
Ora torno a leggere, che ho una caterva di libri ad aspettarmi.
Vi auguro una buona serata,
Truly, Vicious!Stelle: ⭐⭐⭐⭐ ½
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
RandomLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...