<<Ehm,sì lo voglio!>> pronunciò Rüdigier,tra i sospiri di sollievo del sacerdote officiante,di suo padre e della sua sposa.
Quando fu proferita la fatidica formula:<<Vi dichiaro marito e moglie!>> Rüdi immaginò Esther fuggire piangente e furibonda dalla chiesa.
<<Su figliolo,puoi baciare la sposa!>> lo esortò il ministro di Dio e l'Hirschnauer Junior obbedì timidamente,senza trasporto,mentre Gretel ricambiò appassionatamente.
Cristoph sorrise e applaudì fragorosamente,imitato a ruota da tutti gli invitati.
Il sontuoso rinfresco nuziale terminò quando era già calata la notte e Gretel chiese sorridente al neomarito:<<Rüdi,maritino mio mi accompagneresti al nostro talamo?>>.
<<Va bene,andiamo!>> rispose Rüdigier,fingendo di essere altrettanto entusiasmo.
<<Grazie tesoro!>> emise un gridolino di approvazione la Grüber e si buttò tra le braccia del novello sposo.
Lui la condusse nella loro camera tenendola tra le braccia e borbottando tra sé e sé:<<Sarebbe tutto perfetto se ci fosse Esther al suo posto,sarebbe davvero il giorno più bello della mia vita!>> e poi la depose delicatamente sul letto.
Gretel lo baciò e iniziò a spogliarlo,lui dapprima la lasciò fare passivamente ma poi pensò:<<Se riuscirà a soddisfarmi carnalmente magari é la volta buona che riuscirò a dimenticare l'ebrea e a provare qualcosa per la donna che ho sposato senza amore!>> e iniziò a slacciarle l'abito da sposa,lasciando vagare le labbra sul suo collo. Quando Gretel fu del tutto denudata,Rüdigier notò con sconcerto che il suo corpo era disseminato in gran parte da ustioni.