Nel passato, Tremotino è costretto a promettere il suo secondogenito ad un guaritore, firmando un contratto, quando Baelfire si ammala per il morso di un serpente; tuttavia, dopo essere diventato il Signore Oscuro, uccide il guaritore convinto così di aver reso non valido il contratto. Milah aveva chiesto al marito di uccidere il guaritore e rubare la cura, ma a quel tempo Tremotino era troppo codardo e non vi riuscì; dopo averlo scoperto, Milah lascia il marito a casa e va in una taverna dove incontra per la prima volta Uncino.
Nel presente, Ade si è stancato del rifiuto di Uncino e scalpella al posto di quest'ultimo i tre nomi sulle lapidi per fare rimanere negli Inferi qualcuno che sostituisca il principe Henry Mills, Hercules e Megara. Il Signor Gold è costretto a trovare Milah, l'ex moglie, riuscendo ad ottenere il suo aiuto in nome della sua storia d'amore con Uncino e così i due ed Emma vanno alla ricerca di Uncino. Tuttavia, mentre Emma è occupata a slegare Killian, Ade offre la possibilità al Signore Oscuro di lasciare il fiume al posto degli altri e lo obbliga a lanciare Milah nel fiume delle anime perdute, da cui questa non potrà più uscire e quindi non rivedrà mai l'amato figlio Baelfire. Più tardi, quando Regina tenta di dividere il cuore di Emma in due, per somministrarne metà ad Uncino, un incantesimo di protezione su Emma la ferma. Si scopre così che Ade ha scelto Emma, Regina, e Mary Margaret per sostituire le tre anime che hanno liberato. Ade ha un incontro con Tremotino e gli rivela che la notte prima di partire Belle è rimasta incinta, anche se lei non è ancora a conoscenza di tale gravidanza. La magia ha sempre un prezzo, e il prezzo delle azioni di Tremotino è che egli deve ora lavorare per Ade oppure Ade prenderà il suo bambino non ancora nato, avendo egli in mano il contratto firmato da Tremotino tanti anni prima.
STAI LEGGENDO
Once upon a time
FanfictionI personaggi delle fiabe riusciranno a salvarsi dalla minaccia della Regina Cattiva??