Benicassia, Palazzo reale, anno 4515
Aleksandar camminava tra gli scaffali della grande biblioteca reale, alla ricerca di un libro che fosse di suo interesse. Egli era ciò che poteva definirsi un avido lettore, lo era sempre stato, fin da piccolo. Quando i suoi servigi non erano richiesti a corte, si recava nel tempio della cultura benicassiana, dedicando alla lettura molto del tempo che trascorreva in quel luogo.
Sovra pensiero e con lo sguardo rivolto alle imponenti librerie, si fermò all'improvviso, incuriosito dal titolo di un manoscritto. Lo prese tra le mani per scrutarlo più da vicino: la copertina era blu con ornamenti dorati, mentre il titolo recitava: "Cosmogonia. Storie del continente conosciuto. Di Luis Stiff di Roncaria". Aleksandar conosceva l'autore: egli era notò per aver raccolto in una serie di volumi tutte le leggende del continente di Valesia, anche le più screditate dai sacerdoti del Culto della Dea. A causa dei suoi manoscritti, Luis si era guadagnato una scomunica dalla più alta carica ecclesiastica degli otto regni, mentre i suoi testi furono inseriti nelle apposite liste nere e in molti regni furono distrutti. Aleksandar si stupì di aver trovato una copia superstite nella biblioteca di Benicassia. Quel libro non lo aveva mai visto prima di allora e ciò instillò in lui la curiosità di leggerlo.
Sfogliò qualche pagina e vide che aveva delle illustrazioni. Lo colpì la raffigurazione di un uomo: indossava una toga e porgeva una fiamma a un gruppo di uomini e donne.
«All'alba dei tempi, l'allora re degli angeli Eranis Van Mer decise di stringere un patto col fuoco con la prima tribù umana. Da allora, pace e prosperità regnarono sulla terra, fino a quando, la figlia di Eranis, Ellaria, decise di vivere come gli umani» recitò una voce femminile.
Aleksandar lesse tra le righe, sorpreso che le parole appena udite combaciassero con quelle riportate nel libro. Alzò lo sguardo per capire chi fosse; una giovane donna gli si avvicinò posando lo sguardo su ciò che aveva tra le mani. Indossava un lungo vestito nero aderente al corpo e dalla generosa scollatura, i suoi capelli erano raccolti in due chignon che le lasciavano ricadere sulle spalle due lunghe ciocche dorate. Il trucco scuro e pesante le risaltava gli occhi color ambra e sulla mano destra teneva una sfera dalle diverse tonalità del verde con venature bianche e nere.
La donna gli sorrise. «Le parole riportate in quel testo sono tratte da Il Libro dell'Acqua, l'opera che narra le gesta degli Angeli, dall'alba dei tempi fino ai giorni nostri. Purtroppo, il testo originale non è giunto fino a noi, ma fortunatamente, nel tempo ha subito diverse trascrizioni.»
«Si narra che quattromilasettantadue anni fa avvenne il dono della conoscenza da parte di Ellaria, la figlia di Eranis. Tutti noi sappiamo che cosa comportò in seguito quell'avvenimento.» Aleksandar chiuse il libro con un gesto deciso della mano e puntò lo sguardo verso la nuova arrivata.
«O almeno così credete.»
Le parole della donna suscitarono l'immediato interesse di Aleksandar. «Potrebbe allora essere un interessante spunto di conversazione, Lady Breanne.»
«La curiosità non ti manca.» All'improvviso, il suo volto divenne serio. «Ti racconterò un aneddoto che forse in pochi conoscono e che getta luci e ombre sul popolo degli Angeli». Si diresse verso la grande vetrata della biblioteca da cui si poteva godere di un'ottima vista sulla capitale reale. Aleksandar la seguì, ma con lo sguardo rivolto alla sfera. Breanne parve notarlo, ma non lo diede a vedere. «Come già saprai, quando Ellaria scese sulla terra condivise con gli uomini la conoscenza. Essi divennero colti e ben presto, in segno di riconoscenza, Ellaria venne venerata come una Dea. Purtroppo però, la sua scelta si rivelò col tempo un'arma a doppio taglio: brame di conquista, potere, sottomissione del più debole, divario tra ricchi e poveri; il mondo ridente che aveva costruito divenne un luogo tormentato dalla guerra. A Ellaria sfuggì il controllo di tutto ciò e, mossa dal dolore, si tolse la vita.»
STAI LEGGENDO
La Strega del Male
Fantasy[high | medieval fantasy, sword and sorcery] Cosa sei disposto a perdere pur di raggiungere il tuo obiettivo? Quindici anni dopo il devastante incendio in cui perse la vita sua madre, Edgar Gunther torna nella sua terra natale, il regno di Arcadia...