"Oltre il bosco" di Melissa Albert

121 11 6
                                    

Sinossi:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Sinossi:

Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan.
Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood.

Tag:

#bosco, #fiabe, #mondi, #storie, #parole, #scrittrice, #morte, #sfortuna, #fuga, #rapimento

Recensione:

Ed eccoci con l'ultima parte, stavolta su un libro che mi ha fatto davvero penare. Non fraintendete, non mi riferisco all'opera in sé, che a dir la verità ho letto in fretta, bensì al fatto che ho provato due volte a iniziarla, perché la prima non sono riuscita ad andare oltre il capitolo due.
Mi sto riferendo a Oltre il bosco, di Melissa Albert.

La protagonista di questa storia, Alice, ha diciassette anni e da quando era piccola è sempre in fuga, perché la sfortuna la insegue; se lei e la madre si fermano per troppo tempo attorno a loro cominciano ad accadere eventi terribili.
La vita di Alice è quindi segnata dalla solitudine e dalla presenza nebulosa della nonna, una famosa scrittrice conosciuta in tutto il mondo per le sue fiabe cupe, ma che lei non ha mai incontrato.
Tutto però crolla quando delle misteriose creature rapiscono sua madre e Alice, per salvarla, deve raggiungere la nonna nella sua tenuta di Hazel Wood ed entrare nell'oscuro Oltremondo, il luogo da dove provengono le fiabe di sua nonna, che potrebbe avere a che fare con lei più di quanto Alice creda.

La trama è semplice e non riserva grandi plot twist, ma il libro si divide in due macro-porzioni: la prima, dove Alice è ancora sulla Terra – parte che ho divorato e davvero bella –, e la seconda, in cui Alice si trova nell'Oltremondo – parte che ho faticato a finire, i capitoli sembravano raddoppiarsi invece di diminuire.
Il problema principale di questo libro, oltre alla sinossi fuorviante (io mi aspettavo tutt'altra cosa, devo smetterla di trovare libri che ti fanno capire una trama e poi invece ribaltano la situazione), è il fatto che la Albert doveva avere delle idee molto confuse. Prima di tutto, l'Oltremondo ci viene presentato come un universo terrificante dove ogni cosa è crudele, ma alla fine di esso ci viene mostrato veramente poco – nonostante la protagonista vi sia immersa –, e quel poco è annacquato, semplice, basilare. Secondariamente, i plot twist di base e gli elementi innovativi potevano funzionare, ma l'autrice o non è stata in grado di sfruttarli a dovere (vedi Alice-Tre-Volte) o se li è persi per strada, andando così a sforare nel banale.

Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora