"Correte!".
"Aumentate la pressione!".
"Ci servono due manichette!".
"Presto!".
"Portate via gli animali!".Le fiamme stavano avvolgendo la fabbrica e la fattoria,il fumo era alto in cielo...
Una fitta alla testa mi fece quasi perdere l'equilibrio...
Qualche ora prima.
"Daii prova tu",mi disse Ely porgendomi il bastone,"Devo lanciarlo?".
"Si papino".
Disse Malia tutta gasata,guardai Lupo,il quale era pronto a scattare per riprendere il bastone,lanciai il bastone il più lontano possibile,e lui corse,era veramente elegante nei movimenti e molto veloce,prese il bastone e corse verso di noi,"N-no",mi saltò addosso e mi riempì il viso di bava,le due femmine di casa si godevano la scena ridendo di gusto....
Mi accompagnarono in caserma dopo la mattina trascorsa insieme,"Bene papà torna a casa domani sera",dissi prendendo in braccio Malia per salutarla,"Uffi",mi diede un bacio sulla guancia,"Beh noi prepareremo i biscotti con il latte fresco!".
Guardai Ely,"Andate in malga?".
Fece spalluce,"Penso di sì, così passo per la baita e faccio correre Lupo per i prati",in quel momento l'animale iniziò a fare pressione col muso contro la mia gamba,"Che c'è?".
Continuava,era come infastidito fa qualcosa,"Che strano...Non si era mai comportato così",disse Ely guardandolo,e in effetti aveva ragione,"Va beh dai,andiamo a casa noi tre",Ely mi diede un bacio e andarono via,ma il comportamento di Lupo mi lasciò un po' perplesso.
ELY.
Malia e Lupo passarono il tempo a giocare in giardino,quel lupo le faceva da guardia del corpo,la piccola essendo molto leggera e il lupo molto robusto,riusciva a portarla sulla schiena,si divertivano eppure il comportamento dell'animale nei confronti di Fede era strano,si era comportato diversamente dal solito...
Mi sedetti in veranda a sistemare alcune scartoffie del lavoro,quando sentimmo la sirena della caserma suonare,"Mami",Malia si girò verso di me e Lupo si mise ad ululare,"Merda...",dissi a bassa voce,anche il mio cellulare squillò,era Guido,
"Cinque minuti e passiamo a prenderti,la tua divisa AIB è qua sulla jeep".
"Ricevuto".
Misi giù,"Malia mettiti le scarpe,ti porto da Laura",nel mentre misi Lupo in casa,mi legai i capelli,chiusi casa,presi Malia in braccio e la portai da Laura la quale aveva capito la situazione,"E il lupo?".
Mi chiese prendendo la piccola per mano,"In casa. Se vuoi andate pure a casa nostra,ecco le chiavi. Malia fai la brava eh",le dissi inginocchiandomi per guardarla negli occhi,"Ho paura",era la prima volta che io e Fede,dopo il parto lavoravamo insieme,non avevamo mai pensato di parlarle a Malia della questione INCENDI....Arrivati sul posto trovammo anche i pompieri e il resto dei forestali, un'intera fabbrica e una stalla stavano bruciando,"Gli animali...",guardai i miei uomini,"Noi ci occupiamo della stalla,voi del resto!".
Dissi guardando anche il comandante dei pompieri,il quale mi diede l'okay con un cenno della testa,vidi Fede,ma notai che era un po' pallido...Fui la prima ad entrare nella stalla,le vacche erano spaventate e urlavano,
"Stiamo cercando di portare fuori gli animali,vi daremo l'okay per aprire l'acqua una volta fuori!".
Comunicai via radio ai miei colleghi.
Portammo fuori il più veloce possibile le vacche, purtroppo alcune di loro restarono ferite o ancora peggio...
Tobias venne anche lui sul posto,"Tre di loro sono ferite,hanno alcuni tagli,mentre due hanno delle ustioni",dissi all'amico togliendomi la maschera,"Non ti preoccupare,ora ci pensiamo noi",era venuto con altri due veterinari,notai che i pompieri erano tutti dentro,fuori erano rimasti il comandante,Mattia e Patrick.
"Ci serve una mano!".
Era la voce di Mirko,mi guardai intorno,"Paolo e Gianca! Con me!".
Diedi una pacca al comandante dei pompieri,"Io,due dei miei uomini e loro due,entriamo",dissi indicando anche Mattia e Patrick,"Andate con i forestali! Noi continuiamo a spegnere le fiamme".
FEDE.
Una volta dentro portammo fuori i civili,per fortuna nessuno di quelli che avevamo trovato erano rimasti feriti,avevano respirato un po' troppo fumo cercando anche di salvare gli animali.
Una volta dentro mi prese una fitta alla testa,non era possibile che dopo quasi tre anni da quell'incidente torni a farmi male,"Che hai?".
Mi chiese Niky,"La testa...Ma sto bene",tornai al lavoro.
"Vigili del fuoco!".
"C'è nessuno?".
Urlammo fra le fiamme e il fumo.
Era da tempo che non affrontavo uno scenario del genere,ad un tratto sentimmo un boato,
"State attenti! Il soffitto sta cedendo!".
"MAYDAY! MAYDAY!".
"ELY!Dove ti trovi?".
Dissi afferrando la radio di Niky,
"Zona lavorazione! Gianca è ferito!".Corremmo subito da loro,trovammo il forestale incastrato sotto un tubo del condotto dell'aria e poi vedemmo una voragine del pavimento e due mani che si tenevano sul bordo,"Niky Pensa a Gianca",mi fiondai sulle mani,"Sono qua!".
Erano le mani di Ely,sotto di lei c'erano come minimo quattro metri di vuoto,la presi per i polsi,"Riesci a mettere i piedi da qualche parte?".
"No,non c'è nulla".
Provai a tirarla su,ma un'altra fitta mi prese la testa,mollai un po' la presa,"Woo! Fede che hai?".
Strinsi i denti,"NIKY! AIUTAMI!".
Gli occhi di Ely erano pieni di preoccupazione,iniziavo a vedere annebbiato,venni afferrato per le gambe da Niky,"Tienila stretta!".
Sorrisi alla ragazza,"Lo farò sempre",risposi guardandola negli occhi.
Con l'aiuto di Niky riuscimmo a trascinarla su,mi strinse forte a se,"Va tutto bene... Usciamo",dissi alzandola da terra,"Sei ferita?".
Scosse la testa,"Gianca stai bene?".
Era cosciente,"S-si,mi fa un po' male la gamba",Niky lo teneva sottobraccio,"Usciamo",dissi facendo strada agli altri tre.
STAI LEGGENDO
Quella divisa...
RandomEssere la compagna di un pompiere può sembrare una cosa stupenda,il sogno di tante donne... Ma fidatevi che non è così. Quando lui va in turno o viene chiamato per un emergenza hai sempre il cuore a mille. Quando esce di casa e non torna a fine turn...