La scorsa notte, come tante altre prima di essa, non ho chiuso occhio. Ormai va così, mi addormento, faccio uno dei soliti incubi inopportuni, mi sveglio nel cuore della notte non avendo più ne sonno ne tantomeno la voglia di dormire e resto sveglia per parecchio tempo, finche non mi addormento intorno alle cinque della mattina, ma puntualmente la sveglia suona poco dopo, avvisandomi che è arrivato il momento di andare a scuola. E' ovvio che non sono una persona mattiniera, come potrei esserlo con le ore di sonno passate in bianco che colleziono sin da quando ero bambina?
Ma oggi è venerdì finalmente. Ho sempre amato andare a scuola, non sono una di quelle ragazze o ragazzi che reputano lo studio come una perdita di tempo, anzi, siccome non tutti hanno diritto alla scuola come lo ho io, ritengo di essere fortunata a poterla frequentare e il fatto che ci sono tantissime persone al mondo che vorrebbero poter accedere a gli studi, ma che non possono per vari motivi, quando invece persone meno meritevoli di esse ne siano a disposizione, è orribile. Perciò amo la scuola. Non sono una secchiona, non ho voti eccezionali, ma faccio del mio meglio per non sprecare l'opportunità che mi è stata data. Eppure sono anche felice che sia arrivato finalmente il fine settimana. Ho bisogno di dormire e la mia carenza di sonno si può benissimo notare dagli stravaganti e confusionali pensieri che sto facendo, di prima mattina per giunta.
Mi concedo uno sbadiglio per poi rigirarmi su questo comodissimo cuscino, ma il delizioso profumino di dolce che arriva dalla cucina mi da una spinta in più per alzarmi dal letto. Allora decido di iniziare a prepararmi e quando sono finalmente vestita, truccata e pettinata per andare a scuola, scendo da mia madre e la trovo intenta a guarnire un dolce al cioccolato e panna, come piace a me.
"Mmh, che profumino!" esclamo raggiungendola e sedendomi su uno degli sgabelli presenti attorno al bancone a penisola.
"Buongiorno, Jane." mi sorride lanciandomi uno sguardo frettoloso, per poi tornare al suo splendido e suppongo buonissimo dolce.
"Spero vivamente che questa bellezza sia la mia colazione." dico con voce sognate. Ho sempre amato i dolci.
"No, tesoro, non pensarci nemmeno. Questo è il dolce che porteremo dai Moore domani sera."
"Cosa? Chi sono i Moore?" il nome non mi sembra nuovo, ma non so proprio di chi stia parlando.
"Clare e suo marito Poule, sono due miei vecchi amici con cui sono andata al college e Clare è appena diventata una mia collega di lavoro, così mi ha proposto di andare a casa loro per cena questa sera. Non sarà nulla di che, sono persone fantastiche, ti piaceranno di certo e non vedono l'ora di conoscerti." mi spiega.
"Si, okay, ma perché non me ne hai parlato prima?"
"Mi è completamente passato di mente, pensavo di avertelo già detto. Avevi altri impegni?"
"No, credo di no." rispondo.
"Bè, meglio così, vedrai che passeremo una bella serata, e poi se ti annoi posso sempre riportarti a casa o accompagnarti da Michael. Non da una festa ogni fine settimana?"
"Michael da una festa ogni sabato e oggi è venerdì, mamma."
"Ah, giusto. Tesoro, ci tengo davvero. Era tanto tempo che non rivedevo Poule e Clare, eravamo molto amici quando eravamo giovani, ci siamo persi di vista, ma sono affezionata a loro, capisci?"
Mi guarda negli occhi e mi basta questo per capire che dice la verità, ci tiene e io non posso rovinargli questa serata, nonostante abbia pochissima voglia di passare il venerdì sera chiusa in una casa con mia madre e i suoi vecchi amici di college. Forse questi Poule e Clare sono un po' come i miei Nate ed Emily, e non posso privare mia madre di passare del tempo con i suoi amici. Per di più capisco il motivo per il quale lei mi voglia con se, gli resto solo io qui. Mio padre se né andato, mia sorella vive a New York e i genitori di mamma sono morti alcuni anni fa. Ha bisogno di rivedere i suoi amici, di capire che c'è ancora tanto per lei nel mondo. E se anche ci fosse una sola possibilità che mia madre possa tornare a sorridere sul serio, di certo non sarò io a privarla di questa occasione.
STAI LEGGENDO
Hope
Romance~COMPLETATA~ Semplice, dolce e testarda, Jane è una di quelle ragazze che preferirebbe di gran lunga passare un sabato sera in casa a leggere un buon libro piuttosto che partecipare a qualche festa dove alcool, fumo, droghe e sesso sono all'ordine d...