I nonni! cap 58

1K 30 2
                                    

Alice
Oggi arrivano i miei genitori... per conoscere il nostro piccolo Leo... ovviamente gli ho mandato delle foto, ma non è la stessa cosa...
È andato a prenderli Claudio all'aeroporto... questa è la prima volta che si vedono da soli... e temo... hanno un carattere particolare e Claudio...è Claudio... molto schivo e silenzioso!  Io non potevo andare... ci vuole un'oretta... e non posso stare tanto lontana dal mio chiccolino... deve allattare... poi mi sento sempre stanca! ho detto alla nonna di fargli compagnia... ma a lei non andava proprio... un po diplomatica come risposta...
Mettiamo tutto in ordine, sistemato e pulito... il leoncino mi guarda dalla culla... sembra chiedermi anche lui seiper caso nervosa?  Noooooo mi sento solo un po sotto pressione, o meglio sotto osservazione... già mi sento giudicata da Claudio,  ora ci volevano i miei genitori... ho voglia di vederli, ci mancherebbe, ma ora che stanno arrivando, ho paura di quello che possano pensare,  di non essere considerata una brava mamma... la nonna mi rassicura,  dice di non preoccuparmi.... che pure mamma non era un granché,  però fortunatamente c'era lei...
Che gran consolazione!
Sento la chiave nella porta ...sono arrivati... eccoli... baci ed abbracci  e poi di corsa alla culla di chiccolino...ancora sveglio!  Subito lo prendono in braccio, con mamma che non smette di parlare... fai questo... fai quell'altro.... Non dimenticare questo.... nonna alza gli occhi in cielo e Claudio mette le mani in tasca sconsolato... Leo poverino è sbigottito... li guarda per dire sti pazzi chi sono e poi all'improvviso scoppia a piangere...
Io allungo le braccia per prenderlo ma papà sicuro...."ci penso io.." e dondola.... e giù mio figlio a piangere più forte... allora di nuovo mamma "lo so io..." ma chiccolino non smette....
"Datemi mio figlio " irrompo io... e lo cullo con una filastrocca... lui tira un po su col naso e poi smette... il mio piccolino... loro mi guardano sbalorditi... menre nonna è soddisfatta, mentre Claudio ha uno sguardo ..... fiero? È fiero di me?
Avvicino il suo visino al mio.... si è calmato...
Vorrei girarlo, ma lui mi stringe... vuole rimanere così.... anche col papà preferisce questa posizione,  perciò lui si è tagliato la barba...
"È meglio che lo metti nella culla, così si abitua a stare in braccio."
Ecco... mamma ha cominciato....
"Sussanna lasciala stare..." la risponde nonna.
"È giovane... non lo sa..."
"È la mamma... e lo sa!"
"Lo tengo finché non si addormenta... fra poco.  Si è agitato" sperando finisca la diatriba.
"Se sei convinta "dice mamma guardando Claudio.
"Sono daccordo con Alice " afferma Claudio interpellato dallo sguardo di mamma.... che ora alza le mani... per dire fate voi...
É quasi ora di pranzo.... perciò nonna e Claudio iniziano a preparare anche se nonna ha cucinato già il secondo e preparato il sugo... si deve solo mettere l'acqua per la pasta.
"Spero che Alice  avrà imparato a cucinare Claudio?" Guardando  poi il tegame...dice "questa è arte di Amalia "
"Ebbene Susanna cara, Alice ora ddve pensare al piccolino,  perciò cucino io... poi dopo ci penserà di nuovo lei..."
"E spero,  mica ci puoi pensare sempre tu, l'hai sempre aiutata troppo! "
"Sono venuta per aiutarla per non farla stare da sola, una cosa che dovrebbe fare una mamma, ma io lo faccio con tutto il cuore di nonna!"
"Io lavoro..."risponde mamma punta sul  vivo.
"Finitela... non è il caso... poi fate agitare un altra volta il bambino"si intromette papà.
"Mamma hai fatto bene a venire, Susanna voleva dire che Alice dovrebbe essere autonoma e non chiedere sempre aiuto a te...."
"Alice non ha chiesto aiuto a nessuno, sono io che ho voluto venire..."
I miei sorridono sardonici, non le credono...
"Ho parlato io con Amalia ed abbiamo fatto una sorpresa ad Alice,  lei non lo sapeva" esclama Claudio.  Il leone ha di nuovo fame e mi reclama,
Così vado in camera da letto ad allattare... maglio,  cosi non li sento più.  Sono sempre gli stessi... menomale che stanno solo tre giorni,  altrimenti mi avrebbero fatto impazzire...
Qualcuno apre la porta, penso sia la nonna, invece é Claudio.... "capisco perché te ne sia andata.. da casa... ci sei rimasta male... mi spiace.." e mi dà un bacio in fronte. Ne avevo bisogno!  Claudio aspetta con me finché non finisco di allattare... "non è che si azzannank con tua nonna? " poi dice
"Allora perche non vai"
"Andiamo insieme.."
"Pesciolino andiamo di nuovo dai nonni.... ti sarsbbero piaciuti di più quelli del papà..."
"Ehi... non si fa.."
Invece il cosiddetto pesciolino allunga la mano verso il papà... che se ne approfitta e lo prende... lui si lancia... gli piace la sua voce.... già fa le smorfie con quella bella boccuccia... sono pappa e ciccia... e cosi ritorniamo  di là.
Dopo pranzo... mi mostrano le bavette e copertine che mi hanno portato... anche mamma sa cucire bene... e giochi per Leo.  Dopo altre chiacchierate condite di limoncello e zibibbo si vanno a fare una passeggiata  tutti... lasciandomi sola col piccolotto. Ora dorme... ma non è cosa a portarlo in giro ad una settimana... ci corichiamo sul letto vicini... per una volta... non mettendolo nella culletta... speriamo che tornino il più tardi possibile.... mi addormento anch'io...

allieva 3 La Manes scombinatutto Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora