Sinossi:
Alex has loved scary stories his whole life. Now he's trapped in one. After Alex sneaks out in the middle of the night, he becomes imprisoned by the witch Natacha in her magical apartment. Another child in the apartment, Yasmin, assures Alex that she's already tried every means of escape. Only Natasha holds the bonekeys that lead back to their world, and she'll never part from them.
But Natacha likes stories. And Alex's only chance for survival is to keep Natacha satisfied by reading her one of his own hair-raising tales each night. Except Alex is running out of new stories – and soon, out of time.Tag:
#middlegrade, #creepy, #magia, #strega, #hanselandgretel, #storie, #horror
Recensione:
Ho scoperto di amare in modo atavico i middle grade. Sarà la copertina, saranno le trame, sarà che spesso sono più creepy dei libri più adulti che leggo di solito... ma ne sto facendo scorta e #nonmipento.
Nightbooks ha come protagonista Alex, un ragazzino appassionato di horror, che una notte, mentre sta sgattaiolando in cantina per bruciare i suoi quaderni, viene attirato in uno degli appartamenti del condominio da una strega. Lì viene imprigionato e costretto a raccontare una storia dell'orrore ogni notte così da rimanere in vita.
La trama si svolge in modo abbastanza lento, infatti ci ho messo un po' a finirlo, perché seppure i capitoli fossero corti e la storia interessante gli eventi effettivi sono pochi. Ho apprezzato tantissimo la presenza diretta dei racconti di Alex, inseriti come se il lettore fosse davanti ai suoi quaderni, e gli elementi grafici come le pagine annotate dalla Ragazza Unicorno. È un tocco di classe che ha alzato di spanne il livello del libro.
L'ambientazione è molto semplice, ma d'altro canto la storia è ambientata in un appartamento a New York e i protagonisti non sanno nulla del mondo magico. Avrei preferito qualche spiegazione in più da parte di Natacha, ma forse è più coerente così, con quell'atmosfera da favola e quel senso di oppressione all'idea di essere intrappolati nell'appartamento senza via d'uscita.
Mi è poi piaciuto l'inserimento del boss finale, che non è altri che la vera strega di Hansel e Gretel, qui rappresentati da Alex e Yasmin.Le incongruenze che ho notato hanno a che fare con il personaggio di Natacha (ma considerando la sua vera identità rientrano nel personaggio, forse stridono un po' ma ci stanno) e la parte finale, che è un po' troppo velocizzata. Diciamo che Aunt Gris me la aspettavo un po' più forte di così, e soprattutto più intelligente, ma va bene.
Ci sono un po' di cliché telefonati, per esempio l'identità di Natacha, che avevo capito già da subito, ma essendo un libro per ragazzini non mi sento di giudicare la cosa in modo troppo critico.
La narrazione è fatta davvero bene, questo devo riconoscerlo, così come la caratterizzazione dei personaggi. Durante la lettura ho sentito più volte i personaggi vicini, come fossero reali, e mi è piaciuto come sono stati resi Alex e Yasmin, i quali subiscono una crescita coerente con l'andare della storia.
Non ho capito però il comportamento di Lenore. Tradire Natacha ha pienamente senso, visto che la maltrattava, ma perché tradire anche Aunt Gris? Dopotutto era il suo gatto e capisco voler bene ai due ragazzini, ma da quello che viene detto Lenore era leale alla proprietaria.Per quanto riguarda lo stile, il libro è scritto in modo molto semplice e diretto. La comprensione è facile anche per chi conosce poco l'inglese, infatti credo sia un'ottima scelta per cominciare a leggere in lingua, un po' come gli altri middle-grade che ho già recensito. In più è anche editato bene.
Quindi, questo libro vale? Sì, io l'ho trovato davvero carino.
Lo consiglio? Sì, se vi piacciono le cose un po' creepy è l'ideale!
Stelle: ⭐⭐⭐⭐
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
RandomLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...