A grandi passi arrivò la maturità.
Nel periodo che precedette l'esame i due ragazzi si frequentarono relativamente poco e Branka iniziò a sperare che la cosa andasse sfumando,senza naturalmente manifestare questa sua idea,anzi,vergognandosi di se stessa per avere tali pensieri.
Julian era emozionatissimo, ma forte del suo carattere solido e determinato,non si lasciò trasportare da dubbi e paure,affrontò con calma sia gli scritti che gli orali.
Elena fu molto brava,precisa, serena, ma con qualche incertezza ed i risultati furono per entrambi all'altezza delle aspettative.
A fine luglio tutto era terminato, con un bel 60 per il ragazzo e un 58 per lei.
Entrambi felicissimi decisero di prendersi quindici giorni di meritato riposo e poi affrontare i vari impegni.
Maria Cristina e Marsilio erano al settimo cielo e decisero di comunicarlo alla contessa Fiamma ed al Conte Giorgio.
Elena,volutamente,non era entrata nell'argomento, non voleva pensare a rivederli,anche se sapeva che avrebbe dovuto farlo se non altro per risolvere la questione finanziaria, Marsilio si era già mosso in tal senso e Giorgio si stava rendendo conto che non aveva scelta, doveva restituire ad Elena quello che le spettava e non solo la "casa delle fate",ma anche altri beni;la questione era piuttosto complessa e occorreva tempo prima che la matassa si dipanasse.
Alla notizia del bellissimo risultato ottenuto dalla figlia,Giorgio e Fiamma rimasero quasi sorpresi, non si erano mai accorti di quanto la loro ragazza fosse brava a scuola, avevano sempre considerato poco i suoi risultati scolastici e sapere che era stata la ragazza maturata con il miglior voto li colpì un po', Fiamma si sentì sollevata, nessuno avrebbe avuto da ridire su Elena,anzi,nelle varie occasioni mondane avrebbe potuto sfoggiare questa novità prendendosene anche un po' il merito.
Giorgio si sentì inorgoglito e sollevato,e sperò che la figlia rientrasse a vivere con loro, ora,aveva un riconoscimento ufficiale della sua serietà,del suo valore,tutti avrebbero compreso che dietro a quella ragazzina strana e un po' scialba si nascondeva una mente brillante e un attaccamento allo studio.
La chiamarono la sera stessa della notizia,ma Elena li freddò dicendo che non solo non sarebbe tornata a vivere con loro,ma sarebbe partita per una settimana sul lago di Ocrida e poi avrebbe proseguito la vacanza a Dover; tacque,però sulle ultime notizie riguardo Lorraine.
"Ma come, te ne vai? e noi? non ci vedremo? e le vacanze al mare? puoi portare Julian..." disse teneramente Fiamma, pensando con una certa riluttanza ad avere per casa quel ragazzo,ma ,per far tacere le chiacchiere sarebbe stata disposta a ben altro,voleva che tutti vedessero la famiglia D'Alauri felice e unita.
"Mamma, io vado dai nonni di Julian e poi andremo dai miei,in Inghilterra"
La donna rimase in silenzio cercando qualche frase da dire,come ribattere,ma di fronte a quella determinazione non le venne fuori nient'altro che un banale"va bene,come vuoi tu ,ma se ci ripensi..."
"Grazie" tagliò corto la figliastra "abbiamo già organizzato tutto".
"ma non vi preparate per niente all'inizio dell'università? lo ai che fanno i primi colloqui di anatomia a Novembre?"
Studieremo un po' in queste vacanze, poi quando torneremo ci butteremo a capo fitto nello studio e poi..poi ci sposeremo,lo sapevi?"
A Fiamma spuntarono le lacrime,di rabbia soprattutto, sapeva di questa folle decisione,lo sapeva anche il marito,ma aveva sepolto questa consapevolezza sotto un cumulo di illusioni, sperando anche di riappacificarsi completamente con lei e di far si che il loro patrimonio non fosse intaccato,invece Elena era decisa a staccarsi completamente da loro ,prendosi una bella fetta di beni ."lo so ora" mentì "ma ti invito a rifletterci..non sai in che beghe ti andrai a mettere..il matrimonio è una cosa seria,serissima, non un gioco fra ragazzi...ma che ne sai tu della vita,dell'amore..ora ti pare tutto rose e fiori, poi inizieranno i problemi,ma tanto non mi ascolti,non mi dai retta,non lo hai mai fatto e ti troverai male,lo so.peggio per te"
STAI LEGGENDO
Elena e Julian
Fiksi UmumUn amore intenso che nasce fra due liceali di estrazione sociale e religiosa diversa. Lei,Elena di nobile lignaggio ma cresciuta senza l'affetto della madre, in un ambiente arido e poco attento alle sue esigenze, incontra Julian ragazzo ebreo di...