Sinossi:
"Sei sicuro di star facendo tutto questo solo perché ti sembra giusto?"
Silenzio.
"Assolutamente no."A Myrer infervorano i preparativi per la venuta del sovrano. Infatti Everett, nella sua infinita bontà e generosità, ha deciso che condurrà con sé a Classem una fanciulla appartenente al gruppo delle quindici orfane di ognuna delle Cinque Città, per poterla introdurre a corte come nuova leva della nobiltà.
Tutto è perfetto: il popolo è felice, le orfane ringraziano gli Dei per aver ricevuto una tale benedizione e la famiglia del Governatore si prepara a essere ricoperta di gloria.
Nessuno, però, immagina quello che accadrà dopo la scelta.
E se nessuno immagina, nessuno trema.Copertina:
La copertina appare ben fatta, ma data la presenza di pochi capitoli è difficile dire con certezza se si adatti o meno all'opera. Si intuisce che i due soggetti sono Nives, la protagonista, e Taron, il coprotagonista, ma né dalla copertina né dalla sinossi si riesce a capire di cosa voglia effettivamente parlare quest'opera. Neanche i capitoli presenti lo rendono chiaro.
Gli appunti che si potrebbero muovere alla cover sono due. Prima di tutto, gli occhi presenti nello sfondo: li ho notati solo quando ho aperto il file della mail, perché da Wattpad non mi ero mai resa conto ci fossero, e quindi la loro presenza appare un po' quasi come fosse superflua. Secondariamente, il fatto che la H del titolo si legge male: forse il drago andrebbe rimpicciolito leggermente, perché a un primo sguardo non appare una lettera.1) Trama:
Buongiorno lettori, e benvenuti nella seconda recensione di questa lista! Qui parlerò di Hydrus, un fantasy dalle sfumature medievali.
La protagonista dell'opera si chiama Nives, ed è una delle orfane a protezione del ceto dei Guardiani, una specie di culto religioso che si occupa delle cerimonie agli dei. Lei non è come le altre, lei non desidera essere data in sposa a qualche nobile, ma sa di non avere scelta, fino a quando per colpa di un crimine avvenuto fra i Guardiani che mette in pericolo tutte le orfane, queste ultime non vengono condotte al castello del Governatore in attesa della giunta del Re. È lì che Nives incontra il coprotagonista, Taron, e che i due si scambiano un pegno.
Da qui in poi non saprei riassumere, perché la storia si interrompe. Pertanto, mi limiterò a recensire quello che ho letto, senza ipotizzare come potrebbe andare avanti l'opera, dato che - visto che la sinossi non rivela nulla - non saprei nemmeno cosa ipotizzare.In questi otto capitoli ho trovato contesti spesso incongruenti non per il contenuto ma per via del contrasto fra il modo di scrittura e ciò che avveniva nella storia. Un esempio può essere il capitolo quattro, dove Nives e i Guardiani si presentano al castello del Governatore in piena notte per riportare il crimine avvenuto. Lì i personaggi hanno atteggiamenti palesemente immaturi, che non hanno senso nel contesto. Nei capitoli in cui appare il Governatore ci viene mostrato come un uomo duro, freddo e severo, ma in questo specifico caso lui e gli altri personaggi si comportano come bambini, creando un paradosso. Non è plausibile.
Secondariamente, ci sono altre falle che ho notato:
▪ la scoperta della vera natura di Fungus è anch'essa poco plausibile, avviene troppo velocemente e non ci sono le basi per creare un contesto simile. Da quanto Fungus si trova lì? Dai primi capitoli si direbbe parecchio. E allora perché agisce solo ora? Quel "plot twist" solleva troppe domande che non si conformano con quello che viene mostrato all'interno della storia, pertanto la cosa va sistemata, perché da lettrice mi è parso inverosimile;
▪ il bacio fra Taron e Nives accade troppo presto, e capirei il comportamento di lui, dato il suo carattere, ma Nives non avrebbe dovuto reagire in modo diverso? Non è coerente con ciò che ci viene detto e mostrato di lei;
▪ i personaggi si danno del lei, ma in un contesto medievale dovrebbero darsi del voi;
▪ questo è un piccolo consiglio, ma che soprattutto nei primi capitoli mi ha fatto storcere il naso: è meglio evitare di far parlare in continuazione i personaggi fra sé e sé, rallenta la lettura e risulta poco veritiero.
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
RandomLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...