Nimue

31 3 0
                                    

1000 anni prima, nel luogo dove sarebbe sorta Camelot, Merlino sta fuggendo con un compagno nel deserto. Assetati, si avvicinano ad un calice con dell'acqua, ma appena il compagno lo tocca viene polverizzato. Timoroso, e chiedendo permesso a Dio, Merlino beve dal calice, che gli conferisce immediatamente la magia più potente.

200 anni prima, in quella che era la Camelot del passato, Merlino aiuta con i suoi poteri il popolo. Quando una giovane ragazza, Nimue, gli chiede aiuto per conservare il ricordo del suo villaggio, incendiato dal malvagio Vortigan, Merlino la accoglie nel villaggio, e piano piano se ne innamora. Vorrebbe sposarla, ma la coppa, il Sacro Graal, oltre ai poteri gli ha donato anche l'immortalità. Per poter vivere una vita con l'amata, vuole trasformare il Graal in una spada per estirpare la sua magia, così con Nimue parte verso l'altare dove arde ancora il fuoco di Prometeo. Giunti sul luogo, Merlino riesce a forgiare la spada, ma sopraggiunge Vortigan, da sempre alla disperata ricerca del Graal, che in una colluttazione ferisce e uccide Nimue. Tuttavia, la donna non è morta: ha bevuto dal Graal prima che venisse trasformato, e anche lei è investita di poteri e immortalità. In un momento di rabbia e vendetta, strappa e frantuma il cuore di Vortigan, lasciando che l'oscurità prenda il sopravvento: dopo questo atto, Nimue si trasforma e diventa il primo Oscuro, che, per evitare che Merlino la possa usare, spezza in due parti la spada. Merlino, di ritorno a Camelot, lega il frammento più piccolo della spada all'anima di Nimue, forgiando così il Pugnale, e pianta il frammento più lungo in una roccia.

Camelot, alcune settimane prima. Merlino sa come riunire il Pugnale e Excalibur, ma ha bisogno che qualcuno la rubi a Artù, mentre lui ed Emma Andranno a recuperare la fiamma di Prometeo. Così mentre lo stregone ed Emma si incamminano nel bosco, il resto del gruppo segue un piano di Zelena per entrare nelle mura del castello: Zelena vorrebbe in cambio riavere i suoi poteri, ma Regina vuole attendere la conclusione della missione. Merlino ed Emma raggiungono l'altare, ma per recuperare la fiamma Emma deve invocare il primo Oscuro: Nimue compare al loro cospetto, e sebbene questa tenti di usare Emma per uccidere Merlino, alla fine questa riesce a resisterle e a recuperare la fiamma. Raggiunto Artù, il gruppo scopre di essere stato tradito da Zelena, che si è alleata con il finto re, la quale compie un incantesimo su Excalibur: lega alla spada l'anima di Merlino, che si ritrova costretto ad obbedire ad Artù.

Storybrooke. Con Excalibur estratta, Emma può finalmente saldare assieme Excalibur e il Pugnale: con la fiamma di Prometeo riesce nell'intento. Incitata da tutti i Signori Oscuri, nonostante avesse ricordato l'avvertimento datole da Merlino quando era piccola, afferra lo stesso la spada completa.

Once upon a timeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora