•Lettere di un cuore errante alla donna che ama - IlGiovaneWerther•

762 72 20
                                    

IlGiovaneWerther

Sinossi:
Tempo fa trovai queste lettere che coprono il breve periodo che va dal 29 settembre 1813 al 20 ottobre del medesimo anno. Queste hanno suscitato in me profonda ammirazione e tenerezza, verso un cuore colmo di speranza e di profondo amore per una donna che seppur lontana dal suo amante, è stata amata più di qualsiasi altra io abbia conosciuto. Spero che pubblicandole, ripagherò il fato per la fortuna di avermi fatto capitar sotto mano una tale testimonianza d'amore.

1) Trama:
Come saprete, solitamente non leggo storie d'amore di mia iniziativa perché per interessarmi davvero devono essere veramente originali, e purtroppo spesso si trovano sempre le stesse cose. Tuttavia, quest'opera l'ho letta interamente molto prima che l'autore mi chiedesse una recensione, e l'ho adorata.

2) Originalità:
Non è la prima opera che ho trovato a utilizzare l'idea del ritrovamento di alcune lettere per raccontare una storia, ma qui l'originalità sta proprio nel come è analizzata la cosa. L'autore ha scritto di testa sua le lettere, inventando poi una storia in cui il protagonista le trova.
O almeno è quello che ho capito io, se ho compreso male, autore, ti invito a correggermi.

3) Sintassi:
- quando un numero non è una data va in lettere;
- la "è" maiuscola ha l'accento e non l'apostrofo;
- dopo i due punti non ci va la maiuscola a meno che la parola non lo richieda;
- "né" si scrive così, non "nè".

4) Narrazione:
a) gli avvenimenti sono estremamente chiari e ben resi, contornati da una grande accuratezza storica;
b) le descrizioni sono pressoché inesistenti, ma proprio per il fatto che si parla di lettere, e quello che viene descritto è reso davvero bene;
c) //
d) lo stile di narrazione va alla grande.

5) Caratterizzazione dei personaggi:
Qui, i personaggi da caratterizzare non sono che due, il giovane che scrive le lettere e la donna a cui parla. Entrambi sono resi davvero bene, e lo spessore è imprescindibilmente presente.

6) Stile di scrittura:
Lo stile è davvero molto buono e si sposa perfettamente con l'ambientazione. Non ci sono errori gravi né problemi ricorrenti a cui stare attenti se non quelli che ho indicato prima.
Il livello di quest'opera è davvero molto alto in confronto alla media di Wattpad.

Valutazioni:
- Trama: 9
- Originalità: 8
- Sintassi: 10
- Narrazione: 10
- Caratterizzazione dei personaggi: 9
- Stile di scrittura: 10

Totale: 56 su 60

Le Recensioni di Rose (CHIUSO PER SEMPRE ❌)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora