Liberato dal gigante, Uncino può ritornare a terra, dove incontra Cora e si unisce a lei. Nel frattempo, Aurora racconta a Emma e a Mary Margaret ciò che ha visto nel suo "sogno", e Mary Margaret comprende che si tratta veramente di Henry, colpito dall'incantesimo del sonno. Decidono così un piano: Aurora si riaddormenta e comunica con Henry, informandolo dei piani di Cora per raggiunger il mondo reale.
Quando il bambino si sveglia, mette al corrente Regina e David di ciò che Aurora gli ha detto. Per fermare l'avanzata della crudele regina madre, Mr.Gold riferisce al resto il gruppo di voler utilizzare l'inchiostro di un particolare pesce degli oceani del Mondo incantato, di cui possiede una piccola boccetta nella cella in cui era stato tenuto prigioniero. Henry si addormenta, e riferisce il da farsi alla principessa Aurora: attaccati da alcuni zombi inviati da Cora, il gruppo si divide momentaneamente.
Cora tiene prigioniera Aurora: al suo rifiuto di collaborare, invia un corvo a Mary Margaret, proponendo di scambiare la principessa con la bussola.
Mentre cercano una soluzione Mary Margaret si offre di prendere il posto di Aurora nella stanza in fiamme: anche lei è stata vittima dell'incantesimo del sono, per cui può accedervi. Mulan fabbrica altra polvere magica come quella usata per addormentare il gigante e Margaret giunge nel luogo irreale dove, invece di trovare Henry (impedito nel suo ritorno da David e Regina) incontra David. I due amanti si ricongiungono per l'ennesima volta, ma solo virtualmente: in quel luogo non hanno corpo. Solo il bacio del vero amore può svegliarlo e Margaret deve quindi necessariamente tornare nel mondo reale.
Al risveglio di Mary Margaret lei ed Emma scoprono che Mulan e la bussola sono sparite. Si mettono sulle tracce della guerriera e la raggiungono. Emma e Mary Margaret lottano con Mulan e, mentre la situazione si fa sempre più tesa, vengono raggiunte da Aurora, manovrata a sua insaputa da Uncino e Cora, che tiene fra le mani il cuore strappatole da Uncino mentre lei dormiva, e parla al posto suo. Convinte dalla principessa, si allontanano, mentre nel mondo reale Henry, Regina e Tremotino temono che David non si svegli più.
STAI LEGGENDO
Once upon a time
Fiksi PenggemarI personaggi delle fiabe riusciranno a salvarsi dalla minaccia della Regina Cattiva??