L'Apprendista

41 3 0
                                    

L'anziano apprendista di un potente stregone protegge uno scrigno, fonte di una grande magia, da ogni Signore Oscuro: Zoso, l'Oscuro prima di Tremotino, ha cercato inutilmente d'impadronirsene. Anna giunge alla dimora di Tremotino. Desiderosa di risposte sui genitori, accetta titubante un accordo dell'Oscuro: dovrà recarsi da un anziano ai limiti della foresta, l'Apprendista, e somministragli un liquido misterioso. Pur di scoprire la verità, si reca dall'uomo, ma colpita dalla sua gentilezza rifiuta di seguire l'accordo. Di ritorno dall'Oscuro, finge di aver obbedito, scoprendo però che quello che avrebbe dovuto somministrargli era un antidoto a un veleno dato da Tremotino il giorno prima: l'Apprendista si trasforma in un topolino. Anna ritorna alla capanna, ma vi trova Tremotino, il quale rivela le sue intenzioni: vuole usarla poiché, non avendo ceduto all'oscurità, può superare un incantesimo protettivo. Anna però non aveva mai avuto l'intenzione di ferire il vecchio e, minacciata da Tremotino, è tentata di ucciderlo: così facendo, supera completamente la prova, permettendo all'Oscuro di accedere alla cripta. Questo s'impadronisce della scatola: il cappello in essa contenuto può sottrarre la magia per poi riutilizzarla, e lui vorrebbe usarlo per superare alcuni suoi limiti. Anna tuttavia riesce a prendere il controllo dell'Oscuro con il suo pugnale e a ritornare illesa ad Arendelle con lo scrigno.

Emma ritiene sempre più che la Regina delle Nevi sia legata a lei, ma per trovare un po' di quiete nella vita affaccendata chiede a Uncino un appuntamento. Il pirata, desideroso di fare colpo, obbliga Gold a riattaccargli la mano mozzata servendosi di un ricatto: se non l'aiuterà, lui rivelerà a Belle che il pugnale consegnatole da Gold, con il quale è possibile tenere sotto controllo l'Oscuro Signore, è in realtà un falso. Gold lo avverte che la mano, tagliata quando era un uomo diverso, potrebbe causargli comportamenti anomali. Uncino non ascolta ragioni, e ritornato integro va a cenare con Emma. Tuttavia, quando Will Scarlet, nel tentativo di scappare dal ristorante, urta Emma, Uncino agisce d'impulso e lo aggredisce. Capendo che la sua mano lo rende pericoloso, vuole che Gold annulli la magia e la riprenda: lui lo farà ma solo se il pirata l'aiuterà. L'indomani, mentre Emma segue le tracce della Regina delle Nevi, Uncino e Gold, con l'aiuto di una scopa animata, trovano l'Apprendista a Storybrooke e usando il cappello dello stregone Gold cattura lui e la sua magia nell'oggetto. La mano di Uncino ritorna sotto spirito, ma Gold ora può ricattarlo a sua volta per averlo aiutato. Intanto Belle trova nella biblioteca Will Scarlet svenuto, che sta stringendo in mano una copia di "Alice nel paese delle meraviglie" e ha in tasca una pagina strappata dal libro. Interrogato da Emma, l'uomo afferma di essersi ubriacato la sera precedente e di non ricordare nulla dell'accaduto. Alla stazione dello sceriffo, David e Elsa, ricercando nell'anagrafe, scoprono che Sarah Fisher, la Regina delle Nevi, non è giunta in città con alcun sortilegio. Henry, per aiutare Regina a trovare gli autori, vuole aiutare il nonno nel negozio, diventandone l'Apprendista.

Once upon a timeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora