Cercare di dormire con il pensiero che Metteo possa essere mio figlio, non è assolutamente una cosa positiva. Ho due occhiaie davvero profonde, il cuore piccolo e l'anima tremante.
Ad occhio e croce, ho riposato soltanto due ore, e ad ogni secondo che passa mi sento sempre più distrutto. Sono terribilmente pensieroso e impaurito da ogni singola cosa che potrebbe accadere, dalla verità che potrei scoprire e da tutti i litigi che emergeranno fra me e Federica. Ma non voglio pensarci, più che altro, mi impongo di non farlo. Penso sia la cosa essenziale, no?
L'ansia, la preoccupazione, la tristezza e anche un pizzico di rabbia sembrano prendere il sopravvento proprio quando raggiungo l'appartamento di Edoardo, che mi accoglie con un lieve sorriso e un forzato abbraccio. Indossa soltanto un paio di boxer, e sul viso ha un'espressione tutt'altro che rilassata. So per certo che vorrebbe uccidermi da un momento all'altro, ma ne ha tutte le ragioni; in fondo sono soltanto le nove del mattino, e dai diversi vestiti sparsi su alcune parti del salotto, posso tranquillamente affermare che questa notte non abbia dormito. Credo che abbia fatto di tutto tranne che questo.
"Nottata passionale con la tua donna?" Gli domando, stuzzicandolo.
"Tanto, e anche terribilmente intensa" Risponde velocemente, facendo scivolare le mani lungo i suoi capelli. "Ci siamo fermati soltanto nelle mattinate, adesso è in camera... sta dormendo"
"Beato tu, fratello. Scopa anche per me"
"Lo farò" Mi rassicura con una leggera pacca sulla spalla. Poi mi guarda attentamente, curvando lievemente il capo verso destra. "Cosa è successo? Per quale dannato motivo di sei presentato qui a quest'ora?"
Io sospiro lievemente, cercando in tutti modi di trovare le parole giuste che possano formare una frase di senso compiuto o molto simile a ciò.
"Ho un immenso dubbio" Credo sia la frase migliore e coincisa che io abbia deciso di usare. Racchiude tutto, dico bene?
"Di che dubbio si tratta?"
"Dunque, io e Federica ci siamo visti ieri sera e siamo stati insieme. L'ho accompagnata a casa da Matteo perché lui piangeva, e subito dopo... non so cosa diavolo sia successo, ma mi sono ritrovato fra le sue gambe a baciare ogni singolo centimetro del suo corpo come se non ci fosse un domani"
"Vi siete decisi a fare l'amore? Cazzo, finalmente!" Esclama, colpendo entrambe le sue cosce, per poi cacciare via un lungo sospiro di sollievo.
"No, non abbiamo fatto proprio nulla. Io ho tirato in ballo il padre di suo figlio e lei ha cambiato totalmente colorito ed espressione. Era così assente e anche un po' triste che ha fatto totalmente capovolgere la situazione, lasciando del tutto perdere ciò che stavamo iniziando"
"Penso sia normale" Afferma lui, sollevando lievemente le spalle. "Temo che ricordarlo la faccia stare male"
"Ecco, riguardo a questo... ho seriamente paura che non esista nessun ragazzo e credo di averne avuto la conferma. Il padre di Matteo sono io, i mesi coincidono, e non solo questo... ma anche un po' la decisione che ha preso Federica pochi mesi fa. Mi ha lasciato improvvisamente, e senza che potessi realmente rendermene conto" Gli racconto brevemente, nonostante sia già a conoscenza di quasi ogni cosa. Il mio cuore sembra battere ad una velocità davvero incontrollata, e ho davvero paura che possa realmente esplodere da un momento all'altro. "Niente ha senso, Edo. E tu ne sai qualcosa, ne sono certo. Sei rimasto con lei in tutti questi mesi senza lasciarla per un attimo... ed è chiaro che tu sia a conoscenza di qualche piccolo dettaglio, maledizione"
"Come fai ad esserne così certo, scusa? Non sai come sono andate realmente le cose, Riccardo" Risponde velocemente, sospirando piano. Non alza la voce per evitare di svegliare la sua ragazza, che dorme ancora fra le braccia del letto.
"Non lo so, però posso solo immaginare, non credi? Noi due ci siamo lasciati senza preavviso mesi fa, e quando sono ritornato a Roma, la ritrovo mamma di un bambino bellissimo, che dice di aver concepito con un ragazzo che non conosco assolutamente. Sembra che ogni cosa non abbia un vero senso logico"
"Invece ce l'ha! Si è innamorata di questo ragazzo, ci ha fatto l'amore ed è rimasta incinta. Niente di più, non credo sia difficile da capire, no?"
"È più difficile di quanto tu possa credere" Affermo, sospirando. Nonostante sia già passato un po' di tempo, faccio fatica a credere ancora a questa confusa situazione. È un vero e proprio casino. Davvero. "Ho bisogno di spiegazioni. Federica ha qualcosa che la tormenta e nonostante io provi a capire cos'abbia, non riesco a farlo. Non mi parla e non riesce a dirmi nulla di ciò che prova, maledizione! È davvero confusa e spaventata da tutto"
"È così da quando è rimasta incinta"
"Perché non me l'hai mai detto? Cazzo! Lei aveva bisogno di me! Se fossi stato al suo fianco, ogni cosa sarebbe andata diversamente" Affermo, sicuro di ciò che sto dicendo. "Ma sai qual è la cosa che più mi fa incazzare? Che tu non mi abbia detto nulla, sei rimasto in silenzio, lasciando che lei si ricostruisse la sua vita senza nessun problema"
"È stata lei a chiedermi di non dirti nulla, Riccardo... non è stata colpa mia" Si difende a bassa voce. Le sue labbra si chiudono in una linea sottile e morbida.
"Non m'importa... ma se realmente ogni mio pensiero fosse giusto, e di conseguenza Matteo fosse mio figlio, non perdonerei mai una cosa del genere ad entrambi. Non mi merito tutto ciò! Né io e neanche Matteo! È troppo innocente per far parte di un casino del genere. Sul serio"
Passa qualche istante di silenzio, poi è lui a parlare e a spezzarlo del tutto.
"Maledizione, io avevo detto a Federica di dirtelo subito... presto o tardi l'avresti scoperto e sarebbe stato peggio per tutti e due" La sua voce suona come se fosse un sussurro e fa davvero fatica ad uscire.
Per un attimo mi sembra che il mio cuore si sia fermato e mi vien difficile parlare, respirare e anche reagire. Vorrei risentire ciò che ha appena detto soltanto per avere una conferma delle sue parole. Io lo fisso. Lui fissa me. Non sa come gestirsi questa situazione per cui appoggia le dita sulle sue labbra, sperando di poter cancellare ciò che mi ha appena detto. "Cazzo, non volevo di-"
Lo interrompo all'istante, lasciando che la mia voce spacchi del tutto questo equilibrio.
"No, il cazzo! Volevi dire esattamente ciò che hai appena detto. Federica è rimasta incinta di me poco prima che io partissi e tu lo sapevi, porca troia! Lo sapevi! Ma ti rendi conto della gravità di questa bugia? Io mi fidavo di te, Edoardo! Mi fidavo! Non mi merito tutto questo"
"L'abbiamo fatto per il tuo futuro, Riccardo! Ma probabilmente nessuna motivazione potrebbe davvero essere giusta per una cosa del genere"
"Eh no! No! Si tratta di un bambino, non di un oggetto o qualsiasi altra cosa! Se l'avessi saputo, probabilmente sarei rimasto accanto a lei e non sarei partito"
"Devi parlare con Federica, Riccardo... ne avete bisogno entrambi, sul serio. È la cosa migliore da fare in questo istante" È pentito. Ha gli occhi lucidi e il viso lievemente pallido. Una lieve confusione lo riempie, ma cerco di non farci molto caso.
"Non venirmi a dire una cosa di questo tipo, non sei nella posizione adatta per farlo! Hai tradito la mia fiducia, cazzo! Io mi fidavo di te, Edo... tu sei stato davvero scorretto con me. Non mi merito tutto ciò. Non me lo merito assolutamente"
"Riccardo, un attimo-"
"No, vai al diavolo! Non voglio più parlarne, sono stanco di tutto, soprattutto delle vostre bugie di merda" Questa volta alzo lievemente il tono della voce, ma non me ne importa un fico secco. "E vaffanculo ad entrambi, okay? Vaffanculo! Mi avete cancellato totalmente la gioia di diventare padre e questa cosa mi distrugge"
"Possiamo parlarne?"
"No, non voglio! Assolutamente! Non adesso, almeno. Vado via" Sbotto girandomi verso la porta, per poi abbassare la maniglia e uscire immediatamente. Sono furioso, davvero. Forse come non lo sono mai stato. Voglio andare via da qui. Subito.
Sento pronunciare il mio nome diverse volte, ma lo ignoro del tutto, volendo disperatamente raggiungere una sola persona: Federica. Sicuramente mi starà già aspettando sulla spiaggia... ne sono certo.E la verità è venuta a galla...
Siete pronti per questo tanto atteso confronto tra Federica e Riccardo?😏
Fatemi sapere cosa ne pensate e scusate per il ritardo!🧸
A domani♥️
-Roberta
STAI LEGGENDO
Lo sbaglio migliore - Federica e Riccardo
FanfictionFederica Carta. Riccardo Marcuzzo. Due ragazzi con un obiettivo e tanti sogni nel cassetto. Tante piccole cose li porteranno a lasciarsi andare in questo amore che li lega intensamente. Si tratta di un amore strano, disperato, passionale, profond...