Sinossi:
In a world dominated by the brutal Vathek empire, eighteen-year-old Amani is a dreamer. She dreams of what life was like before the occupation; she dreams of writing poetry like the old-world poems she adores; she dreams of receiving a sign from Dihya that one day, she, too, will have adventure, and travel beyond her isolated home.
But when adventure comes for Amani, it is not what she expects: she is kidnapped by the regime and taken in secret to the royal palace, where she discovers that she is nearly identical to the cruel half-Vathek Princess Maram. The princess is so hated by her conquered people that she requires a body double, someone to appear in public as Maram, ready to die in her place.
As Amani is forced into her new role, she can't help but enjoy the palace's beauty—and her time with the princess' fiancé, Idris. But the glitter of the royal court belies a world of violence and fear. If Amani ever wishes to see her family again, she must play the princess to perfection...because one wrong move could lead to her death.Tag:
#pianeta, #guerra, #tirannia, #principessa, #amore, #arabeggiante, #sci-fi, #personaggi, #rapimento
Recensione:
In realtà questo libro avrei dovuto recensirlo a marzo, ma ho ritrovato la voglia di scrivere recensioni solo ora, quindi... ve ne beccherete un po' tutte assieme. Sorry not sorry.
Mirage è un libro che ho comprato un po' a occhi chiusi. Avevo visto questa ragazza su Instagram che vendeva una copia autografata e in edizione speciale, e ne sono stata attirata (quindi ho speso tanto per una cosa che non sapevo se mi sarebbe piaciuta ma tanto ormai è la norma).Il libro parla di una ragazza di nome Amani, cresciuta sotto il controllo dei Vathek, che dopo aver colonizzato il suo pianeta hanno instaurato un regime brutale e crudele. Il giorno della cerimonia che segna la sua età adulta Amani viene rapita e portata sul pianeta dei Vathek, dove scoprirà di essere identica alla principessa Maram. La vita di quest'ultima infatti è in pericolo, sicché onde di ribellione hanno iniziato a muoversi, e Amani dovrà dare la propria per salvare quella della principessa.
Il libro è molto interessante, l'idea di base da cui l'autrice è partita è molto articolata, ma la realizzazione lascia un pochettino a desiderare. Seppure nel complesso il libro mi sia piaciuto, ho trovato un lack non molto sottile nello svolgimento degli eventi, che è davvero lento. Fino alla seconda metà del libro non succede quasi niente, se non il rapimento di Amani e le lezioni che deve seguire per somigliare a Maram, alternate alle feste e ai balli.
In effetti, ho trovato che il libro si svolgesse di più sul rapporto fra i personaggi, piuttosto che sugli eventi, ma nonostante questo la relazione fra Amani e Idris, il promesso sposo di Maram, è sembrata forzata e troppo veloce. I due passano due giorni insieme e boom, innamorati persi. Così.
Da questo punto di vista infatti il rapporto che si instaura fra Amani e Maram è molto più realistico, si vede che la protagonista passa piano dall'odio alla pietà, fino a provare vero e proprio affetto, e si distingue anche chiaramente il passaggio di Maram dal puro disprezzo all'amicizia.
STAI LEGGENDO
Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)
RandomLISTA CHIUSA. REGOLAMENTO NEL PRIMO CAPITOLO. Le recensioni saranno quanto più oggettive e critiche possibile, in modo da andare a toccare ogni punto fondamentale dell'opera. Ricordo che io non sono infallibile, quindi chiedere anche ad altri serviz...