Rüdigier invece camminava avanti e indietro nella sua camera,pensieroso.
Poco dopo sentì bussare.
<<Chi va là?! Se siete le sguattere semite non disturbatemi per nessun motivo!>> domandò quasi urlando.
<<Sono io Rüdi! É permesso?>> rispose Cristoph con una cortesia che non gli apparteneva di consueto.
<<A voi é sempre permesso,padre! Non c' é bisogno nemmeno di chiederlo! Entrate,entrate!>> lo accolse con sollecitudine il rampollo.
Allora Hirschnauer Senior si palesò: <<Ah,figliolo sei qui! Volevo mandare un lavapiatti a cercarti ma poi ho deciso di farlo personalmente per sincerarmi che andasse tutto bene!>>.
Rüdi fece un sorriso sbiadito ma non proferì parola.
<<Nervoso per domani eh?!>> ridacchiò Cristoph riferendosi alle nozze imminenti e dandogli una pacca sulla spalla come si suol fare tra due vecchi amici che non s'incontrano da secoli.
Rüdi sospirò:<<Devo essere sincero con voi padre... Non so se sia la scelta giusta quella di sposarmi senza amore!>>.
La reazione di Rüdigier fu più pacata del previsto:<<Voi giovani vedete troppi film tratti da romanzetti rosa! Pure io e la tua defunta madre non ci piacevamo alla follia inizialmente ma poi ci siamo affezionati sempre di più,eravamo l'uno l'ossigeno dell'altra! Quando ci ha lasciati,poco dopo averti dato alla luce,ho sofferto come non mai in vita mia e ho tuttora il rimorso di aver avuto dapprima il prosciutto sugli occhi,non rendendomi conto di quanto fosse incantevole e amabile Liselotte, cosicché da godere di più momenti in sua compagnia! Non commettere il mio stesso errore!>>.