Claudio
Fortunatamente in questi giorni Lara e Paolone non si sono stabiliti qua... almeno non quando ci sono io... li ho incontrati solo un paio di volte... e ancora mi meraviglio come si concili l'ironia di Lara e l'ingenuità di Paolone... le risate sono assicurate... ma dopo un po' io divento intollerante... è come un eritema che comincia a poco a poco a dilatarsi e ti devi grattare... io me ne devo andare... ma non posso visto che sono a casa mia... devo fare buon viso a cattivo gioco!
Menomale che sono sempre in giro tra mare e città... approfittando delle ferie... chissà quando le avranno un'altra volta... soprattutto per venire qui. E' settembre... ma fa un caldo bestiale! Se Alice non avesse questo panzone e fosse prossima al parto... andremmo qualche giorno al mare.... soprattutto per Leo e Fabio. Io non è che abbia tutta questa voglia... però li porterei.... oggi ho fatto andare il leoncino con Giacomo e Sara. Fabio è piccolo... non è cosa.. e poi loro si devono rilassare... mica devono stare appresso a tre bambini! Eccolo che torna...con le scocche rosse sul viso e sporco di sabbia... mi tocca lavarlo... e pure lo shampoo... mica posso pretendere che glielo faccia Sara o Amalia? Gia sta facendo il resoconto della giornata alla mamma sporcando di sabbia la cucina con le ciabatte.
"Facciamo prima il bagno poi parli... forza!"
E tocca farmi il bagno anch'io.... visto che lui mi inzuppa d'acqua... corre... per modo di dire da noi... anche Fabio divertito... e fa capire che anche lui vuole entrare nella vasca... per lui è un gioco.
"Però i capelli se li lava solo Leo ok?"
Metto poca acqua nella doccia... tanto fa caldo.... Poi ... mi fanno spruzzare l'acqua dappertutto... praticamente dopo il bagno devo anche asciugare a terra. Mando Fabio dalla mamma e asciugo i capelli a Leo... menomale che gli abbiamo fatto tagliare i capelli... altrimenti avrebbe una criniera... e co sto caldo. Pure io li ho tagliati un'altra volta.... nonostante le rimostranze di Alice... che mi preferisce coi capelli lunghetti... per infilarci dentro le mani.
Mentre Amalia cucina le sta ricamando il nome di chiccolina... sulla tutina e bavette... abbiamo scelto Lavinia.... ci ha fatto innamorare ed intenerire come l'ha detto Leo... cosi dolce... gli altri nomi non li riusciva a dire bene o a noi non suonava bene... alcune lettere non le die ancora bene... con la r poi... è una tenerezza immensa!
Lui non vede l'ora che nasce la sorellina... bussa al pancione e ci parla... mentre Fabio si limita ad accarezzarlo e posare l'orecchio sul pancione per ascoltare una fantomatica voce o un semplice battito. Guardo Alice che sta mangiando poco... è strano...Alice
Mi sento strana stanca... non riesco neanche a mamgiare più di tanto... sarà questo pancione che mi affatica... non mi fa respirare... poi mi metto subito a letto... indisponendo i miei figli... ma non ce la faccio... mi sento come se chiccolina fosse scesa... appena mi stendo...
Leo mi raggiunge anche di qua per darmi la buonanotte come si deve... per poi vedere la sua dose di cartoni animati... prima di andare a nanna. Fabio si affaccia col papà... sono pappa e ciccia...
"Tesoro stai bene?"
"Si sono solo un po' stanca..."
È inutile farlo preoccupare... aspetto.. per capire se è solo stanchezza.... Affaticamento per la pancia...ed i piedi gonfi!
Siamo a letto... quando sento uno strano presentimento... la sento davvero scesa... e non mi scalcia più come prima... come se fosse stana anche lei... mi prende l'ansia... tiro al braccio a Claudio... che ho appoggiato sul fianco... chiamandolo... "Claudio... Claudio..."
"Che c'è? Non ti senti bene?"
"C'è qualcosa che non va... dobbiamo andare in ospedale..."
"Perché... che hai?"
"È una brutta sensazione..."
"Andiamo domattina... magari sei stanca..."
"No Claudio stammi a sentire... andiamo ora... non calcia neanche.."
"Ok... mi vesto e sveglio Amalia..."
Non perdo neanche tempo a cambiarmi la camicia da notte... il tempo di avvisare nonna, chiamare la ginecologa... mi aveva detto di chiamarla sempre... e mi risponde infatti... e corriamo in ospedale. La ginecologa arriva subito e mi visita... avevo ragione, la bambina è scesa, gia in posizione... ed è grande... aspettare sarebbe pericoloso... e...
"non possiamo perdere tempo... dobbiamo fare il cesareo... mi dispiace Alice. "
"Non ti dispiacere.... mi fate l'anestesia?"
"Certo.. non ti preoccupare... andiamo in sala e tu Claudio entri vero?"
"Come no!"
"Allora ti faccio preparare... forza... veloci!"
In men che non si dica mi trovo nella sala da parto con Claudio tutto bardato affianco... vedo solo i suoi occhi ... che mi tranquillizzano...
L'anestesia è totale... pertanto non sento niente e mi appisolo...mi sveglio quando mi mettono la bambina sul petto e Claudio taglia il cordone ombelicale. Sorrido e vorrei toccarla.. ma la prendono per lavarla e vestirla... menomale che avevo già un borsone pronto... visto quello che aveva detto nell' ultima visita... ed effettivamente è successo..... ho i riflessi lenti... non riesco ad abbracciarla come si deve... come vorrei... me la tiene Claudio addosso. È bellissima... anche se raggrinzita... paffuta... mi sembra che abbia il mio naso, i zigomi.. i capelli che sono di meno rispetto agli altri due... ma sempre tanti... rispetto a tanti neonati pelati. Mentre andiamo in camera Claudio avvisa la nonna. Fortunatamente non ci sono altre donne così Claudio può stare con me ed assistere alla prima poppata. Claudio é emozionatissimo... ha gli occhi lucidi.... anch'io non ho parole... è un emozione unica.. la accarezza con dolcezza... e la chiama la mia principessa. Non sembra neanche una bimba nata prima del tempo... è grandicella e lunga... come i fratelli..... sfioro la guancia di Claudio seduto accanto a me con Lavinia sul petto...
"abbiamo fatto un altro capolavoro..." esclama
"Penso che lo dicano tutti i genitori..."
"Ma guarda com' è bella, che tratti delicati..."
"Hai proprio lo sguardo tenero di un papà... è tutta grinze..."
"Mmmm menomale che ha il tuo nasino..."
"E la tua bocca..."
Nel frattempo si Lavinia si addormenta ed invito Claudio a metterla nella culletta e riposarsi come può.... sulla sedia che fortunatamente è comoda. Fino a quando Lavinia si sveglierà per la prossima poppata. Ho finito da pochi mesi con Fabio e devo ricominciare... ma è una sensazione unica... di essere ancora una cosa sola... sono stanchissima... mi addormento quasi subito... pensando che nonna ha appena finito il fiocco da mettere alla porta.Claudio
Sono troppo emozionato per addormentarmi... in queste situazioni soffro d'insonnia... osservo Alice esausta che si è appena addormentata... mia amata Alice... mia moglie..la mia vita... il mio tutto... che mi ha regalato quest'esperienza unica così bella... tre figli...tre gioielli.. che rendono completa la mia vita... non avrei mai pensato...ma ringrazio Dio di questo piccolo miracolo... che è la presenza della mia Lavinia! Domattina avviso Giacomo... ora li spaventerei... poi anche gli altri... immagino quando verranno qui nell' orario di visita... che baraonda... sono curioso di vedere Leo e Fabio quando vedranno la sorellina... e l'emozione di Amalia... di nuovo bisnonna. Avrei voluto i miei genitori in questo momento... soprattutto mamma... spero che vedano da lassù e ci proteggano... sempre!
STAI LEGGENDO
allieva 3 La Manes scombinatutto
FanfictionE se Andrea Manes dal primo momento avesse messo gli occhi su Claudio? scombinando il rapporto tra lui e Alice?