Dopodiché estrasse un piccolo cofanetto che si rivelò contenere uno splendente anello di fidanzamento di parecchi carati,s'inginocchiò e disse solennemente:<<So che forse é prematuro chiedertelo ma Esther Weber,mi concederesti l'onore di diventare mia moglie e la madre dei miei figli?>>.
Esther rimase scioccata dalla proposta di matrimonio e scoppiò a piangere,ma non per l'emozione,come invece credette l'aitante uomo di scienza:<<Che ti succede tesoro? Oh,ti sei emozionata,é comprensibile! Anch'io lo sono,mi chiedo tutti i giorni che cos'ho fatto per meritare una donna straordinaria come te!>>.
<<Richard,anche tu sei un uomo eccezionale,il principe azzurro delle fiabe che mia madre mi raccontava da bambine e sono stata bene con te ma é Rüdigier l'uomo che malgrado tutto non smetto di amare e con cui vorrei passare il resto della mia vita!>> dichiarò Esther mentre lo sguardo di disapprovazione di Brigida ed Ingrid non si fece attendere. Il bel volto di Richard invece si tinse di delusione.
<<Dirmelo prima no,eh?! Sappi che se quell'uomo ti deluderà di nuovo non ci sarò più io a consolarti! Sei la delusione più grande della mia vita,a pensare che ti ritenevo la persona migliore che avessi mai conosciuto! Addio!>> sputò tutto il suo rancore Richard e uscì dall'appartamento sbattendo la porta.