In the meanwhile...II

359 22 74
                                    

JAKE'S POV

La mattina dopo, in un motel di Ardenbach.

Richy si sta svegliando.
Stamattina aveva la febbre, gli ho disinfettato la ferita e cambiato la medicazione altre due volte, se non migliora dovrò portarlo urgentemente da qualcuno che possa curarlo.

Tra l'altro non sono riuscito nemmeno a tornare a Grimrock per lasciare l'indizio a Joan, dannazione. Il tempo stringe.
Fortunatamente esistono questi motel su misura per i latitanti. Non stanno a chiedere documenti a tutti e non fanno neanche caso ad un ragazzo ferito.

Apre gli occhi e cerca di mettersi seduto. Lo aiuto, poi gli passo dell'acqua e un panino, stamattina sono riuscito a comprare qualcosa. Io sono abituato ad arrangiarmi, ma lui sta male.

"Come ti senti?"

"Meglio, la febbre è scesa e ho più energie. Grazie Jake, davvero."

"Richy...io ti ho portato con me perché non potevo rimanere lì né abbandonarti ferito. Ma tu che hai intenzione di fare? La vita da fuggitivo non è per te, fidati."

"Be', la mia intenzione era morire nella miniera perché non sopportavo, e non sopporto tutt'ora, il peso delle cose orribili che ho fatto. Come posso convivere con questo? Odio me stesso. Non so nemmeno io che cosa mi è passato per la testa. Per 10 anni non ho più pensato a quello che era successo, credevo di averlo lasciato lì, nel passato."

"Si, so cosa hai fatto e so cosa è successo adesso per cui hai rapito Hannah."

"Come fai a saperlo?"

"Richy...non dimenticare chi sono."

Richy sorride e scuote la testa.

"Mi sono solo illuso di aver messo da parte quell'episodio, credo che in questo lungo periodo sia solo rimasto lì, in un angolo della mia coscienza, e che mi abbia a poco a poco consumato. Poi, d'improvviso, è esploso, venuto fuori con tutta la sua violenza e non ho più ragionato. In me c'erano solo rabbia, panico e terrore. A quest'ora Hannah mi avrà denunciato. Tornerò a Duskwood e mi consegnerò alla polizia."

Ha lo sguardo perso, diretto davanti a sé ma senza un obiettivo preciso.

"D'accordo, aspetta solo di stare meglio. Quando tornerai lì dovrai affrontare non solo la polizia, ma anche la tua famiglia e i tuoi amici, e questo sarà molto più difficile."

"Oddio, hai ragione. Quanto dolore darò ai miei genitori, mia madre già è malata e mio padre sta dedicando la sua vita a prendersi cura di lei..."

"Richy, dov'è il tuo cellulare?"

"Il mio cellulare..."
Si guarda intorno e si tasta il corpo alla ricerca dell' oggetto...senza successo. Mi guarda allarmato.

"...è rimasto nella miniera! Mi era caduto quando ho appiccato l'incendio!"

"No! Era acceso?"

"Si...ma credo che sia andato bruciato."

"Proviamo, tentar non nuoce."

Fortunatamente ho un tablet sempre dietro, ovviamente non è come avere il mio computer ma ho qualche app più semplice per fare qualche operazione basilare.
Riesco a trovare il cellulare di Richy, mi faccio dare il suo PIN e in pochi minuti riesco a cancellarne le memorie e i cloud. Spero di aver fatto in tempo. Se trovano la videochiamata con Joan verrà coinvolta anche lei.

"Jake, posso farti una domanda?"

"Dipende."

"Andrai da Joan?"

Mi aspettavo questa domanda. Nonostante quello che ha fatto è suo amico.

Lo guardo, resto qualche secondo in silenzio, sospiro.

Duskwood: On The Trails Of NymosDove le storie prendono vita. Scoprilo ora