Il fatto di non poter avere tutti con lei in quel momento,l'ha delusa un po' e dal modo in cui mi guarda,sembra quasi spaventata per il fatto che io possa addirittura non sentirmela.
B: certo che vengo.
E: sicuro? Se non te la senti fa lo stesso.
B: non preoccuparti,vengo io con te.
Le accarezzo la guancia,vedendo subito il suo sorriso andare a sostituire quell'espressione dubbiosa che le era apparsa in viso.
X: perfetto,allora ti spiego più o meno cosa succederà,così puoi capire come muoverti. Allora una volta che il bambino sarà nato, mentre gli taglieremo il cordone ombelicale,te lo metteremo in braccio.
E: subito?
X: il contatto con la mamma é fondamentale sia dal punto fisico che emotivo: ha bisogno fin da subito del calore corporeo della madre.
E: ma io non so se sapró tenerlo nel modo giusto.
X: ti guideremo noi e poi vedrai che ti verrà naturale e comunque avrai Simone con te.
Emma cerca il mio sguardo e io le sorrido per tranquillizzarla,assecondando le parole del dottore,anche se in realtà ho le sue stesse paure.
R: dopo di ché,lo porterete nella nursery?
X: noi abbiamo ovviamente la nursery e probabilmente il bambino rimarrà lì qualche ora per darti il tempo di riposare con calma dopo il parto,ma quando i genitori vogliono,pratichiamo il rooming-in.
Ovviamente in mezzo ad una famiglia di Malta,io sono l'unico a non capire cosa intende il dottore con quelle parole,ma fortunatamente i dottori hanno il vizio di spiegare ogni cosa.
X: ovvero promuoviamo il legame della mamma con il bambino fin da subito,tenendolo nella stessa stanza con lei.
C: la scelta quindi sta a voi ragazzi.
E: io non lo so...
X: per qualsiasi cosa potrai contare su di noi,ma visto che dopo il parto di solito si rimane in degenza per un paio di giorni,é una cosa molto importante avere i genitori vicino fin dalle prime ore.
B: perché altrimenti lo terreste lontano?
X: no,ma dovreste andare in nursery per vederlo e poi sarebbe l'infermiera a portartelo in caso debba mangiare.
Emma si volta verso di me,guardandomi negli occhi: io sicuramente non avrei preso nessuna decisione senza che lei non fosse d'accordo.
B: Emma devi decidere tu.
E: lo voglio con noi.
X: va bene.
R: dottore mi scusi,e per quanto riguarda l'allattamento?
Come Emma sente sua madre,fare riferimento a quello,ferma lo sguardo su di lei preoccupata: durante il corso pre-parto ne avevamo parlato con la dottoressa,ma non eravamo scesi nel dettaglio e anche quando Emma lo faceva da sola,si era limitata a parlarne a grandi linee.
X: esatto questa era l'altra cosa di cui volevo parlarvi. É probabile che nel momento in cui ti daremo in braccio il tuo bambino,lui cerchi il modo di mangiare,provando ad attaccarsi al tuo seno fin da subito.
Sposto lo sguardo di Emma,che subito é arrossita,chiaramente non aspettandosi che si sarebbe parlato di questo argomento: non che fosse chissà quale scoperta,ma conoscendo il suo carattere parlarne davanti a tutti,la imbarazza.
E: dottore io peró non ho idea di come si debba fare. Non so quando dovró farlo,se avrà mangiato a sufficienza....
X: su questo devi stare tranquilla. La cosa bella dell'allattamento,é che é un processo super naturale: il bambino sa quando mangiare e quando no. Inoltre la produzione di latte si regolerà di conseguenza a seconda delle esigenze del bambino.
E: e dopo? Come sapró quando a fame?
C: tesoro stai tranquilla! Piano piano capirete come interpretare tutti i suoi segnali.
X: esattamente e farvi stare insieme fin da subito,non farà che migliorare l'intesa.
Nel sentire tutto questo ad essere onesto,mi sento leggermente inutile: vorrei poter aiutare Emma in qualche modo,ma é a lei che spettano tutti i problemi.
B: mi scusi,ma io non posso aiutarla in nessun modo?
X: anche il tuo ruolo é importante Simone: il tuo sostegno ad Emma sarà fondamentale e il bambino conterà molto sulla tua presenza fin da subito chiaramente.
B: vorrei poter fare di più...
C: per questo avrai tempo Simone.
X: sì,i mesi dopo saranno importanti per tutti e due e dovrete contare l'uno sull'altro. Adesso peró non voglio riempirvi la testa di informazioni: faremo in tempo nei giorni in cui rimarrai qui.
BUON S. VALENTINO A TUTTI GLI INNAMORATI 😘😘😘😍 IO TANTO ANCHE QUEST'ANNO FESTEGGIO DOMANI 😂😂😂
STAI LEGGENDO
Biondo ed Emma - Ricordati di ... 5
Romance- SEQUEL - Biondo ed Emma sono usciti da Amici e dovranno iniziare a gestire la loro vita,ora che la musica è diventata il loro lavoro. Inoltre Emma è incinta e quindi devono prepararsi anche all'arrivo del loro bambino. Come se la caveranno? P.S...