Oggi finalmente inizia il corso e ne sono veramente entusiasta, mio padre mi sta accompagnando alla sede dove si effettuerà, per oggi ho deciso di indossare dei semplici Jeans neri con una blusa bianca con le maniche a tre quarti con ai piedi dei mocassini neri, indosso inoltre uno zaino in pelle morbido nel quale ho messo un blocco a spirale, un astuccio con penne matite gomma ed evidenziatori, il portatile e una bottiglia d'acqua.< Buongiorno Ketrin > sento dire, mi giro e vedo un uomo che avrà circa quarant'anni molto alto con i capelli biondi un po' brizzolati e un leggero velo di barba.
< Buongiorno Nicholas, è un piacere poterti vedere finalmente dal vivo > lo saluto io.
< Il piacere è mio, seguo il tuo blog e ti devo confessare che sei veramente brava, hai veramente molto talento e ho parlato di te ad una mia amica che possiede una rivista > mi informa lui stupendomi delle sue parole.
< Davvero? > domando incredula.
< Sì, ho molti amici nell'editoria e quando scopro dei veri talenti non ci penso due volte a farne parola con quello che reputo più vicino allo stile delle loro riviste e sono sicuro che Secret sia perfetto per te e tu per loro. Ho detto alla direttrice di dare un'occhiata al tuo blog e sono sicuro che presto ti contatterà > mi spiega.
< Non so veramente come ringraziarti > dico io felicissima della notizia che mi ha appena dato.
< Non c'è bisogno, ora però è meglio entrare così iniziamo la lezione, forza ragazzi anche voi > dice richiamando dei ragazzi poco distanti da noi, io impugno le mie stampelle che avevo appoggiato al muretto al mio fianco e lo seguo.
Una volta entrati e seduti ai nostri posti estraiamo tutti carta e penna per iniziare a seguire la nostra prima lezione del corso che ci aiuterà ad essere degli scrittori migliori sia per articoli di giornale che per i nostri blog personali. Il professore inizia la presentazione generale del corso per poi farci presentare uno ad uno per spiegare cosa facciamo e perché abbiamo scelto questo corso, dei ragazzi dicono di aver appena finito la scuola e sognano di fare i giornalisti, altri come me hanno dei blog o pagine social personali dove parlano di vari argomenti. Ognuno ha parlato per almeno 10 minuti di se e di cosa scrivono ed ora è arrivato il mio turno, mi alzo con l'aiuto di una stampella.
< Ciao a tutti io sono Ketrin e dopo un incidente che mi ha cambiato la vita mettendo a dura prova la mia forza di volontà ho deciso di aprire un mio blog per parlare della mia esperienza e di quanto sia dura ricominciare senza sapere come evolverà la situazione, se riuscirai a tornare in piedi o resterai su una sedia a rotelle e come potete notare dalle mie "amate" stampelle io faccio parte della prima categoria, ma il mio percorso non è ancora finito. Oltre a questo parlo anche della mia passione per la moda e per i viaggi che al momento sono interrotti da questa situazione, ma racconto le mie esperienze passate e dei posti che sogno di vedere non appena potrò farlo godendomeli al 100% > spiego io per poi sedermi.
< Ottimo. Vi ringrazio per aver condiviso con tutti noi le vostre storie, di voi conosco solo 2 persone che sono Ketrin e Amanda che hanno entrambe partecipato a dei miei corsi entrambi per la creazione di un blog personale > dice poi il professore.
< Ora iniziamo la lezione. La prima cosa da trovare quando si scrive sono: il nostro stile e la nostra voce > ci racconta per poi iniziare ad esporceli.
< Una cosa importantissima da tenere a mente quando scriviamo è sapere per chi stiamo scrivendo, a quale pubblico parliamo o quale vorremmo puntare. Non dobbiamo mai pensare che scriviamo solo per noi stessi, ma esprimere i nostri pensieri ad altre persone. Sapere a qual'è la tipologia di pubblico con la quale interagiamo è di vitale importanza, se non riuscirete a rivolgervi in modo esatto ai vostri lettori non riuscirete mai a catturare la loro attenzione > ci spiega per poi andare alla lavagna e iniziare a scrivere un elenco puntato che mano a mano ci spiega.
< Per questo per scrivere un articolo efficace creare un mini identikit del vostro lettore ideale prendendo come punti di riferimento: l'età, con questo intendo la fascia che volete interessare; il sesso, ma solo se il vostro blog o articolo è specifico e non dedicato ad entrambi, difatti questo non è un punto fondamentale visto che dipende dalla tipologia, ad esempio un blog "rosa" nel quale si parla solamente di bisogni o altre cose solo femminili non interesserà mai il sesso maschile e ovviamente anche a parti invertite; gli interessi che questa potrebbe trovare all'interno di ciò che voi scrivete. Ciò che voi inserite nel vostro identikit varia ovviamente da voi e da ciò che volete scrivere perché ognuno di voi ha un pubblico diverso > ci spiega.
< La prossima volta parleremo delle fasi e delle tecniche di revisione > ci dice per poi salutarci visto che le tre ore di lezione sono concluse.
Il corso mi è piaciuto vermente moltissimo ed ora sono qui fuori che aspetto che Gemma venga a prendermi.
< Ciao io sono Amanda > si presenta una delle presenti al corso ed è proprio la ragazza che come ha detto Nicholas ha frequentato il corso per aprire un suo blog. Ha la pelle olivastra con un fisico curvy ma ciò che colpisce di più in lei è il suo splendido viso e i suoi occhi verdi smeraldo, è veramente bella.
< Ciao io sono Ketrin > le rispondo.
< Ho sentito dal professore che abbiamo seguito lo stesso corso con lui, sai mi piacerebbe molto seguire il tuo blog > mi dice lei gentilmente.
< Sì esatto e a me piacerebbe vedere il tuo, ho sentito che parla di pasticceria e prodotti bio. Ti va se ci scambiamo il numero così io ti mando il link del mio sito e tu del tuo? > le chiedo io, sembra molto simpatica e gentile, mi fa piacere conoscere qualcuno del corso.
Dopo esserci scambiate il numero vedo arrivare la macchina di Gemma che si ferma proprio davanti a noi, ci salutiamo per poi tornare ognuna a casa propria.
STAI LEGGENDO
COGLI L'ATTIMO
Teen FictionKetrin ha 18 anni e vive a San Diego con il padre, mentre la madre ne n'è andata da circa 8 anni in Francia dove ora vive con il nuovo marito. La sua vita sembrerebbe perfetta agli occhi delle altre persone. Ha una migliore amica che si chiama Lyla...