Arrivano i nostri cap120

871 30 0
                                    

Claudio
Oggi arriva Amalia... purtroppo accompagnata da quella mezza pazza di Cordelia... che vuole conoscere il piccolo Fabio.  Nonostante sia la sorella del reporter giramondo Alice le vuole bene... spero solo che non se ne esce con le sue uscite... strane come lei.... ma del resto quella è la sua famiglia... anche Paul era parecchio strano... anche se bravo nel suo lavoro... la madre non la conosco... può essere che viene da là,  la sua pazzia... so solo che tocca a me andarle a prenderle all'aeroporto... ma lo faccio solo per Amalia... se era solo Cordelia... le sarebbe toccato prendere un taxi. Naturalmente dormiranno da noi... non solo dovrò sopportare Giacomo e family , ma anche loro due... Amalia è brava... intelligente,  spiritosa e soprattutto arguta ma averla per casa per tre mesi forse è troppo... ma per Alice questo ed altro... soprattutto in questo periodo... gli ultimi mesi della gravidanza... ma dopo il parto se ne andrà...per aver compagnia sull' aereo...con Lara e Paolone... altrimenti sarebbe rimasta ancora. Naturalmente Alice resta a casa ad aspettare... lei voleva lasciare i bambini a Sara e farmi compagnia... ma non è cosa stare tanto tempo in auto al settimo mese... perciò dovrò sorbirmi le chiacchiere delle due ospiti per un'ora...
All'andata mi preparo psicologicamente per affrontare le due donne con musica classica rilassante.... le aspetto con un sorriso teletrasportato da Alice.... abbraccio prima Amalia con affetto e poi Cordelia abbraccia me... lievemente sbigottito da tanto entusiasmo.  Forse è per transfert....è felice perché Alice è felice, da quand' è che sono diventato cosi empatico? Alice mi ha contagiato... amalia si sente quotidianamente con Alice e Cordelia spesso... però lo stesso mi chiedono dei bambini... sopratutto di Fabio... che non conoscono... lui praticamente é la mia copia...
"Mentre Leo è molto vivace... un terremoto, logorroico... Fabio è tranquillo... riflessivo..."
"Mmmmmm ha preso da te..." scappa a Cordelia e non mi sembra tanto un complimento.
Amalia prende la parola e svia il discorso... mentalmente la ringrazio...
"Ma non riesci a convincere Alice a stare a casa?"
"Amalia conosci Alice... nessuno può convincere Alice a fare o non fare qualcosa..."
"È proprio come me..."
Io sorrido e non rispondo... risponde Cordelia per me... "Alice è imprevedibile... ma ama molto il suo lavoro e lo lascerà solo quando sarà costretta. Tanto sta bene."
Però ...ogni tanto Cordelia mi stupisce... per ricambiare le chiedo dello spettacolo teatrale... così mi tolgo anche il pensiero...
Parla di una storia post moderna che non ha né capo né coda... d'avanguardia evidentemente... o almeno io non capisco... nello specchietto vedo l'espressione stranita di Amalia... vabbè non sono il solo allora...
"Se venite in Sicilia vi veniamo a vedere..."
Forse così ci capisco qualcosa.. anche se preferisco il teatro classico...
"Per ora non è previsto... in futuro chissà... ci metterò una buona parola."
Finalmente arriviamo a casa... mi ritrovo anche Silvia.... ti pareva... per dare loro il benvenuto!  Io vorrei eclissarmi con la scusa di guardare i bambini e farle chiacchierare in santa pace... ho già dato in auto!
"Conforti... dove pensi di andare... alliwtaci della tua presenza..." mi prende in giro Silvia.
"Cara Silvia se volete paraler con calma devo badare a queste piccole pesti.."
"Fabio lo puoi lasciare... è tranquillissimo... portati Leo che è peggio di Alice..."
"Ueeeee che amica sei! " la riprende Alice...
"Dai Alice... sai che scherzo... come mi diverto con te... e tuo marito!"
"Silvia ma tu quando ti sposi... ma soprattutto un bebè? " incalza Amalia.
"Non ci penso proprio... mi accontento di fare la zia.... a tempo... ci pensa Alice ad aumentare la natalità... sembra un mucca da riproduzione!"
"E Silvia... ci sono i bimbi..."
"E che ho detto di strano! Poi imparano subito... non sono addormentati come te..."
"Non sono addormentata..."
"Con Conforti un po' ti stai svegliando... ma non basta!"
"Ma se è bravissima a lavoro... risolve certe situazioni..." si intromette Amalia.
"A lavoro... ma nel privato lascia a desiderare... anche se accalappiando Conforti ha preso punti... però vedi di finirla coi figli eh?"
"Vabbuo' io vi lascio portandomi i due birbanti... già hanno ascoltato abbastanza!" scappando di corsa.

Alice
Claudio si eclissa coi bimbi... e ha ragione... Silvia fa il suo solito show di cinica impenitente.  Non so come fa Gabriel a sopportarla ancora. La nonna e Cordelia invece si divertono alle sue battute, la conoscono benissimo e l'accettano com'è... anch'io... ma certe volte preferirei che si limitasse davanti a Claudio e i bimbi.
"Hai visto Leo mi ha riempito di perché... e mi vorrebbe qua..." dice la nonna.
"Si, parla in continuazione..."
"Somiglia a qualcuno di mia conoscenza..." replica Cordelia.
"E certo... invece Fabio purtroppo ha preso dal marito... non parla mai!" Continua Silvia.
"Parla solo se necessario...e poi è ancora piccolo!"
"Alla sua eta Leo già parlava..."
"Ma sono diversi... Leo è impulsivo e vivace quanto Fabio è riflessivo e calmo."
"Praticamente Leo è uguale a te e Fabio è uguale a Claudio. "
"Chissà come sarà la nuova..."
"Mah... basta che sia tranquilla... sennò dovrò prendere una baby sitter..."
"E che fa? Ti fai aiutare..."
"E che vorrei farcela da sola..."
"Ma siete in due... Claudio non ti aiuta?"
"Si quando è possibile...lui cerca di esserci...ma il suo lavoro è impegnativo !"
"Guarda che non lo devi vedere come un fallimento chiamare una baby sitter... sono tre...
Devi allattare..."
"Già sei fortunata che Fabio si sta col padre senza problemi... se fosse stato mammone come Leo saresti inguaiata..."
Neanche lo finisce di dire che Leo corre nel salone...tra noi... si arrampica e si vuole sedere in braccio a me... nonostante il pancione... non ci riesce e allora si mette appoggiato tra le mie gambe... gli viene dietro Claudio... ma lui...
"Volio stare qui con mamma, nonna e zie!"
"È proprio come te, stare in mezzo a tutto!" Replica Claudio.
"Lascialo stare qua..." dice nonna poi aggiunge...
"Vieni da nonna.." e lui menomale va... perché sa che nonna sicuramente gli ha portato qualcosa. Infatti... "guarda che ti ha portato nonna..." e tira le caramelle sue preferite dalla borsa da Mary poppins... "grazie nonna!" Ne scarta una e se la infila subito in bocca.... menomale che Claudio se ne era ritornato in camera da Fabio.  "E un gioco non me l'hai portato?" Glielo aveva promesso in una videochiamata.... "ma Leo..." lo richiamo... "me l'aveva promesso mamma!"
Ue non si scorda niente...
"L'ho portato... ma è nella valigia... con quello per Fabio... quando la apro più tardi te lo do!"
"Facciamo domani con calma nonna... sennò Leo non si addormenta finché non lo prendi... vero Leo? "
"Perché ora non la puoi aprire nonna?"
Ma guarda che figlio che ho!
"Leo! Ora nonna sta parlando con noi... poi ceniamo e poi si riposa... puoi aspettare domani... tanto è domenica! "
Lui ci pensa su... capisce che non può averla vinta e... "allora vado a giocare con Fabio e papà... tanto voi parlate di cose da grandi!"
Questa gliela avrà detta Claudio per non farlo venire da qua... ma lui è venuto evidentemente per i regali.
"Quando apro la valigia ti do anch'io il mio regalo Leo! " afferma Cordelia.
Leo gli corre in braccio baciandola affettuosamente sulla guancia "grazie zia Codelia!" Che ruffiano penso... poi corre in camera portandosi dietro le caramelle... che mette nella tasca... per non darle a Fabio... sicuramente. 
"Ti sei guadagnato l'appellativo di zia!" Dico a Cordelia ridendo...
"Me ne sono accorta... furbo tuo figlio..." replica lei.
"Questo non l'ha preso sicuramente da te!" Dice Silvia.
"Sei sempre la solita.." le risponde prima di me la nonna. Così tra chiacchiere e risate arriva l'ora di cena... io gia ho preparato tutto... devo butta solo la pasta.
"Ha imparato anche a cucinare la nostra Alice." Commenta Cordelia...
"Eh perché l'altra volta sei stata poco... la Sicilia le ha fatto bene..."
"Pure Conforti le ha fatto bene... si è confortizzata..."
"Ma che dici? Finiscila.." Silvia lo dice spesso.
"Chi si immaginava la mia nipotina sposata con tre figli e col dottorino!"
"Speriamo che sia l'ultimo... è meglio che ti fai cucire..." sibila Silvia.
"Ma la smetti... " anche se chiccolina è arrivata troppo presto ora sono contenta perche ogni figlio è un dono di Dio... e non vedo l'ora di vederla...ma noi siamo fortunati perché abbiamo un lavoro ben pagato e non abbiamo problemi economici... e poi con la vicinanza di Giacomo e Sara che ce li possono tenere per ogni evenienza.
"Sei un po' permalosa eh?"
"Ma no... è che me lo dici in continuazione... il fatfo che tu non li vuoi influisce in questo?"
"Può essere... non capisco questa voglia di procreare..."
"Diciamo che per l'ultima è capitato..."
"Diciamo che non avete saputo trattenere i vostri bollenti spiriti... che è diverso... non vi é capitato tra capo e collo!"
Su questo Silvia ha ragione... ma ormai è capitato... ci servirà di lezione per la prossima volta... ma ormai la nostra chiccolina è desiderata... Claudio non vede l'ora di abbracciare la sua principessa. La pasta è pronta... la condiamo e mettiamo in tavola chiamando i maschi della famiglia.  Il primo ad arrivare è l'altro mangione della famiglia... Leo... dietro lentamente  papà e figlio per la mano... Fabio è precoce su questo... vuole insistentemente camminare... forse perché vede il fratello maggiore. Claudio lo infila nel seggiolone accanto a me... ma lui vuole essere imboccato dal papà... papone fino in fondo!

allieva 3 La Manes scombinatutto Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora