Prologo

686 23 19
                                    

Questa è la storia di Joan, una normale ragazza di circa trent'anni, con una casa, un lavoro, degli amici, una vita abbastanza "standard".

Vita che viene stravolta da un messaggio, con il quale viene contattata da un gruppo di ragazzi, Thomas, Cleo, Lilly, Jessy, Richy e Dan. Si ritrova all'improvviso catapultata virtualmente in un caso di rapimento avvenuto a Duskwood, una città molto lontano da dove si trova lei.

Hannah è scomparsa da tre giorni e, per qualche motivo ignoto a tutti, ha inviato un messaggio con il numero di Joan a Thomas, il suo fidanzato. Gli amici di Hannah vogliono capire cosa abbia a che fare Joan con il rapimento o, almeno, vorrebbero un aiuto per trovarla.

Parallelamente Joan viene contattata da una persona alquanto strana, un hacker, che si presenta con un video incappucciato e con la voce distorta digitalmente. Lui ha assistito al rapimento e crede che Joan sia la chiave per risolvere il caso. È un tipo inquietante, autoritario e molto rigido. Joan fa ciò che lui dice, un po' per timore un po' perché ha preso a cuore la storia di questi ragazzi e vuole aiutarli.

Con il passare del tempo, anche se lui non è molto accondiscendente, inizia a conoscerlo e, lentamente, inizia a fidarsi di lui. L'hacker è restio, perché è ricercato dal governo e la tutela della sua identità è prioritaria a qualunque altra cosa. Ma con Joan inizia ad aprirsi, rivelandole il suo nome: Jake. Il loro rapporto si svilupperà molto nel corso della storia.

Ben presto Joan si rende conto che la faccenda è più complicata e pericolosa del previsto, perché inizia a ricevere chiamate dal rapitore, il quale la minaccia e minaccia l'incolumità dei suoi amici.

Nel frattempo Lilly, sorella di Hannah, non vede di buon occhio la collaborazione di Joan e di Jake, ritenendoli, invece, responsabili del rapimento. Decide, quindi, di girare un video in cui li accusa pubblicamente.

Questo mette in serio pericolo l'hacker, poiché attira su di lui l'attenzione di migliaia di persone, compresi i suoi inseguitori. Jake è, quindi, costretto a sparire, ma prima cerca di convincere Lilly ad eliminare il video, rivelando a lei e a Joan il motivo del suo interesse per il rapimento di Hannah: Jake è il fratellastro di Hannah e Lilly e loro sono la sua unica famiglia rimasta.

Lilly, presa dai sensi di colpa, si allea con Joan e, tramite la campagna social #IAmJake in cui tutti i partecipanti dichiarano di essere l'hacker per disorientare coloro che lo cercano, riescono a dargli molto vantaggio e riesce a tornare da Joan e a lavorare all'indagine.

Attraverso il cloud di Hannah, una leggenda locale e le informazioni dei media, i ragazzi riescono a ricostruire parte della storia.

10 anni prima Hannah, insieme alla sua amica Amy, ancora adolescenti, hanno investito ed ucciso una giovane donna, di nome Jennifer, e ne hanno occultato il cadavere. Il peso di quell'evento ha influenzato talmente tanto la vita di Hannah che è ricorsa alla psicoterapia e ad un trattamento con psicofarmaci, il tutto all'oscuro di Lilly e Thomas. Nel frattempo Hannah ha iniziato a vedere un uomo, che lei ha identificato con "l'uomo senza volto" protagonista di una leggenda locale, secondo la quale un padre vendica la morte del proprio figlio sequestrando e facendo perdere le tracce delle famiglie degli assassini. Hannah rivela in un diario che vede quest'uomo di notte, nascosto nel bosco. Amy, dopo il rapimento di Hannah, viene ritrovata morta nel bosco, nello stesso punto in cui è posta una lapide commemorativa per Jennifer.

Jessy e Thomas si recano a casa del padre di Jennifer, luogo che scoprono abbandonato, ma che al suo interno nasconde il covo del rapitore, con foto di tutti loro, un giaciglio che ha ospitato qualcuno legato con una corda e perfino dei riferimenti a Joan. Arrivano, così, alla conclusione che Michael Hanson, padre di Jennifer, sia il rapitore che voglia vendetta per la morte della figlia.

I ragazzi decidono di rivolgersi alla polizia, che fa capo ad Alan Bloomgate. Alan da tempo cerca di rintracciare Joan per poterle parlare, ma Jake ha sempre sconsigliato alla ragazza di incontrarlo o di rispondergli al telefono.
Purtroppo, all'arrivo della polizia, a casa di Hanson non c'è più nulla del materiale che avevano trovato.

Nel frattempo Richy viene aggredito durante una videochiamata con Joan e, sebbene lei lo abbia visto apparentemente morto, il corpo non viene ritrovato.

I ragazzi decidono, quindi, di rifugiarsi tutti insieme in una baita fuori Duskwood per stare al sicuro, ma vengono trovati dall'uomo senza volto, che entra in casa e viene ferito con un colpo di pistola da Dan, il quale si trova in carrozzella a causa di un incidente stradale.

Intanto Jake riesce a mettere sotto controllo il microfono del rapitore e, dai rumori in sottofondo, capiscono che si trova presso una cascata, che identificano con la cascata sopra la miniera di Grimrock.

A questo punto Joan si rivolge ad Alan, chiedendogli di andare lì e avrebbe trovato Hannah, ma Alan, pur facendo un accurato sopralluogo, non trova nulla.

Questo è anche il giorno della tradizionale festa del Pine Glade, evento durante il quale 10 anni prima avvenne l'incidente di Hannah ed Amy con Jennifer. L'uomo senza volto contatta Joan dicendole che è disponibile a rilasciare Hannah e Richy in cambio della stessa Joan.

Tutti, eccetto Thomas, pensano che sia una pessima idea, ma Joan si convince che sia la cosa giusta da fare.
Jake, per impedirglielo, decide di andare lui personalmente, giocando sul fatto che Joan è molto distante e impiegherebbe troppo tempo a raggiungere il posto.

Da quando Jake è tornato il suo rapporto con Joan si è modificato, hanno legato molto tra di loro, si sono affezionati. Inconsapevolmente hanno iniziato a provare dei sentimenti l'uno per l'altra ed ora Jake non può fare a meno di tentare di proteggere la ragazza ad ogni costo, sentendosi in colpa per averla trascinata in una situazione così pericolosa.

Nel frattempo Joan riceve dall'uomo senza volto un video in streaming che mostra Hannah e Richy, svenuti e legati e lo gira ad Alan, il quale, riconosciuto il luogo, ovvero la miniera di Grimrock, decide di tornare lì e lo riferisce a Joan.

Mentre la ragazza cerca di avvertire Jake della presenza di Alan e della polizia, il commissario la contatta in videochiamata per mostrarle la zona che sta percorrendo. D'un tratto si scontra proprio con Hannah, improvvisamente fuggita, che gli dice che devono cercare Richy.
Subito dopo Alan la avvisa che insieme a loro si trova anche l'FBI, ma non sono lì per il rapimento.

Joan, comprendendo che stanno cercando Jake, gli scrive per riferirgli della presenza dei federali e della liberazione di Hannah.
Jake deve, quindi, trovare una soluzione per uscire ma senza farsi trovare dai suoi inseguitori. Prima di andare, però, confessa a Joan di amarla e lei fa altrettanto.

D'un tratto la ragazza viene contattata dall'uomo senza volto. Prima in chat e poi riceve una videochiamata. In tempo reale vede questa figura che tanto l'ha terrorizzata nell'ultimo periodo. Lui si porta una mano alla testa e si sfila la maschera: Joan rimane sconvolta quando dall'altra parte dello schermo vede apparire proprio il volto di Richy.

Le confessa di essere anche lui coinvolto nell'omicidio di Jennifer. Non era in auto al momento, ma aveva fornito lui l'auto ad Hannah ed Amy per andare a recuperare un oggetto di Amy perduto e loro erano tornate da lui a chiedere aiuto dopo l'incidente. Lui le aveva aiutate a sotterrare il cadavere.

10 anni dopo i tre ragazzi non reggevano più il senso di colpa, Hannah e Richy volevano costituirsi, ma Amy no. Hannah aveva iniziato ad avere le visioni dell'uomo senza volto e Richy aveva deciso di impersonarlo affinché lo vedesse anche Amy e si convincesse a confessare. Ma Amy, sconvolta, si era suicidata. Hannah aveva trovato una ricevuta nel luogo in cui Amy aveva visto l'uomo senza volto e voleva andare alla polizia per verificare se si potesse risalire al proprietario, per cui Richy, in un crollo psicologico, aveva rapito Hannah.

Joan ascolta sconvolta tutta la narrazione ed alla fine Richy chiude la chiamata dicendo che metterà fine a tutto.
Joan riesce a vedere un'ultima cosa: Jake le aveva dato la possibilità di intercettare le chat dei suoi amici, e vede una videochiamata tra Richy e Jessy in cui lui le confessa di essere l'uomo senza volto e le chiede scusa. Jessy rimane molto sconvolta e distrutta dalla rivelazione.

Ciò che Joan non riesce a vedere è che subito dopo Richy dà fuoco all'intera miniera, non sapendo che anche Jake è lì.

Da qui inizia "Duskwood: on the Trails of Nymos".

Duskwood: On The Trails Of NymosDove le storie prendono vita. Scoprilo ora