Il tensiometro di Gamedio

35 9 0
                                    

E poi un giorno Yuz notò Valerius. Non che volesse, ma probabilmente in quel momento aveva poco a cui pensare. La mente di Yuz tendeva ad accumulare informazioni casuali, quando non era abbastanza impegnata.

Chiamò Valerius poco prima che finisse la sua giornata all'istituto.

"Quello è il tensiometro di Gamedio che ti avevo affidato ieri?" chiese, indicando un complesso macchinario appoggiato su un tavolaccio.

"Si signore." rispose Valerius, abbastanza apatico.

"Ti avevo chiesto di smontarlo, inventariarne i pezzi e riporlo in una cassa, giusto?"

Il giovane si mise sulla difensiva "Signore, avevo capito che potevo farlo per la fine della settimana e..."

"No, no, non sto dicendo che sei in ritardo, ma... stamattina non lo stavi smontando?"

"Esatto, signore."

"E adesso è montato?"

Valerius sembrò avere una specie di scatto irritato. "Mentre concludevo il lavoro sono arrivati quegli studenti... quelli che chiedevano il vostro aiuto. Hanno fatto molta confusione... temevo che qualche pezzo fosse andato perduto... così per sicurezza ho rimontato lo strumento. Volevo.. essere sicuro."

Yuz era una maschera. Da sempre bravissimo a nascondere i sentimenti assunse quasi un cipiglio annoiato. "E... hai trovato i disegni per rimontarlo, quindi?"

"No, signore, non sapevo ce ne fossero."

"E come hai fatto a ricomporlo?"

Valerius scrollò le spalle. Ora, finito tutto, è abbastanza chiaro che quello che lo frenò nella sua giovinezza fu il fatto di non capire cosa rappresentava il suo talento. "Lo avevo smontato io..."

"Bene..." concluse Yuz. Poi aggiunse, in una sorta di rimorso di coscienza "Molto scrupoloso. Ammirevole."

Valerius annuì. "Grazie, signore."

Yuz lasciò tornare il ragazzo ai suoi affari e uscì dall'istituto. Lasciò un complesso calcolo a metà ed è una cosa che poche volte aveva fatto prima nella sua vita. Cercando di non apparire troppo frettoloso o troppo preoccupato si diresse a passo spedito verso l'ufficio del rettore.

Valerius Demoire - vol.1Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora