Molti anni fa, nella terra di Oz, Zelena è alla ricerca degli ingredienti per un incantesimo che le consenta di viaggare nel tempo. Viene interrotta da Dorothy, che fugge con lo Spaventapasseri prima che la Strega possa prendergli il cervello. Poco tempo dopo, appare Ade: egli vuole aiutare Zelena a sconfiggere Dorothy e le propone di portarla dallo Spaventapasseri; in cambio lei dovrà trovare un modo per spodestare il fratello Zeus dal trono dell'Olimpo. Ade insegna a Zelena come andare in bicicletta e, per la prima volta dopo molto tempo, prova delle emozioni. Dopo una caduta i due condividono un momento d'intimità, e Zelena lancia un incantesimo sulla bici in modo che li possa portare da Dorothy. Ade vede da lontano Zelena prendere il cervello dello Spaventapasseri, mentre Dorothy assiste impotente. Più tardi, Ade dichiara il suo amore per Zelena e prova a baciarla, ma Zelena pensa che la stia solo usando per liberarsi dall'incantesimo che gli impedisce di provare sentimenti, così rifiuta e lo caccia via. Ade dichiara di esserne rammaricato e sparisce.
Nel presente, Gold lavora per creare un portale per Ade. Quest'ultimo vuole infatti recarsi a Storybrooke, dove Zelena è tornata a rivendicare la sua bambina. Belle tuttavia afferra la piccola e le due vengono risucchiate dal portale, e Zelena salta nel portale subito dopo di loro: tutte e tre si trovano ora negli Inferi. Belle scappa con la bambina lasciando dietro di sé Zelena ferita ad un piede. Successivamente incontra Gold, il quale le spiega che Ade vuole la bambina e le racconta anche dell'accordo fatto in passato che stabilisce la rinuncia di Gold al suo secondogenito. Con questa notizia, Belle scopre di essere incinta e che suo marito è nuovamente il Signore Oscuro. Robin, Zelena e Regina trovano la bambina, che è al sicuro con Belle. Robin permette a Zelena di nutrirla, ma subito dopo lei scappa con la piccola. Scopre però con tristezza che la sua magia fa male alla bambina, e sa anche che Ade ha bisogno della sua piccola per viaggiare nel tempo. Ella è consapevole che una volta ha avuto il suo cuore, ma a causa sua se n'era andato. Zelena decide di cedere la bambina a Regina e Robin per tenerla al sicuro da Ade. Mary Margaret e David scoprono di poter comunicare con il figlio Neal attraverso una cabina telefonica. Henry ha nel frattempo scritto storie che non ricorda, delle quali una riguarda suo zio Neal, che ha sentito le voci dei suoi genitori come se fossero lì con lui. L'ossessione inizia e Mary Margaret vuole tornare a casa, e pertanto decide di parlare con Ade. Quest'ultimo s'incontra con Zelena in mezzo alla strada e i due hanno un confronto: lui le assicura che era davvero innamorato di lei e lo è ancora, e che ha reso l'Oltretomba uguale a Storybrooke solo per lei, ma ora Zelena pensa soltanto al bene di sua figlia e farà di tutto per proteggerla e senza l'aiuto di Ade. Prima che se ne vada, Ade dice a Zelena che il suo compleanno è il 15 aprile, cosa che non ha mai saputo prima. Le dice anche che lui l'aspetterà se lei dovesse cambiare idea su di lui, proprio come ha sempre fatto.
STAI LEGGENDO
Once upon a time
FanfictionI personaggi delle fiabe riusciranno a salvarsi dalla minaccia della Regina Cattiva??