Il corso degli eventi

36 3 0
                                    

La famiglia reale riunisce tutti gli amici più cari da Granny's per annunciare il nome del nuovo nato. Emma è combattuta fra il desiderio di tornare alla vecchia vita a New York o di accontentare Henry e rimanere a Storybrooke. Tuttavia, il portale del tempo richiamato da Zelena è aperto, e se David, con Regina e Gold, cerca di scoprirne di più, Emma ed Uncino, allontanatisi dalla festa, ne vengono risucchiati.

Si ritrovano così nella Foresta Incantata del passato, ai tempi in cui Biancaneve e il Principe dovevano ancora incontrarsi. Capiscono che per poter tornare nel futuro devono chiedere aiuto a Tremotino: nel frattempo, sanno di non dover modificare nulla del passato. Nonostante ciò, Emma, intervenendo accidentalmente nel giorno in cui Biancaneve avrebbe conosciuto James, in procinto di sposarsi con Abigail, la figlia di re Mida, provoca il fallimento dell'incontro. In questo modo, tutti gli eventi futuri (come testimonia il libro di Henry che Emma ha con sé) sono cancellati. Quando riescono a incontrare l'Oscuro, gli rivelano la verità (anche se non completamente riguardo a Bealfire): egli sembra essere disponibile, e cerca di aiutarli. Mentre egli dovrebbe impossessarsi di una bacchetta per riaprire il portale, Emma ed Uncino dovrebbero rimediare al fallimento dell'incontro. Fortunatamente, quella sera re Mida deve tenere una festa in onore del matrimonio della figlia. Per convincere Biancaneve a rubare l'anello di James così da provocare la sequenza di eventi che porterà al loro amore, Uncino si finge il se stesso del passato (il quale è nel frattempo distratto da Emma) per fornire un passaggio a Biancaneve (in cerca di un passaggio per fuggire dal reame) in cambio dell'anello del principe James: ella acconsente. Gli eventi sembrano sistemati, ma Emma vuole partecipare lo stesso alla festa per verificare il successo dell'operazione. Grazie a Tremotino (che occulta anche le loro vere identità), si recano alla cerimonia. Tuttavia, pur riuscendo Biancaneve a rubare l'anello (che però perde nella fuga), Emma (che ha ripreso l'anello) viene accusata di aiutare Biancaneve, e Regina, anche lei presente alla cerimonia, la rende sua prigioniera.

Once upon a timeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora