Il lago

89 3 0
                                    

Durante un attacco al campo del principe James, Biancaneve viene catturata da Lancillotto, mercenario al soldo di re George al cospetto del quale viene portata. Per infliggere a James le sue stesse sofferenze prima di ucciderlo, il re fa bere a Biancaneve un'acqua incantata che la rende sterile. James, intanto, ha raggiunto la casa di sua madre Ruth nella speranza di ritrovarvi Biancaneve, ma viene attaccato da soldati di re George. Riesce a sfuggire alla cattura, ma la madre è ferita da una freccia avvelenata. Biancaneve e Lancillotto, che turbato dalla malvagità di re George ha deciso di aiutare la fanciulla, sopraggiungono e tutti insieme decidono di portare la donna morente al lago Nostos, le cui acque hanno il potere di riportare ciò che è stato perduto. Durante il viaggio la madre di James e Biancaneve legano affettuosamente, e Ruth comprende cosa è successo all'amata del figlio. Raggiungono il lago ma scoprono che quando James ha ucciso la sirena che lo abitava, il lago si è prosciugato. Lancillotto riesce a trovare qualche goccia d'acqua, che viene fatta bere a Ruth. Ma la magia sembra non funzionare e la donna chiede di vedere i due sposati prima di morire. Lancillotto celebra il matrimonio e, complice della madre di James, fa bere l'acqua magica a Biancaneve liberandola così dalla maledizione di re George. Emma e Mary Margaret vengono condotte al Rifugio, dove trovano Lancillotto, amico di Biancaneve. L'unico modo per creare un portale verso il mondo reale è usare la teca che aveva condotto Emma (e Pinocchio/August) nell'altro mondo. Scortate da Mulan partono per il castello di Biancaneve. Arrivate alla rocca ormai semidistrutta, trovano la teca ancora integra, ma senza più alcun potere. Improvvisamente appare Lancillotto: Mary Margaret è diffidente alla sua vista. Lancillotto si rivela essere Cora, che aveva nascosto a tutti i suoi poteri, che attacca le donne per usare la teca e portarsi nell'altra realtà. Emma, per proteggere il mondo reale, brucia la teca e Cora si ritira.

A Storybrooke Henry è desideroso di aiutare David a trovare una soluzione per riportare Emma e Mary Margaret a casa. Dopo aver spinto Jefferson/Cappellaio matto a cercare sua figlia, si impossessa delle chiavi della cripta di Regina e si mette in pericolo, salvato da David che, avendo bisogno del suo aiuto per riportare Emma e Mary Margareth , comincia ad insegnargli a combattere con la spada. Mentre si allenano il commissario Albert Spencer (Re George) li osserva cupo da lontano.

Once upon a timeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora