Alice
Oggi è carnevale... festa grande qui a Palermo. Ci sono sfilate coi costumi di carnevale per la strada e carri carnevaleschi... così anche noi andremo in giro ed abbiamo comprato.. anzi ho comprato i costumi di carnevale ai due figlioletti cari. A Claudio non va tanto a genio... perciò si è rifiutato di venire con me a comprarli... sono andata con Sara, che l'ha comprato anche a Cesare. Quale mai potevo comprare per Leo? Ovviamente il leone...per Fabio volevo comprarne uno da aquilotto... ma non l'ho trovato... ne abbiamo provati tanti.. anche perché doveva entrare nel carrozzino... mi piacevano molto uno da polipetto... da dinosauro... ma erano grandi per il carrozzino... stava stretto...alla fine ho optato per uno uno molto bello.. da ranocchietta... ops ranocchio!
Cesare invece si è fissato col costume da giraffa...
Menomale che l'abbiamo trovato.Lui e Leo già li hanno indossati ieri alla festa di carnevale all'asilo, in cui da poco va anche Cesare. Hanno giocato coi coriandoli e stelle filanti e mangiato dolcetti... le maestre ci hanno inviato le foto su Whatsapp... se fossimo andati noi genitori... soprattutto mamme... i bimbi non si sarebbero più divertiti tra loro... ma sarebbero andati dalle mamme, essendo piccoli... e hanno ragione. Leo quando torna dall'asilo corre sempre da me.... e poi dal papà. Hanno fatto la festa ieri perché oggi i bambini non sarebbero andati visto che ci sono i carri per le strade e sfilate tutto il giorno, anche di bambini... ed artisti di strada! Anche se in realtà è lavorativo... ma qui a Palermo e tutto chiuso...sia uffici.. sia negozi... perché festeggiano tutti!
Io stamane... mi sono cimentata...anzi già da ieri dei dolci palermitani tipici del carnevale...
i dolci di Carnevale a Palermo sono la Testa di turco, tipico della zona di Castelbuono. Leggenda vuole che venne preparata per la prima volta per celebrare la sconfitta degli Arabi da parte dei Normanni. Realizzata con pasta sfoglia e ricoperta di crema al limone e cannella: un paio di morsi ed è terminata. La Pignoccata, chiamata anche pignolata o pagnuccata, sembra risalga al periodo della dominazione aragonese in Sicilia e il suo nome fa riferimento alla forma tipica delle pigne. La pignoccata, dolce tipico di Palermo, viene anche realizzato in altre zone d’Italia, in particolare in Calabria e in Campania. Composta da piccoli gnocchi fritti, disposti a forma conica e ricoperti da una colata di miele. Risulta un po’ compatta sotto i denti e non facilissima da mordere. La variante messinese, spesso cotta in forno, viene glassata in parte col limone ed in parte col cioccolato fuso. Diciamo che mi sono venute bene... non come volevo o dovevano essere... per Claudio erano una mezza schifezza... visto che è andato a comprare le graffe nel panificio vicino... borbottando qualcosa sull'avvelenamento... e menomale che so diventata brava...
STAI LEGGENDO
allieva 3 La Manes scombinatutto
FanfictionE se Andrea Manes dal primo momento avesse messo gli occhi su Claudio? scombinando il rapporto tra lui e Alice?