18. Oh, che storie penose mi rifilano tutti

3 0 0
                                    

Titolo originale: Oh, What Hard Luck Stories They All Hand Me

Spencer non ha ancora ricevuto aggiornamenti sul barile trovato nel magazzino, visto che lei e Toby, praticamente non si parlano più. Inoltre, la ragazza è preoccupata dopo aver litigato con Hanna, visto che l'amica aveva precedentemente accusato Toby di averla avvertita del suo arrivo al magazzino con la Tanner. A quanto pare, però, Hanna alla fine capisce che Spencer aveva ragione e così le due fanno pace.

Veronica decide di aiutare gli avvocati difensori di Alison come consulente strategico, giusto per tenere fuori dai guai la figlia, così, davanti a tutta la cittadina di Rosewood, ma soprattutto davanti alle Liars, prende in consegna il fascicolo del caso.

Holbrook torna inaspettatamente a Rosewood e le Liars cercano di capire che cosa succederà ora, visto che lo considerano ancora l'aiutante di Ali.

Nel frattempo, a Rosewood, arriva un'amica di vecchia data di Mona, Leslie Stone, che fa subito preoccupare le Liars. In effetti, questa Leslie si dimostra molto strana e misteriosa, per cui le ragazze decidono di tenerla d'occhio.

Spencer si ritrova a casa sua da sola e, casualmente, trova la borsa di sua madre Veronica sul tavolo della cucina. La ragazza ne approfitta e cerca subito il fascicolo contenete tutte le informazioni sull'omicidio di Mona, trovando anche una copia del registro dei visitatori di Alison in carcere; oltre al nome di Hanna, sbuca fuori anche quello di Mike. A questo punto, Spencer va subito ad avvisare Aria, che non sa darsi spiegazioni per il gesto del fratello.

Aria, seriamente preoccupata, vorrebbe scoprire per quale motivo Mike è andato a trovare Ali in prigione, ma il ragazzo è ancora troppo scosso per la morte di Mona, intenerendo così la sorella maggiore che, per il momento, decide di lasciarlo stare.

Hanna e Leslie si recano insieme nella camera di Mona, scambiandosi aneddoti e ricordi dell'amica che avevano in comune. A quanto pare, Leslie sapeva benissimo che tra Mona e Hanna, negli ultimi tempi, non scorreva proprio più buon sangue ma, secondo quanto l'amica le racconta, Mona teneva davvero molto ad Hanna. Successivamente, parte un flashback in cui Mona racconta una "storia dell'orrore", che non è altro che un racconto di Edgar Allan Poe. Una volta tornati nel presente, Hanna e Leslie decidono di lasciare la stanza di Mona, ma la seconda, prima di andarsene, prende in prestito un libro di Edgar Allan Poe appartenuto all'amica deceduta.

Hanna, dopo quel pomeriggio, sembra essersi convinta della buona fede di Leslie e così, dopo essere stata con lei a casa di Mona, l'accompagna al Brew, dove le due trovano Mike, che inizia subito ad urlare contro Leslie, quando si accorge che la ragazza ha preso un libro dalla camera di Mona. Leslie risulta visibilmente spaventata, ma non tanto per la reazione esagerata di Mike, piuttosto per un brutto presentimento che ha sul ragazzo: la notte prima del suo omicidio, infatti, Mona l'aveva chiamata e, in sottofondo, Leslie aveva sentito un ragazzo che parlava con un tono molto concitato; ora, sentendo la voce di Mike, Leslie ha capito che quella sera era proprio lui ad essere in compagnia dell'amica.

Hanna si reca subito da Aria e la informa di quanto successo con Leslie e Mike al Brew, così la ragazza decide di seguire il fratello quella sera stessa. Mike si reca su un piccolo molo isolato, dove lascia un sacchetto misterioso, per poi andarsene, Aria non aspetta nemmeno un secondo e si fionda a controllare cosa contenga il sacchetto, ma ovviamente Mike la nota e quindi torna indietro ad affrontarla. A quel punto, la sorella gli chiede perché sia andato in carcere da Ali, ordinandogli infine di non tornarci mai più. Mike, allora, le dice di non impicciarsi nei suoi affari ma, soprattutto, le dice di stare molto attenta a tornare a casa, in mezzo al bosco, da sola, lasciando Aria attonita per via di quella velata minaccia.

Hanna torna a casa di Mona per rimettere a posto il libro di Edgar Allan Poe, ma scuotendolo sente che c'è qualcosa al suo interno. Infatti, aprendo la costa del libro, Hanna scopre che vi è nascosta una cassetta contenente una registrazione vocale di Bethany e, pertanto, l'ascolta: la ragazza sembra molto agitata e dice al suo interlocutore che Alison ha una cattiva influenza sulle persone, anche su quelle più buone.

Caleb finisce alla stazione di polizia per colpa della fidanzata, visto che gli agenti continuano a chiedergli informazioni sul magazzino che lui dice di aver affittato. Intanto che sono alla stazione di polizia, Caleb ed Hanna assistono a un litigio tra Holbrook e alcuni suoi colleghi: a quanto pare, il detective è stato sospeso per comportamento inappropriato e, probabilmente, ciò e riferito alla manipolazione dei risultati della macchina della verità di Ali. Gli agenti, lasciano andare Caleb e così Hanna lo riaccompagna a casa.

Di ritorno da casa di Caleb, Hanna viene fermata da una volante di polizia guidata proprio da Holbrook che, dopo essersi avvicinato, chiede ad Hanna: "Come fa una ragazza come Alison a diventare una ragazza come Alison?". "Con anni e anni di pratica", è la risposta della Liar. Poco dopo, Holbrook si mostra visibilmente afflitto, affermando che lui aveva una carriera appena iniziata e che gliel'ha rovinata. Hanna, giustamente, gli dice che poteva benissimo evitare di fare il lavoro sporco al posto di Ali, come per esempio togliere tutto dal magazzino o cercare di uccidere le sue amiche alla fabbrica di gelati abbandonata, ma Holbrook ribatte dicendole che lui non centra bulla con le trame di Alison, poiché nei giorni passati è restato chiuso a chiave  nella stanza di un hotel, con due veterani degli Affari Interni, che stavano indagando sui suoi spostamenti.

Hanna aggiorna le altre Liars su quanto accaduto con Holbrook. Ore, le ragazze devono cercare di capire chi stia aiutando Ali e, ovviamente, tutte puntano il dito su Mike, anche se Aria non è d'accordo con loro.

Mike non da ascolto ai consigli della sorella e torna nuovamente in carcere a trovare Alison.

A ri reca nella camera di Mona per prendere la cassetta della registrazione di Bethany ma, quando scopre che non c'è più, si arrabbia molto.



Pretty Little LiarsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora