<<Non mi fai paura moccioso! Piuttosto che salvare un'ebrea preferisco morire qui ed ora!>> esclamò Cristoph sprezzante del pericolo.
<<Siete senza cuore!>> lo apostrofò Fritz sdegnato.
<<Grazie e ne vado fiero! Hai altro da aggiungere ragazzino?>> lo schernì il gerarca nazista.
A quel punto Fritz puntò l'arma verso di sé e si squarciò il ventre con quest'ultima.
Le sue ultime parole,mentre il suo sangue sgorgava copiosamente confluendo in una pozza,furono:<<Che la mia morte e quella di Sarah siano per sempre sulla tua coscienza,maledetto! La mia vita senza di lei non ha senso!>>.
Poco dopo Rüdigier ricevette una lettera,il cui mittente era proprio il suo defunto amico.
"Caro Rüdi,
ti ricordi che ti avevo raccontato di una ragazza ebrea di cui mi ero innamorato? Ho dolorosamente preso coscienza del fatto che il nostro é un amore impossibile. Quindi partirò per dimenticarla. Non ti posso dire nient'altro e tu non cercarmi perché voglio stare solo per riuscire ad elaborare bene tutto.
Abbi cura di te, un abbraccio.Tuo Fritz".
<<Non é da Fritz fuggire al minimo ostacolo e dirmi addio con una breve lettera senza venire a salutarmi di persona, lui ci teneva troppo a me per allontanarmi così! Inoltre la calligrafia é leggermente diversa dalla sua!>> si lamentò Rüdi tra sé e sé.